• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Y 1.2 8v - Connettore bobina di difficile estrazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Cambiando le bobine, ho dovuto interrompere l'operazione poiché il connettore di una delle due bobine non voleva saperne di uscire. Alzando il fermo con il cacciavite piatto e tirando il connettore, questo non si è sfilato facilmente come l'altro. Non ho voluto forzare ulteriormente, per non far danni. L'unica cosa che mi è venuta in mente di fare è stato spruzzare un po' di pulisci contatti elettrici, ma senza miglioramenti. Voi cosa fareste?
 
WD40 o svitol per ammorbidire. Pinze per tenere il connettore e "scuoterlo" lateralmente per vedere se si smuove un poco.
Pazienza, attenzione, delicatezza.
 
Foto del connettore?
Comunque per i miei, abbondante svitol e " se ne sono venuti ". :)
 
Ok, grazie mille come sempre. Non pensavo di dover avere a che fare con lo svitol anche per i connettori...facepalm
Rubo un'immagine del Forum dove si vede il connettore.
img196.imageshack.us_img196_6918_vezl.jpg
 
Connettore SuperSeal, sono ostici.
E' fondamentale che tu non rompa la linguetta di ritegno, mentre la parte posteriore è più robusta di quel che sembra.
Ovviamente non tirare per il cavo, il suggerimento della pinza resta sempre valido. Fallo oscillare, pulisci la zona, lubrifica. Poi però ricorda di togliere l'eccesso di lubrificante.
 
Operazione riuscita:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Bobine sostituite, quelle originali avevano ormai 161.000 km. Le resistenze erano ancora ok, ma c'erano segni di ruggine e ho preferito cambiarle. Grazie per le dritte!!!
 
Ti va di raccontarci come hai fatto ad estrare il connettore "capriccioso"?
Quanto ti sono costate le bobine?
 
Ho fatto esattamente come avevi detto: un po' di svitol, preso il connettore con la pinza e fatto forza senza esagerare. A mano nuda non usciva, con la pinza sì. Poi ho tolto il poco svitol con il pulitore per contatti elettrici per lasciarli puliti.
Le bobine Valeo le ho pagate 15 euro l'una su Auto-doc.
 
Alla faccia del bicarbonato di sodio... veramente un pacchetto di gomme.
 
Dici il prezzo? Su quel sito ci prezzi davvero bassi. Alcuni prodotti però sono sicuramente taroccati, come ad esempio i dischi Brembo. I prodotti Magneti Marelli sembrano invece originali, ma non sono esperto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso