• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Lancia y 1.2 8v GPL 2001 - Consumo olio e consiglio gradazione

Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
#1
Ciao a tutti, la mia y 1.2 8v fire euro 3 a gpl con 100k km ha un consumo olio di circa 1 litro ogni 4000 km(sempre usato semisintetico selenia 10w40 della grande distribuzione). Ho notato l'inizio del consumo dopo scaldata per guarnizione testa( sostituita ormai 30k km fa, più paraoli guida valvole etc), ipotizzo,con la mia scarsa conoscenza, ne abbiamo risentito le fasce elastiche percorrendo anche un breve tratto con temperatura alta..... Noto ora che il consumo di olio più elevato lo registro in autostrada oltre i 110(presumo lo mangi a caldo quindi). Volevo chiedervi opinioni sull'uso di un semi sintetico con gradazione più elevata a caldo come 10w-60(es selenia racing) al posto dell'attuale 10w40. Grazie
 
Ultima modifica:
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
#2
su un auto di 17 anni un litrozzzo ogni 4000km tutto sommato è tollerabile, il motore è asciutto ? sei sicuro di non avere trafilaggi di olio ? potresti provare un olio specifco per auto a gas, oppure se vuoi mettre un olio più viscoso su gommmadiretto trovi dei 10w60 a prezzzi ragionevoli, selenia racing mi pare piuttosto costoso ,
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#3
considerando l'età del motore sommata ad un uso estensivo del selenia 10w40, potresti avere le fasce un pò incollate dall'olio carbonizzato dalla scaldata che ha preso, dando per scontato però, che il lavoro in testa sia stato fatto bene.
Prima di passare ad una viscosità superiore (meglio un 5w50 al limite prima di provare un 10w60) potresti far girare un più semplice shell helix HX7 10w40, che ha buone capacità pulenti e una migliore resistenza al calore del più inutile selenia 10w40.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Vorrei aggiungere che HX7 non è veloce ad agire, quindi non aspettarti miracoli in poco tempo.
Possono volerci anche due o più cambi olio per avere differenze apprezzabili.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
@Jacopog ti invito a leggere le discussioni riguardanti altri modelli di auto col tuo stesso motore Punto e Panda, in particolare. Potresti già trovare consigli utili.
 
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
#6
Grazie delle risposte, comunque non ci sono perdite. Quali sarebbero le problematiche con un olio come il 10w60, a parte il maggior consumo di carburante..
Ho iniziato a prenderlo in considerazione dopo aver letto pareri positivi sui twin spark assetati d'olio abbandonando il 10w40. Però sono ben consapevole che si tratta di motori piuttosto differenti.
 
Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
#7
Sicuramente la tolleranza delle fasce non è più quella originale anche a causa della scaldata. Comunque il tuo problema potrebbe non essere del tutto dovuto a ciò...hai usato parecchio l'auto in città? Elevati start e stop, soprattutto a freddo, riducono la vita del motore, al quale va aggiunto l'utilizzo del gpl.
Come già ti è stato risposto, il consumo che lamenti per un auto con quei km e quella età non sembra preoccupante.
Personalmente eviterei gradazioni non da libretto, piuttosto proverei degli olii additivati di buona marca (es. bardahl) 10w40.
 
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
#8
Grazie, seguirò i consigli. Si l'auto ha girato sempre e solo in città fino a quando non è arrivata a me e per brevi tragitti( usata da una ditta per piccole consegne...quindi figurarsi) d'altronde ho strappato un basso prezzo facendo leva su quello ed era messa in conto una certa usura... Vi aggiornerò dopo il cambio olio se riscontro miglioramenti interessanti
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Vorrei aggiungere che HX7 non è veloce ad agire, quindi non aspettarti miracoli in poco tempo.
Possono volerci anche due o più cambi olio per avere differenze apprezzabili.
Mi scuso per l'instistenza, @Jacopog ... un flush fatto in questo modo potrebbe metterci anche parecchio tempo per manifestare effetti.
 
