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Lancia y 1.2 8v 2001 - Luci di posizione non si accendono

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nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ho cambiato le lampade ma niente da fare. Quindi secondo me è il cavo di massa, ma non so quale. Ho pulito quello sul corpo farfallato, ma niente da fare, sicuramente ci saranno altre masse, ma dove sono? e se non son quelle cosa può essere?? I fusibili li ho controllati, i connettori pure, e i cavi centralina li ho puliti. Sul quadro la spia si illumina... qualche idea?????
 
Dico una sciocchezza: le lampadine sono quelle giuste?
Altra banalità: hai controllato sia i connettori dei fari che quelli delle lampadine? Parliamo della Brava? Il fatto e' che non so come sono fatti i fari di quell'auto.
A logica, se la spia si accende, la resistenza e' alta, quindi c'e' qualche posto in cui la corrente non passa. Altra banalità. lol
 
No caiman, parliamo della y!! si le lampade son giuste, quest'auto è stata un anno all'aperto, quindi credo che qualcosa non faccia contatto. Ma cosa????
 
Non avevo letto bene il titolo... :Happy:
Dunque esaminando le foto che trovo in rete, la lampadina dovrebbe essere inserita in un foro nella parabola, e fare massa a battuta, in comune con il resto del faro, cioe' non avere un filo di massa proprio. O mi sbaglio?
Ergo, se abbagliante e anabbagliante funzionano, il problema non puo' essere molto lontano. Magari e' ossidata la bettuta della lampadina.
 
Boooh!!! Però mi hai dato un'idea!!! domani provo a vedere se la tua teoria è esatta!!! Grazie Caimano per esserti disturbato a guardare su internet il mio problema! :thumbsup:
 
Di nulla. Passaniente, e almeno mi rendo utile lol lol
 
20131022-071314.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

se c'è un solo cavo vuoldire che la lampada stessa va a massa????
 
esatto nepal è così, come poi ti ha già detto il Caimano. Ad esempio quando stacchi i connettori degli anabbaglianti e vuoi sapere che lampadina monta se senti con le dita un solo contatto faston, sono le H1 se ne senti 2 sono le H7 e se ne senti 3 sono le H4. Qundo c'è un solo filo è il positivo e la massa viene fatta dalla "corona" della lampadina che appoggia al telaio del faro.
 
Come diceva Fabrizio Fontana... le so tutteeeee lol lol
Ero andato ad intuito, guardando il faro dall'esterno, dalle foto trovate in rete, ma a quanto pare ci ho azzeccato.
Direi che abbiamo circoscritto il problema. Ora concentriamoci sulla soluzione, che sento vicina. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque prima ho scritto "bettuta" ma ovviamente volevo scrivere "battuta". lol
 
Controlla con il tester se arriva corrente...;)
 
devo solo provare col tester, (mi dite come collegarlo) e caso mai gli metto io un cavo collegato a massa.
 
Imposta lo strumento su V dc o V - (corrente continua) scala 20 V (di solito c'e' quella)
Metti il puntale rosso sul teminale del filo.
Il puntale nero in un punto di massa (motore per esempio)
Accendi i fari e vedi se il tester misura 12V altrimenti non arriva corrente.
Poi magari prova anche a mettere il puntale nero sull'alveo che accoglie la massa della lampada e vedi se conduce.
 
ho visto più volte farlo a Edd ...ricordo un video sul mercedes dove non si apriva il tettuccio per colpa di un fusibile mancante!Con il tester ha controllato che non arrivava corrente al connettore...
 
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