• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v 2001 - Fumata nera dallo scarico e perdita di potenza

Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv LS 2001
Ciao a tutti ho una Lancia Y 1.2 8v LS del 2001, è da qualche giorno che fa qualche scherzetto..All'accensione fa una fumata grigiastra che dopo pochi secondi diventa nera..se vado dietro alla macchina c'è un'odore fortissimo che non saprei descrivere sinceramente.Ho notato che da quando fa questo scherzo,la macchina ha cominciato a dare degli strappi in partenza e per i primi km perde potenza,l'accelerazione è irregolare.Ho notato anche che ha dei consumi esagerati.Volevo avere pareri e opinioni da qualcuno che ne sapesse più di me o che ha già avuto lo stesso problema.Il meccanico per il momento lo vorrei evitare e vedere se è una cosa semplice,cosi da poter arrangiarmi da solo.Grazie a tutti ciao buona giornata
 
C’è troppa benzina, sarà scontato ma la prima cosa è il filtro aria.
 
Dicci qualcosa di più, @Tizi88. Per quanto appassionati, nessuno di noi ha la sfera di cristallo per sapere le condizioni della tua auto...
 
Mi era capitato un problema simile e nel mio caso era il sensore di pressione , o meglio il suo tubicino che era crepato. Ti conviene fare una diagnosi perché su problemi del genere si possono fare tante ipotesi e tanti tentativi a vuoto.
 
L'auto l'ho acquistata 2 anni fa da una ragazza che probabilmente non ha mai avuto molta cura dell'auto..quando l'ho presa
l'auto aveva 108000 km e ho fatto fare subito la cinghia perchè aveva alcune crepe ed ho fatto subito il tagliando,quando ho fatto il tagliando..
l'olio era impressionante..dire catrame è poco..da li poi alcun problema..fino a 2 mesi fa,quando ho avuto problemi con la bobina degli iniettori,una volta sostituita non ha dato piu nessun problema.2000 km fa (148000) le ho fatto il tagliando e per sfizio,vista l'età e i km ho voluto cambiare anche bobine accensione,cavi candele..ed è tornata quasi come nuova,quasi..L'auto adesso ha 150000 km e a parte questo problema degli ultimi giorni va bene..cioè non ha mai dato problemi seri..
@Duker dici che potrebbe essere dovuto dal filtro aria sporco?
@Dada scusa l'ignoranza,intendi la sonda lambda?
 
Nono! Il sensore di pressione di solito si trova dopo il copro farfallato! Sulla mia (punto 1.2 euro6) è a sinistra lato cinghia. Da te non ticordo ma dopo il corpo farfallato segui il percorso che fa il collettore e lo trovi!
 
L'auto l'ho acquistata 2 anni fa da una ragazza che probabilmente non ha mai avuto molta cura dell'auto..quando l'ho presa
l'auto aveva 108000 km e ho fatto fare subito la cinghia perchè aveva alcune crepe ed ho fatto subito il tagliando,quando ho fatto il tagliando..
l'olio era impressionante..dire catrame è poco..da li poi alcun problema..fino a 2 mesi fa,quando ho avuto problemi con la bobina degli iniettori,una volta sostituita non ha dato piu nessun problema.2000 km fa (148000) le ho fatto il tagliando e per sfizio,vista l'età e i km ho voluto cambiare anche bobine accensione,cavi candele..ed è tornata quasi come nuova,quasi..L'auto adesso ha 150000 km e a parte questo problema degli ultimi giorni va bene..cioè non ha mai dato problemi seri..
@Duker dici che potrebbe essere dovuto dal filtro aria sporco?
@Dada scusa l'ignoranza,intendi la sonda lambda?
Esatto, comunque hai detto che l’accensione è ok.
Se non hai spie accese può comunque essere qualche sensore sballato come ti han detto, puoi provare a controllarli da obd. Se sembra tutto ok potresti ispezionare le candele ad esempio
 
Quoto duker sull'ispezione delle candele.
Vorrei sapere se puoi fare le foto dell'astina dell'olio.

Il problema... è emerso poco dopo aver fatto il pieno in una pompa carburante?
 
@Andrea98 Ok ti ringrazio,ho sbirciato su internet per farmi un'idea di come fosse..dopo provo a darle un'occhiata e vediamo com'è combinato..
@Duker ti ringrazio più tardi andrò a darle un'occhiata e proverò a controllare sia le candele che il filtro dell'aria..adesso hanno 20000 km circa e quindi potrebbe essere che è arrivata l'ora del tagliando..
@Pike si certo più tardi scendo e con la scusa di darle un'occhiata ,faccio anche qualche foto..no sinceramente no,faccio quasi sempre benzina in una pompa vicino casa..ma non ho mai avuto problemi fin'ora..
 
Altri mezzi che hanno fatto il pieno li sono diventati più pigri?
 
prima di tutto controlla il consumo di olio e acqua . se ti ricordi da dove segnava dall'ultima volta l'astina ad ora compreso quella della vaschetta acqua. attenzione che anche specie nei fire la guarnizione della testa e da rifare quando all'accensione va a tre o fa questo scherzo. servirebbe anche una lettura della compressione dei cilindri per verificare od escludere il problema
 
Indietro
Alto Basso