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
#10
Buona sera a tutti, volevo portare gli aggiornamenti sulla situazione: ho poi attentamente valutato il consumo d'olio ed era anche leggermente superiore a quello da me riportato. Questo insieme al fatto di aver trovato un prodotto che mi ispirasse ho optato per il 10w60 al tagliando. Il prodotto in questione è un olio 100%sintetico della FLUIP studiato per vetture con consumi di olio, una ditta italiana nata per olio da corsa, ora vanta di una offerta completa e pare di alta gamma.

Al tagliando ho effettuato anche un flush con un loro prodotto che prometteva di evitare il distacco di grosse morchie.

Ad oggi a 2000 km dal tagliando il consumo d'olio pare azzerato, l'olio sull'astina appare pulitissimo quasi come appena messo, accensioni a freddo senza differenze rispetto al 10w40 semisint di prima, a caldo forse leggermente più rumorosa e meno pronta(notato i primi giorni poi subentra l'abitudine). Posso dire di essere molto soddisfatto della soluzione per ora.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
Sono contento per te per quanto riguarda la soddisfazione ed il problema risolto.

Personalmente ritengo che sia stata scelta una soluzione ben poco ottimale (il 10W60), ammazzando di fatica il motore a caldo con un olio ben più viscoso. Tuttavia... Se funziona, se non compromette la regolarità di erogazione e se non ammazza i consumi, magari è una ottima scelta.
Sono anche lieto che la pulizia abbia dato i suoi effetti.

Credo che tu sia la prima persona nel nostro forum che usa il marchio Fluip.
Il prodotto dubito sia loro (l'indirizzo di Prime Technology su google maps porta ad un magazzino, non ad una raffineria) ma è sempre una esperienza in più, e quindi... sarei curioso di scoprire, se ce lo racconti, come ti trovi nei prossimi mesi con questo olio.
 
Auto
Lancia y 1.2 8v gpl elefantino 2001
#12
E' stata una decisione dibattuta, mi ha fatto decidere il fatto che in autostrada anche solo ad un andatura di 110-120 il consumo diventava seriamente preoccupante, in 400 km poteva far fuori anche 3/4 di astina e mi trovavo a guidare sempre con olio appresso e l'incubo della spia rossa, oltre al fatto dell'inquinamento.

Prima passando un dito dentro il terminale di scarico si copriva di nero ora praticamente nulla.

Per il marchio FLUIP senza dubbio porterò le mie esperienze, ora è certamente presto. avevo notato anche io il sito di "produzione" tuttavia sulle latte è scritto prodotto Made in Italy, mi hanno mandato la scheda tecnica del mio olio, non sono espertissimo ma ho notato un indice di viscosità piuttosto alto (173) che credo sia un bene. poi rispetto ad altri 10w60 presi in considerazione, questo è un total sintetico.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
Cinque nomi di 10W60 totalmente sintetici.

Selenia Rarcing 10W-60
Emperol Rarcing 10W-60 di Kroon Oil (magari è l'olio che hai acquistato con la tutina Fluip)
Shell Helix Ultra Racing 10W60
Castrol Edge SuperCar 10W60
Mobil 1 10W-60

Lo scarico pulito è una diretta conseguenza del fatto che non sta mangiando olio, non viene bruciato e non viene prodotta quella fuliggine.

Per come sto immaginando il contesto, il flush ha tolto sporco, l'olio che usi non lo sta facendo passare in camera di combustione e quindi nè lo mangia nè lo fa spargere in giro per l'auto. La mia ipotesi, se non sono completamente andate a fare un giro fasce o gommini guidavalvola (secondo me i veri indiziati vista l'età dell'auto), è che un normale funzionamento aiuterà ancora a pulire il circuito.

Poi sono ipotesi di uno sconosciuto che legge la tua storia su internet, quindi potrei aver preso una cantonata mostruosa :D
 
Auto
Grande Punto 1.2 8v Dynamic 2007
#14
Sicuramente il tuo motore tracannava più olio di un due tempi, sia stato il flush oppure l'utilizzo di un olio fuori specifica l'importante è aver risolto il problema senza oneri eccessivi. Al prossimo tagliando potresti riprovare gli olii suggeriti dall'esperto Terzimiky che meglio si addicono a quella famiglia di motori.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
@Jacopog dopo quasi un anno di esperienza... come va la tua Lancia Y?
 
Alto Basso