• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Y 1.2 8v 2002 - Quadro strumenti non funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Tempi duri per la mia Y... 5 guasti in un mese.
Oggi è morto il quadro del cruscotto: non si accende più nessuna spia tranne quella delle luci (quando accese), tutte le lancette rimangono ferme e il display numerico per contachilometri e temperatura rimane spento.
Anche le frecce di direzione non vanno e non si sente neanche il tic tac del loro relé.
Il resto funziona e il motore gira bene.
Consigli da dove partire a fare il check?
Help!
 
Per sparire tutto così penso sia venuta a mancare la massa se non
si è bruciata qualche pista principale .
Sicuramente bisogna smontare il cruscotto , magari è solo uno spinotto
che si è sganciato
 
Fusibili non ce ne sono?
Mi sembra la mia Tipo l'estate scorsa quando mi scassarono il cruscotto facendo un tagliando (durante aggiornamento Sw)
 
Domani apro e vediamo se è tutto collegato. La massa come posso controllarla?
Messaggio doppio unito:

Fusibili non ce ne sono?
Mi sembra la mia Tipo l'estate scorsa quando mi scassarono il cruscotto facendo un tagliando (durante aggiornamento Sw)
Proverò a controllare anche i fusibili...
 
Di solito la massa è un filo di color nero che esce dal connettore
e va a fissarsi su qualche bullone sul telaio , bisognerebbe fare
qualche prova col tester e se manca la massa provare a metterne
una volante per vedere se si accende , tassativamente fare attenzione
a non collegare al telaio altri fili per evitare corti circuiti
 
Dal LUM leggo che le frecce hanno lo stesso fusibile del quadro...
Forse la soluzione è facile...
 
Sicuramente partire sempre dalle soluzioni più semplici :)
 
Di solito la massa è un filo di color nero che esce dal connettore
e va a fissarsi su qualche bullone sul telaio , bisognerebbe fare
qualche prova col tester e se manca la massa provare a metterne
una volante per vedere se si accende , tassativamente fare attenzione
a non collegare al telaio altri fili per evitare corti circuiti

Ok, nel caso, vado con questa verifica
 
Annusa i cablaggi.
E cerca un ricambio.
 
è uno dei connettori del devio.. non so per quale motivo ma quei geni della lancia hanno mandato il positivo del quadro dentro il devio e il ritorno nel quadro ... ora guardo lo schema e ti dico qual'è..poi magari è un'altra cosa ma.. dato che mio è capitato lo stesso difetto..
 
Era saltato il fusibile. Per adesso ho cambiato e tutto è tornato a funzionare, ma sto in osservazione, perché magari salta di nuovo.
Tengo aperte le tre piste: massa, connettore del devioluci, cablaggio del quadro. Vedremo...
Come sempre, grazie a tutti!!!
 
ottimo.. infatti te lo stavo scrivendo che naturalmente anche l'alimentazione del quadro è sotto fusibile, nel caso si ripresenti il problema tieni presente quanto detto sopra il connettore del devio dove entra/esce il positivo del quadro è sempre il B e i cavi sono il bianco/arancio e il giallo verde.. sempre se è corretto quello che indica il manuale
 
Non so se i due problemi elettrici riscontrati consecutivamente possano essere collegati
Potrebbe essere, dato che si parla sempre di luci esterne.
 
Vero, infatti tengo in considerazione anche la pista di problemi nel dannato corrugato del portellone. Per di lì passa il cavo delle frecce...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso