• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v del 2002 - Luci di posizione sempre accese

Infatti, staccarlo non è impossibile, aprirlo, non so, se come dice Nik60 è molto diverso da quello della GPunto.
Io lascerei tutto come sta e nel caso peggiorasse, tipo spia airbag o frecce schizofreniche, cambierei il devio e fine della storia.
Ma io sono io 😂😂😂
 
Penso proprio che farò così, anche perché non sono proprio riuscito a trovare la molletta per sganciare l'airbag...:sick:
Se la vedessi su un airbag smontato, sarebbe più facile... magari vado dal demolitore a chiedere un tutorial:p
 
Hai provato a vedere i miei video sulla grande punto? Dovrebbe essere simile
 
non ci sono mollette l'airbag, è serrato con due brugole che si tolgono da dietro.. dai un'occhiata, dietro il volante ci sono due fori e dentro due bulloncini.
 
Il problema sarebbe se si inverte, cioè se non si accendono più magari di sera non è bello
 
Hai provato a vedere i miei video sulla grande punto? Dovrebbe essere simile

Sì, li avevo visti! Ma mi sa che ci sono delle differenze nei due volanti.

non ci sono mollette l'airbag, è serrato con due brugole che si tolgono da dietro.. dai un'occhiata, dietro il volante ci sono due fori e dentro due bulloncini.

Ho infilato anche una brugola piccola, ma niente...
Riproverò.
 
non è proprio piccola piccola , guarda in serata se me lo ricordo ti dico che numero è di preciso
 
è da 5 mm.. la profondita' del foro sul volante è un paio di dita, quindi se hai una brugola troppo corta non è il massimo
 
Sono riuscito a smontare l'airbag (grazie @nik60!) e ho visto come si smonta il resto.
Ma una volta smontato il devioluci, posso effettuare delle verifiche per confermare il suo malfunzionamento o posso solamente provare a cambiarlo?
 
verifica i connettori sia lato devio che l'altro sotto il volante, vedi se sono in buone condizioni oppure leggermente scuri o bruciacchiati..puoi spruzzare del pulisci contati all'interno della levetta vincolata proprio sul devio che comanda le luci di posizione, se non si rimette a posto purtroppo lo devi cambiare, è poco consigliabile aprirlo
 
Fatto, ho smontato tutto e spruzzato i connettori con il pulitore. Sembravano però belli e senza problemi. Infatti la situazione non si è risolta... Secondo voi, per essere proprio sicuri che sia il devioluci il problema, si può fare qualche prova con il multimetro? Nel manuale officina viene indicato esattamente quale pin del connettore comanda le luci di posizione, può essere utile? Non mi intendo di schemi elettrici...
 
hai spruzzato proprio dentro la levetta dove si aggancia al corpo del devio?
 
se apri il connettore e stacchi quel pin le luci si dovrebbero spegnere, se non ho letto male è il connettore B piedino numero 7 il colore è un GV giallo /verde.. se staccando questo filo si spengono le luci il problema è il devio.. questo filo arriva direttamente dal commutatore di accensione e porta il positivo quindi la chiave deve fare il primo scatto
 
Ok, nel mio manuale officina le luci di posizione sono indicate come lamella 6, cavo GV. Domani provo!
 
P_20200802_101728.jpg

Avete consigli su come aprire questo connettore senza fare troppi danni? Quelle alette di plastica mi danno l'idea che si rompano solo a guardarle...o_Oo_Oo_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
tranquillo che reggono.... :) :) comincia dai lati e poi dovrebbe venire su dalla parte centrale, naturalmemte è la parte marrone che sale, ma è quello corretto..? questo mi sembra piu' quello del blocchetto
 
Indietro
Alto Basso