• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Y 1.2 8v '98: procedura spurgo dopo cambio liquido raffreddamento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, dopo aver risolto il problema della perdita ho deciso di cambiare il liquido perché c'era solo acqua. Ho comprato 2 litri di liquido refrigerante della Repsol colore blu, dopo aver girato la valvola per far entrare l'aria ho staccato il manicotto sotto ed è uscito tutto il liquido, ho rimontato il manicotto e chiuso la valvola. Ho messo i 2 litri di liquido ed era arrivato a max, poi ho acceso il motore ed accelerato leggermente per pochi secondi e dopo 2 minuti la temperatura era salità già a metà e ho spento per paura. Ho aperto la vaschetta ed il livello era sceso e ho aggiunto mezzo litro di acqua e stava continuando a scendere con l'acqua ed il liquido che gorgogliava e vedevo delle bolle, ora ha finito di gorgogliare. Devo riaccendere il motore e fare di nuovo il procedimento od ora non scende più il livello? Ma perché è salita subito la temperatura? È normale?
 
Il liquido l'hai diluito con acqua o era pronto all'uso ?
Comunque quando la accendi è normale che diminuisce il livelo perché spurgando aria diminuisce il livello nella vaschetta .
 
Si lo so che se ne scende, ma mi sono preoccupato che dopo 2 minuti era salita la temperatura a metà e ho spento l'auto.
Ho aggiunto prima 2 litri di liquido senza acqua e ho acceso, poi dopo scendendo ho aggiunto quasi 1 litro di acqua.
 
In teoria dovresti sapere a quanto va diluito e regolarti di conseguenza non mettere tutto liquido e per il restante acqua .
Comunque può essere che c'erano sacche d'aria e in un primo momento la temperatura è aumentata velocemente .
Hai aperto le viti di spurgo per fare uscire tutta l'aria ?
Riaccendila se vedi che passa la metà di molto la temperatura .. spegni .
 
Ora sembra che la temperatura sia più stabile, però non so perché se tolgo il tappo il liquido sale su con motore acceso, è normale?
 
Ma non c'è una bella valvolina per spurgare bene ?
 
Non ho mai provato anche perché rischi di scottarti col vapore a liquido caldo .
Comunque fai bene lo spurgo aprendo la apposita vite sul circuito , dovrebbe essere sul radiatore a destra .
 
Leggere come si fa lo spurgo prima di cominciare non ti sembrava una bella idea, @Hope98 ?
 
Ragazzi è tutto a posto, l'operazione è andata a buon fine. La temperatura era salita subito perché avevo acceso l'auto dopo aver messo 2 litri soli di liquido non premiscelato, di conseguenza il livello del liquido era sceso subito a minimo perché c'era aria nell'impianto. Ho aggiunto poi 2 litri di acqua piano piano guardando sempre quando scendeva ed alla fine si è fermato 2 dita sopra il max. Ora non scende più e la temperatura è rimasta stabile a metà, ho fatto anche un giro ed è rimasta sempre a metà la temperatura ed il liquido sempre sopra il max.
Ah dimenticavo per minas93, la mia è una y e ho trovato solo la valvola sopra il radiatore, si trovava sul lato passeggero, e girando solo questa il liquido è venuto subito fuori.

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è il manicotto inferiore staccato, l'ho staccato dal vano motore con un giravite, non ho dovuto nemmeno mettermi sotto l'auto rotfl2..
P_20180628_171658_vHDR_On.jpg


Questa invece era la valvola per far entrare l'aria e far fuoriuscire il liquido
P_20180628_153327_vHDR_On_1.jpg
 
Bene, sembra che la stai man mano rimettendo a nuovo questa " macchinetta ", bravo :).
 
Ok, problema risolto prima che io potessi estrarre il "cartellino giallo" LOL
Discussioni sullo spurgo ne abbiamo già a bizzeffe, bastava prenderne una esistente, le problematiche sono le medesime.
Inoltre il titolo è quanto di più lontano ci sia dal regolamento.
Quindi sistemo il titolo, metto risolto e chiudo. Per eventuali altre domande sullo spurgo, prego usare discussione esistente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso