• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 2002 - Cambio radiatorino riscaldamento

speriamo di no, tanto è possibile che in fase di lavorazione cambio anche quelli
 
mio padre metteva acqua, può bastare?
Questo l'hai scritto tu. E se tanto mi da' tanto, i tappi hanno fatto i parafulmine della conduzione del motore. VIsto che il fluido refrigerante ha anche gli anticorrosivi, quando arriverà sui tappi mangerà quel velo di corrosione che ancora non li farà perdere. E quindi...
TAPPI-MONOBLOCCO-IN-OTTONE-PER-MOTORI-FIRE.jpg

il pezzettino come quello a DX farà "scronchiplssssssssssssssssss"
 
si si non lo metto in dubbio, sto solo pensando alla rottura di ...... del tappo dietro al volano :Banghead::Banghead::Banghead:
 
Io sul pandino 4x4 ho fatto la frizione perché perdeva quello dietro al volano, fai tu.
 
@coccoetto se la macchina ha camminato sempre con acqua continua così,se metti ad esempio paraflù11 i tappi del monoblocco saltano sicuro e ci sono alcuni che sono in punti rognosi (le calcificazioni fanno da tappo ermetico oramai meglio lasciarle). Conosco la y perché posseduta a livello famigliare ha camminato per due anni con la guarnizione della testata bruciata e rottamata con la frizione arrivata ma camminava ancora. Idem anche su quella, radiatorino riscaldamento out. Ritornando a liquido di raffreddamento, o continui con l'acqua corrente, o utilizzi l'acqua demineralizzata o un liquido da "supermercato" che si adatta con quello che già dentro che non sono aggressivi. Se non so saltati i tappi su quella che conoscevo io figurati se saltano sulla tua. É un 8 valvole 1242cc giusto?
 
Ultima modifica:
Io sul pandino 4x4 ho fatto la frizione perché perdeva quello dietro al volano, fai tu.
Noi lo dovemmo fare sulla Uno 1.108 Fire e sulla Panda 750 Fire: perchè i precedenti proprietari non avevano mai sostituito il liquido di raffreddamento, infatti era scuro.
 
@coccoetto se la macchina ha camminato sempre con acqua continua così,se metti ad esempio paraflù11 i tappi del monoblocco saltano sicuro e ci sono alcuni che sono in punti rognosi (le calcificazioni fanno da tappo ermetico oramai meglio lasciarle). Conosco la y perché posseduta a livello famigliare ha camminato per due anni con la guarnizione della testata bruciata e rottamata con la frizione arrivata ma camminava ancora. Idem anche su quella, radiatorino riscaldamento out. Ritornando a liquido di raffreddamento, o continui con l'acqua corrente, o utilizzi l'acqua demineralizzata o un liquido da "supermercato" che si adatta con quello che già dentro che non sono aggressivi. Se non so saltati i tappi su quella che conoscevo io figurati se saltano sulla tua. É un 8 valvole 1242cc giusto?
si si è una 8v, alla fine si è deciso di tagliare la testa al toro, fatto tutto, fasce, frizione, tutti i tappi di fusione, paraoli, e radiatorino. Con il radiatorino, mi sono stupito di me stesso, per essere stata la prima volta ho impiegato tempi record, credo di aver fatto tutto in 4 ore massimo, fermo restando che mi rendo conto ora di un errorino che ho commesso in fase di smontaggio, ma che non dovrebbe precludere alcun malfunzionamento della macchina, che è ancora ferma per altri motivi.... comunque ho trovato il pannello rivestito in materiale isolante in condizioni pietose, deformato sicuramente dal troppo calore che si crea nella stagione calda , al punto da aver parzialmente deformato a sua volta il cruscotto in alcune parti, considerando questo ho fatto un **** tremendo per staccarlo dal corpo dei convogliatori nel quale è situato il radiatorino.
Comunque mi aspettavo molto peggio come lavoro da fare sulla y, ero partito molto scoraggiato...
 
Complimenti allora, questi sono i presupposti per invogliare la gente ad esporsi più autonomamente. I tappi sul Fire dovrebbero essere una decina, come mai la scelta di cambiarli?alcuni si trovano in posto abbastanza rognosi. Procedura delegata a professionisti?sarei tentato di dirti altro,ma sta volta ti tocca comprare 5 litri di paraflù11. Sul volante hai dovuto smontarlo ? Anche airbag?
 
Ultima modifica:
i tappi, i due grandi laterali, quelli dei cilindri e quello della testa. sostituiti perché per diverso tempo è stata utilizzata con acqua. oltretutto il più rognoso, quello del volano era marcio e gocciolava.
Il volante non l'ho rimosso, ho svitato quattro dadi da 6mm che reggono il piantone e ho abbassato tutto insieme.
 
Bravo, alla fine non era poi così complicato....:):)
 
Io avrei messo alla cieca Paraflu UP. 11 euro per 2 lt da Norauto.

Questo non lo avrei usato. -4°C in ogni caso non mi sembra molto sensato (manco un -10°C), probabilmente arriva ad ebollizione dopo l'acqua, ma non so di quanto.
Non avrei nemmeno messo il fluido -10°C di GICAR SPA di Norauto (6 euro flacone 5lt).
A voler spendere proprio poco, il Glitec 4100 verde di Arexons, che almeno un -20 lo porta, tra i 12 ed i 16 euro per 5 litri.

Poi abito in pianura padana, ma ricordate che spesso la tenuta a freddo si riflette non poco su quella a caldo, visto che significa una diversa concentrazione del fluido.
 
Male sicuro non fa, ma nella grande distribuzione avresti trovato qualcosa di meglio ed a un prezzo più vantaggioso. I Fire temono le altre temperature magari un refrigerante "protettivo" a 120 gradi era l'ideale. Io viaggio con un -10 +112 perché anche la mia si é alternata ad acqua e liquido e le calcificazioni ai tappi me le tengo strette 😁 (un tappo di espansione vicino la distribuzione già é partito e mi son salvato con l'acqua della fontanella e ravanando bottiglie di plastica ai bordi della strada).
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso