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Risolto Lancia y 1.2 8v - Perdita dopo rimontaggio manicotti

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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ragazzi, c'è un problema che mi sta facendo irritare non poco..
Dopo aver fatto lo spurgo del liquido refrigerante e rimesso i manicotti, questi hanno incominciato a far fuoriuscire acqua, come se non avessero più la tenuta tra la plastica della vaschetta e la parte in gomma. Ho inserito fino in fondo i manicotti e stretto la fascetta fino al limite, ma le gocce continuano a scorrere e questo mi porta a dover riboccare ogni giorno acqua. Vorrei capire se il problema è dovuto ai manicotti oppure alle fascette. Ho anche messo questa roba per ricostruire ma niente, l'acqua esce sempre!
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È come se il manicotto si fosse allargato e quindi quando viene inserito non stringe bene ed esce acqua, anche se c'è la fascetta stretta bene.
 
E' sicuramente il manicotto. Non si è allargato, semplicemente si è indurito: la sua superficie interna nel tempo ha perso elasticità e si è adattata microscopicamente alla ruvidità del bocchettone sul radiatore (come pure sul motore e sul termostato) perciò una volta staccato e riposizionato non avrà più la tenuta di prima. Mi è capitata la stessa cosa sulla Spellata cambiando il termostato, non c'è stato verso di far tenere il vecchio manicotto manco con due fascette strette alla morte, ho dovuto cambiare manicotto...
 
quoto per il manicotto ma guardando le foto anche le fascette non mi sembra stringano proprio bene..non si vede la classica pancia attorno alle stesse insomma..magari dovuto proprio all'indurimento..proverei intanto comunque con delle fascette nuove, di giusta misura, prima di sostituire eventualmente i manicotti..
 
Originale costa un rene. Prendi pure roba di concorrenza, dovresti cavartela con una quindicina d'euro all'uno. Peraltro non è male cambiarli su un'auto ventennale, ogni tanto scoppiano.
 
Anch'io penso siano i manicotti rovinati consumati dagli anni.
 
Lo stesso problema l'ho avuto con la vaschetta liquido freni. Avevo messo una fascetta della giusta misura ben stretta ma perdeva lo stesso. Non avevo possibilità di comprare altre fascette metalliche da mettere insieme, ho risolto con delle fascette di plastica nera e pasta nera. Ad oggi sta ancora così senza perdite, ma le altre fascette metalliche intanto le ho prese.
 
Il manicotto superiore comunque continua a perdere da sotto, metto il dito sotto e trovo sempre bagnato, vorrei sapere se posso risolvere con qualche materiale per non far perdere più.

--- Messaggio doppio unito ---

Anche perché feci lo spurgo poco tempo fa e non vorrei smontare il manicotto per metterne uno nuovo perdendo molto liquido e dovendo rifare lo spurgo.
 
Io tra cambiare manicotto e mettere il turafalle voto 30 volte cambiare il manicotto. E anche le successive 30.
Ok, è una rottura di scatole, ma è efficace.
 
Non so se qualcuno l' ha già detto, ma bisogna cambiare i manicotti... [(e le fascette...) e bisogna pulire quella roba grigiastra, ma che cosa è, colla bicomponente tipo "Bisonite"?]
 
Io proverei prima di tutto con delle nuove fascette...ma ho paura che con quel prodotto che gli hai messo non siano più recuperabili...
Prova a farti un giro allo sfascio...magari li trovi in buono stato e te la cavi con pochi euro
 
Mi sa che è proprio quella "roba" grigia la causa delle perdite, se è tipo "bisonite", avrà creato delle irregolarità sulla superficie del tubo che va nel manicotto, e tra queste ci sono i trafilamenti, e anche qui viene utile la la regola "prima" del riparatore faidateista: " Tutto quello che non c' era, non va aggiunto, quello che già c' era, non va tolto"
 
sei sicuro che non ce' una crepa nell'attacco del radiatore al manicotto? se no e sei sicuro cambia manicotto e meglio prima che resti per strada con questo caldo
 
Quella roba grigia l'ho messa perché la perdita era abbondante, è tipo un ricostruente per materiali danneggiati, ora la perdita è di meno ma perde lo stesso ed ogni 3 giorni devo rabboccare 100ml di liquido. Ora ci ho messo anche il silicone e l'ho fatto seccare, ma mettendo il dito sotto da dove inizia l'attacco del manicotto con la parte in plastica della vaschetta c'è sempre umido ed evidente acqua sulle dita, poi anche più avanti c'è acqua, come se il manicotto fosse talmente consumato che l'acqua penetra nella gomma e fuoriesce. Se non mi sbaglio anche il manicotto di sotto è la stessa cosa, però per cambiare il manicotto di sotto non so come si fa, ho visto che ha un piccolo tubicino collegato che sale sempre fino ad arrivare dietro al motore e poi all'interno. Ma poi per cambiare il manicotto di sopra significa anche smontare le bobine ed in questo momento non ho tempo per farlo, per cui vorrei sapere se mettendo molto silicone e facendo stare ferma l'auto per circa 5-6 ore seccando il silicone, se si risolve il problema.
 
Sarà una pezza, non una soluzione al problema.

Radiatori e manicotti sani non han bisogno di nessun sigillante o di altre paste.
 
Non posso fare altro che appoggiarglielo a Pike.
Se non hai tempo per fare la riparazione, falla fare da qualche professionista, ma mi sa che devi cambiare un bel po' di roba...
 
Proverò anche a mettere qualche fascetta ma se continua a fare la goccia me la tengo così e rabbocco quando scende sotto il max, poi quando dovrò cambiare il termostato cambierò il manicotto.
 
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