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Lancia Y 1.2 8v elefantino 2001 - Ventola aria abitacolo difettosa

Auto
Lancia y 1.2 8v 2001 - WV Golf serie 7 GTD R line.
Buonasera a tutti i gentili utenti di questo forum. Ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non ho trovato nulla a riguardo per cui pongo la seguente domanda. Sulla mia vettura ho problemi di funzionamento alla ventola di raffreddamento dell'aria interna all'abitacolo. In breve le velocità 1 e 2 funzionano a singhiozzo, mentre le velocità 3 e 4 sembrano funzionare bene. Ora, giusto per evitare di andare a tentativi, vorrei chiedere se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e se ha risolto sostituendo la sola resistenza posta vicino alla ventola, oppure sostituendo il solo potenziometro sulla manopola di regolazione della velocità dell'aria sulla consolle centrale, o entrambi? Se ci sono altre discussioni attive o risolte in merito vi chiedo scusa e magari indirizzatemi dove posso leggerle. Di nuovo grazie infinite a tutti e sempre tantissimi complimenti per le competenze e la pazienza di ognuno di voi.
 
hai mai provato a smontare la ventola per pulirla e lubrificarla nei punti di rotazione? Di solito quando la ventola risulta molto sporca le basse velocità/potenze non funzionano bene a causa appunto della sporcizia.
 
In ogni caso, la resistenza è l'apparato maggiormente sottoposto a "fatica". Considerato che costa una decina d'euro, cercandola con attenzione...
La sostituzione vista l'età dell'auto la farei.
@The Homemade Man l'ha cambiata sulla Punto Mk2, ed assomiglia abbastanza come ricambio...
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Si, la resistenza è simile a quella. Vorrà dire che data l’età del mezzo farò un po’ tutto, cioè una bella manutenzione a tutto l’impianto, lubrificazione e sostituzione. Ho visto anche che i contatti vicino alla resistenza si sono bruciacchiati..........grazie come sempre ragazzi.
 
Ispeziona attentamente il connettore sulla resistenza e quello sul motore. Su una Modus (o una Note, non ricordo) ossidazione sui contatti del motore ha fatto perdere qualche oretta...
 
Era una note, almeno nel mio caso. La ventola partiva ma poi si fermava. Causa ossidazione contatti (e qualche etto di schifezze accumulate negli anni LOL).
Riguardo il caso di Alessandro, difficile fare una diagnosi. Partirei dai contatti, e solo successivamente andrei a cambiare pezzi. Imho
 
Se hai trovato i contatti bruciacchiati o che hanno sfiammato, allora probabilmente sono anche loro che ti creano il problema delle velocità della ventola.
Controlla anche se ci sono spinotti-morsettiere di collegamento, ovviamente a vista per non smontare il cruscotto, che collegano i cablaggi della ventola con l'impianto elettrico.
Un pò di tempo fa non mi funzionava la ventola dell'abitacolo, trovai dei contatti quasi fusi, tra i cablaggi della ventola e i cablaggi dell'impianto elettrico che " alimentano " la ventola.
Ciao e facci sapere se hai risolto :Happy:.
 
Per ora visualizzo solo i contatti bruciacchiati sul connettore della resistenza......appena la cambio e ripristino il connettore nuovo vi aggiorno. Grazie mille
 
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