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Risolto Lancia Y 1.2 8v - Smontaggio cinghie e testa

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nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Allora cari colleghi del forum, ho sottomano l'auto come da titolo di mio fratello, e devo fargli un tagliando shock per ripristinarla. Ho seguito le varie guide del forum per quanto riguarda cinghia servizi e distribuzione, e credo che non ci siano problemi, però, sono un po' titubante per quanto riguarda lo smontaggio della testa (guarnizione bruciata): a parte i vari connettori e supporto motore, per smontare il corpo farfallato e il flauto iniettori ho bisogno di attrezzi particolari? soprattutto per il flauto iniettori, vien via normalmente o rischio di fare danni???
 
penso che @Evo1995 potrà darti le risposte che cerchi visto che ha smembrato la sua auto...
 
Grazie Salva, ho letto il suo tutorial, infatti devo fare la stessa identica cosa!!!!
 
Ti risponderà quanto prima non temere!!;)
 
:Happy: sicuramente, devo proprio metterla a nuovo, inizio col vano motore e pian pianino passo ai freni e ammortizzatori. Sarebbe un peccato rottamarla, gli interni sono nuovissimi e la carrozzeria è ok!!!! Mentre faccio tutto farò un video, così mi ricordo come rimontarla!
 
grande! i video sono sempre utili!!!
 
Allora per quanto riguarda il collettore d'aspirazione togli tutti i cavi/tubi che trovi collegati a se stesso poi togli i bulloni della testa e rimuovi la testa una volta rimossa puoi girarla e svitarti i bulloni del collettore d'aspirazione, io per comodità ho fatto così perchè come puoi vedere è situato in una posizione un pò scomoda.. per quanto riguarda il flauto è semplicissimo, ha se non sbaglio o 2 o 3 viti torx non ricordo la misura e viene via..
 
Perfetto, grazie evo, devo stare attento a qualcos'altro nello smontaggio?? se ti viene in mente postalo!!! il lavoro inizierò a farlo a fine febbraio, quindi terrò questo post in auge ogni tanto, perchè sicuramente cercherò aiuto!!!

Ps, ma per caso, c'è qualche guarnizione testa più consigliata di altre, magari rinforzata....
 
Esistono si guarnizioni della testa rinforzate, ma bisogna vedere se ce ne è una adatta al proprio motore.
Non si tratta cmq di cercare solo una guarnizione rinforzata quando la si cambia, perchè bisogna considerare altro nel fare il lavoro e cioè il fatto che di solito la testa viene spianata e se la spianatura è eccessiva bisogna anche cambiare l'altezza della guarnizione e non è così semplice senza i dovuti calcoli.
 
Terzimiky hai ragione, a questo non avevo pensato! a proposito, in rettifica quanto mi può costare la spianatura, smerigliatura valvole e registrazione? in poche parole tutto il lavoro completo, anche guide valvole e quant'altro!!
 
Diciamo che il costo l'ho sempre sentito in totale e mai separato anche perchè, non è il meccanico che di solito si occupa della spianatura perchè quella la fanno quelli della rettifica a cui il meccanico di solito,porta la testa e il costo totale dipende poi a seconda di cosa trova una volta tolto la testa.
Quando si toglie la testa ci sono diverse cose da valutare e si può passare dal lavoro fatto col piffero, cioè togliendo la guarnizione vecchia, pulire le superfici e rimontare tutto, sino ad arrivare al rifacimento totale del motore, dovuto alla scoperta di liquido di raffreddamento, che entrando nei cilindri a causa della guarnizione bruciata ha asciugato le canne e rende quindi necessario un rialesaggio delle canne con conseguente sostituzione di diversi pezzi del motore (bronzine, fasce e a volte anche i pistoni).
Ammettiamo pure che ti vada bene e oltre ad una spianatura minima, basti solamente il kit smeriglio per le sedi valvole e al limite, ci sarebbe da mettere in conto una eventuale sostituzione dei bicchierini delle valvole (dipende dallo stato e dai km del motore). Quindi vedi che non è facile quantificare un costo a "tantum" se non si conosce l'esatto stato della testa e del motore.
Poi cosa che non facile, è avere la possibilità di portare di persona la testa in rettifica senza passare da un meccanico (a meno che non sia un amicone) per poterla poi ritirare e in base alle nuove misure sapere poi come capire che spessore di guarnizione ci vuole.
 
chiedevo perchè su internet ho visto teste revisionate a 150 euro...spedite.
 
Non faccio fatica a crederci, chi fà solo quello di mestiere, probabilmente riesce a tenere anche certi prezzi ed effettivamente è possibile una cosa del genere, per chi lo fà continuamente e sfrutta internet come canale aggiuntivo a quelli standard. Se chi te lo propone non è un cialtrone non vedo perchè non farlo, tanto se hai il tempo di tenere l'auto ferma ed aspettare i ricambi allora tutto è possibile. Se vuoi, ormai ti vendono anche i motori di "rotazione" e ti li fanno consegnare a casa, se sei capace di montarteli.
 
Così di primo acchito non sembra male, considerando che ha valvole già montate e registrate. Prova a definire bene le cose via telefono (visto che devi restituire la tua di testa e quindi devi capire anche il costo per la restituzione) per essere sicuro con i codici che il ricambio corrisponda e soprattutto definire bene la storia della guarnizione. Poi ovviamente a questo ci devi aggiungere il costo del kit distribuzione completo, mi pare stia sulle 70€
 
Per la testa ne ho già una da qualche parte, uguale, crepata, e gli darei quella. La mia la tengo, non si sa mai!!! comunque, prima vado in rettifica e vedo quanto vogliono per il lavoro completo, anche se, credo, che con 80 max 100 euro dovrei cavarmela. Il kit guarnizioni viti prigioniere comprese, viene sui 50. Kit distribuzione con pompa acqua intorno agli 80 euro più una 20 di euro per cinghie servizi. Poi pastiglie e dischi max 70-80 euro. Olio, filtro olio, filtro aria e abitacolo, siamo sui 50-60 euro, 30 euro di candele, altri 30 per i cavi candela, 10 euro per il termostato a 10 per il paraflu, altre piccole spese, tipo sgrassatore e wd 40, siamo sui 10 euro. Ammortizzatori 100 euro tutti e 4 più l'aggeggio per comprimere la molla, totale: siamo si e no sui 600 tenendomi largo. Solo la frizione farei fare al meccanico, poichè non ho ne fossa ne ponte, max 250 euro frizione compresa. 600 + 250= 850
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo! che ne pensate???

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo, sicuramente qualche cuffia ci scappa, altri 6-8 euro e ralativo grasso!!
 
Non mi sono dimenticato!!! oggi ho smontato l'auto e mi resta solo di svitare le viti prigioniere della testa ( non avevo una buona bussola da 13). Ho fatto tantissime foto! tra domani e domenica conto di finire il lavoro e poi posto il tutorial!!

--- Messaggio doppio unito ---

perfavore, qualcuno saprebbe dirmi le coppie di serraggio del cuscinetto tendicinghia e delle pulegge delle cinghie servisi, quelle pulegge montate sull'albero motore??
 
Ragazzi, oggi in rettifica, mi hanno chiesto 250 euro per la revisione completa della testa, conoscete mica qualcuno dalle parti di biella, vercelli torino che mi farebbe risparmiare?????
 
nepal aspettiamo le foto!
 
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