• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v - Probabili problemi quadro strumenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Y 1.2 8v LS 60cv 2001
Buona sera,
dopo vari tentatiti e santi chiamati, finalmente sono riuscito a togliermi un dubbio che mi affliggeva da tempo: la mia lancia ( Y 1.2 LS '01) scalda di testa [o do io di testa]?
Finalmente armato di kkl-vag e multiecuscan mi sono connesso alla centralina motore e ho controllato i vari valori interessati: rpm, temp motore e temp esterna.
Il mio problema era il seguente: il quadro strumenti alza la lancetta t.acqua quando accendo i fari e/o muovo i finestrini e/o accendo la ventola abitacolo/motore.
Dopo il test mi risulta che:
- la lancetta continua a fare quel che vuole (giustamente);
- l'elettroventola si accende a velocità 1 a 97°C (ma non dovrebbero essere 92?);
- l'elettroventola a velocità 2 non si attacca mai (anche perchè non voglio arrivare a velocità 2, a velocità 1 già riesce ad abbassare la temp);
- se faccio una delle azioni sopra riportate non mi viene segnalata nessuna variazione di valore da parte della centralina.
Posso chiudere la mia pratica mentale affermando che sono problemi ESCLUSIVAMENTE del quadro strumenti e molto probabilmente di una massa mal messa? Se così fosse, ho modo di verificare le masse legate a questo problema e dove sono collocate?

Grazie mille fin da subito,
Igor

P.S.: non ho trovato nessuna discussione a riguardo, se così non fosse, cortesemente, avvisatemi che mi sposto di là eliminando questo thread.
 
Ho dovuto correggere il titolo come da regolamento, sei pregato di fare attenzione in quanto ti sei giocato il bonus per i nuovi iscritti.
La prossima volta si chiude.
 
Stessa cosa succede nella mia ex punto 176 1.2... però io ho usato un termometro infilato nella vaso di espansione del radiatore... La ventola si accende a 92 gradi ma quando l' acqua è a 92 gradi il motore è un po' più caldo... Se non hai il clima hai solo una velocità della ventola...
 
Eh immaginavo bene allora... Proverò con una sonda interna e vediamo cosa mi segna.
Comunque si, ho la versione con clima, quindi ho 2 velocità.
In qualunque caso, qualcuno ha idea se effettivamente testando le masse si risolva il problema?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso