• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v 2002 - Sostituzione silenziatore centrale scarico

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Dopo aver cambiato il silenziatore terminale, ha iniziato a farsi sentire anche quello centrale, anche lui hai i suoi 18 anni...
Vorrei sostituirlo, ma ho due domande:
1) Su ebay c'è il rivenditore Autogenius che ha una linea di ricambi da loro rimarchiati DYPARTS. I prezzi sono notevolmente bassi: 40 euro il silenziatore centrale spedito! Cosa ne dite? Ci si può fidare?

2) Allego l'immagine dell'anello di fissaggio ossidato, che dovrei togliere. Consigli su come procedere? Spezzo la vite girandola e poi vado di flessibile oppure subito di flessibile?

Come sempre, grazie!!!!

P_20200804_152359.jpg
 
Tre consigli.
Comunque tenta di smontarlo, iniziando a tempestarlo ogni giorno di fluido penetrante.
Compra il ricambio nuovo.
Usa occhiali e mascherina quando lavori là sotto.
 
Ok! Vado di svitol...
Comunque questi ricambi DYPARTS sono nuovi, semplicemente è il marchio che è stato creato dal rivenditore online
Autogenius. Qualcuno li ha provati?
 
se riesci a toglierla senza frullino è meglio.. anche perchè se non si svita si spezza, il problema principale è dopo.. ovvero togliere il centrale.. io anche qui ho usato il frullino per tagliare piu' o meno a 4 dita dall'imbocco dell'anteriore.. poi pero' devi armarti di santa pazienza con pappagallo... martello e scalpello adatto per arrivare a "ciancicare" il moncone rimasto e tiralo poi via con il pappagallo, il centrale l'ho pagato 60 euro in autoricambi
 
quando farai il lavoro sostituisci anche i supporti in gomma che tengono su la marmitta, se hanno l'eta' della macchina sono senz'altro rovinati e una loro eventuale rottura ti costringera' poi di nuovo a mettere mano sul sistema di scarico,non so' che attrezzatura hai ma.. smontando i supporti in metallo ( dove è agganciata la marmitta) dalla scocca il lavoro è piu' veloce ma soprattutto meno faticoso in quanto per riagganciare i supporti in gomma ci vuole un po' di forza, invece con il supporto in metallo smontato ci vuole un attimo
 
Se è stata messa la pasta per le marmitte, la fascetta ossidata potrebbe essere il minore dei tuoi problemi....sapevvitelo....
 
Conosci qualche agente chimico che aggredisce la pasta per marmitte?
 
se mai cambiata al tempo queste finezze non le facevano... ma dubito anche dopo... LOL
 
quando farai il lavoro sostituisci anche i supporti in gomma che tengono su la marmitta, se hanno l'eta' della macchina sono senz'altro rovinati e una loro eventuale rottura ti costringera' poi di nuovo a mettere mano sul sistema di scarico,non so' che attrezzatura hai ma.. smontando i supporti in metallo ( dove è agganciata la marmitta) dalla scocca il lavoro è piu' veloce ma soprattutto meno faticoso in quanto per riagganciare i supporti in gomma ci vuole un po' di forza, invece con il supporto in metallo smontato ci vuole un attimo

Sì, li avevo già cambiati quando ho sostituito il silenziatore posteriore👍👍👍
 
La sostituzione dello scarico era poi andata molto liscia. Circa sette giorni prima del lavoro, ho iniziato a spruzzare svitol regolarmente mattina e sera dentro la giunta dei tubi da separare e sulla vite arrugginita dell'anello di fissaggio. Quando è arrivato il momento dell'estrazione, è venuto via tutto molto facilmente, nonostante la gran ruggine.
Ottimo consiglio!
 
Indietro
Alto Basso