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Lancia y 1.2 8v - Motore che batte in testa

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Lancia Y 1.2 8v 2002
Buonasera a tutti. La mia auto da molto tempo presenta questo problema che stando a giri bassi soprattutto a motore caldo in determinate salite ma anche in tratti pianeggianti il motore picchia in testa emettendo un fastidioso rumore e la macchina non va come dovrebbe. Avviando a freddo finché non percorro circa 10-15 km non da problemi. Premetto che a luglio 2016 è stata cambiata la guarnizione della testata assieme ad olio e filtro ma già da prima aveva questo "battito" infatti ho pensato che il meccanico smontando il tutto avrebbe risolto invece no. Una bobina ed anche le candele erano state cambiate nel 2011. Avevo pensato di cambiare le due bobine ed i cavi candele e se era necassario anche le candele. Aspetto i vostri pareri e quale mi consigliate nell'eventualità di comprare tutto l'occorrente.
 
E il controllo gioco valvole da quanto tempo è che non vien fatto?
 
Non è stato mai fatto ma l'ultima volta che gliel'ho chiesto al meccanico mi ha detto che era problema della benzina che era scarsa ma facendo benzina nei diversi rifornimenti il discorso non cambia.
 
Controllo gioco valvole = nuova guarnizione del coperchio... Nel caso tu non lo sappia.
 
Esatto. Difficilmente si riesce a riciclare.
 
Sicuro che sia un battito in testa?
Il rumore dovrebbe essere molto forte, e sinceramente mi sembra strano che il motore possa convivere a lungo con un problema del genere.
Potresti provare a mettere un "octane booster" nel serbatoio, e vedere se il problema sparisce. In caso contrario, mi verrebbe da dire che non si tratti di battito in testa.
 
Il meccanico così mi disse poi non so. Ma è un rumore che proviene da sotto il coperchio delle punterie come se le camme battessero sui piattelli delle valvole (scusate se mi sbaglio). Per essere più preciso questo rumore lo fa ad esempio se sono in seconda in una leggera salita a 20 km/h. Ma la macchina già da un anno non cammina come prima come se ha perso potenza. Aggiungo anche che quelle poche volte che faccio autostrada dopo un po' che vado sui 110-120 km/h comincia a lampeggiare la spia motore color ambra che sul libretto uso e manutenzione dice che c'è un problema al catalizzatore ma è una cosa al quanto strana perché la macchina ha appena fatto 100000 km il mese scorso in quasi 15 anni si può dire che ho finito il rodaggio adesso.
 
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Il battito in testa è un FORTE rumore metallico, come se picchiassi martellate sulla testata.
Se senti un ticchettio o tintinnio, è comparibile invece con la necessità di regolare il gioco valvole, che, se parecchio lasche, possono sicuramente dare luogo a tutti i sintomi che descrivi, compresa la spia gialla.
 
Il battito in testa poi dovrebbe aumentare con il salire del numero dei giri e non sparire.. quoto sia @Pike che @ElCaimanDelPiave. E prova a sentire un secondo parere da un altro meccanico..
 
A mio personale parere, la spia gialla arriva dal controllo emissioni, in quanto con il gioco valvole starato le cose non vanno come la centralina vuole...
 
A mio personale parere, la spia gialla arriva dal controllo emissioni, in quanto con il gioco valvole starato le cose non vanno come la centralina vuole...
Il battito in testa poi dovrebbe aumentare con il salire del numero dei giri e non sparire.. quoto sia @Pike che @ElCaimanDelPiave. E prova a sentire un secondo parere da un altro meccanico..
Quindi dovrei risolvere con la regolazione del gioco? Più o meno so il procedimento come regolare ma ho paura di sbagliare qualcosa. Oppure se devo portarla dal meccanico quanto verrebbe a costarmi (a occhio e croce)?
 
Anch'io penso, che come ti già hanno detto, che ti conviene sentire un parere da un altro meccanico.
 
Il rumore da gioco delle valvole comunque si dovrebbe sentire bene a freddo e poi diminuire a caldo. Il filtro della benzina l'hai mai cambiato? Senti la pompa della benzina più rumorosa del normale?
 
Quindi dovrei risolvere con la regolazione del gioco? Più o meno so il procedimento come regolare ma ho paura di sbagliare qualcosa.
Non è detto. Da quanto racconti non è mai stato fatto, e nelle fiat non sempre c'è il recupero automatico del gioco. Spesso ci sono da cambiare le pastiglie calibrate...
Oppure se devo portarla dal meccanico quanto verrebbe a costarmi (a occhio e croce)?
Non so rispondere... Non conosco i prezzi dei meccanici dalle tue parti, non ci metteresti però molto per fare un po' di telefonate, con in mano il libretto dell'auto e dire "vorrei controllare il gioco valvole, eventualmente regolarlo. Le va di darmi un'idea di prezzo?" oppure ancora girare e chiedere
Di solito non è una operazione molto costosa (ampiamente entro i 100 euro) però le singole pastiglie costano. E se sono da cambiare tutte 8... Vanno almeno 40 euro di sole pastiglie, in quanto possono costare anche 5 euro ivate cadauna, anche se si possono trovare a meno.
Il punto è che... Si deve averle pronte all'uso quando si ha il coperchio valvole aperto. E probabilmente, aperto il coperchio valvole, la guarnizione è da cambiare.
 
La pompa è buona e il filtro benzina è da vedere. Comunque oggi ho controllato e ho notato che fra il coperchio e la guarnizione nell'angolo dove fa spigolo c'è un po di mastice nero come "rattoppo" sia dal lato cinghia che dal lato bobine. Piùttosto sapete dirmi dove è posizionato il filtro benzina?
 
Nella punto è dietro al parafango posteriore destro lo si vede da sotto.. Non so se è uguale sulla lancia..
 
Al di là che avere un filtro pulito è meglio, sappi che un "indicatore" di problemi al filtro è... tirare il collo al motore.
Se è regolare quando si chiede poca potenza, e si sente palesemente che non ha spinta quando se ne chiede di più, vuol dire che non arriva abbastanza benzina...
 
Ma ho notato che fa un rumore stranissimo quando apro il tappo della benzina per fare rifornimento a parte un minimo di sfiato che secondo me è una cosa normale la macchina fa degli scricchiolii che provengono da sotto sicuramente dal serbatoio. Riguarda qualcosa dovuta al filtro o alla pompa?
Scusate se sto chiedendo troppo ma questa macchina sta avendo mille problemi.
 
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Se li senti appena giri la chiave, secondo me, ti si sta rompendo la pompa...
 
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