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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Termostato da sostituire?

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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve a tutti, vi scrivo per sapere se devo cambiare il termostato.
In poche parole, ultimamente quando faceva ancora molto caldo, guidando in paese ed in autostrada la lancetta della temperatura riusciva a salire anche a metà, da ieri invece che le temperature sono molto più fredde, la lancetta rimane fissa ad 1/4, solo dopo molti km sale quasi a 2/4. Insieme al termostato dovrei cambiare anche il manicotto perché non so se vi ricordate, ma in una discussione dissi che perdeva, con il silicone fortunatamente la perdita è quasi scomparsa, diciamo che bisogna rabboccare un 100ml a settimana, però se c'è da cambiare il termostato cambio anche il manicotto. Vorrei sapere inoltre, cosa succede a guidare con il termostato andato?
 
Dipende. Se è bloccato chiuso rischi che si surriscaldi il motore; se è bloccato aperto potrebbe non andare mai o quasi mai in temperatura e questo non è di certo un bene per il motore!
 
Sì, devi cambiare il termostato.
È evidente che sia bloccato aperto, come capita nella grande maggioranza dei casi.
Ti consiglio la lettura di questo "romanzo" LOL

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/diagnosi-termostato-valutazione-sostituzione.665/

E, ovviamente, cambia anche il manicotto.
Ci sono diversi tutorial in merito. Se decidi di seguire il mio (è sul fire 16v ma non cambia nulla), però, metti la pasta nera invece della guarnizione di carta che ti danno assieme al ricambio. È molto più sicura. La guarnizione di carta, a me, perde. Poco, ma perde.
 
Io l'ho cambiato alla seicento, marca Gates. Ha la guarnizione in carta, ma non mi perde.. Credo sia fondamentale pulire bene la superficie d'appoggio, ho carteggiato e dato una passata con uno straccio imbevuto di diluente nitro, zero problemi :thumbsup:
 
Anche con la Vernet qui installata ho usato la sola carta, senza avere perdite. Ogni installazione resta un caso a sè, mentre per tutte le installazioni è necessario pulire correttamente la superficie d'appoggio.
 
Ok, per cambiare il termostato devo smontare qualcosa o ce la faccio senza smontare niente? Sembra che ci sia poco spazio, non credo che si riesca a smontare le 2 viti del termostato ed il manicotto.. Meglio smontare la batteria o le bobine?
 
beh.. più spazio riesci a liberarti meglio è quello sicuro.. la batteria e il suo supporto ci dovresti mettere poco a toglierle..
 
Ho trovato questo video, il procedimento direi che è abbastanza semplice.
 
Occhio che sulla y della tua serie c’era un difetto nella lancetta anche
 
E' un video montato per essere corto. Considera almeno 2/3 ore di tempo tra preparazione, svuotamento, smontaggio, pulizia, rimontaggio, riempimento, spurgo. E tutto a motore già freddo.
 
Occhio che sulla y della tua serie c’era un difetto nella lancetta anche
Lo lessi anche io su un video su youtube che la Y ha la lancetta difettata, che in realtà quando sta ad 1/4 in realtà sta a 2/4, ma come faccio a capire se è la lancetta o il termostato?

--- Messaggio doppio unito ---

Vabbè comunque credo che il termostato sia comunque da cambiare ed in ogni caso la settimana prossima lo cambierò.
 
fai cosi... accendi la macchina.. appena la lancetta inizia a salire tocchi il tubo che va dalla termo al radiatore.. se inizia già ad intiepidirsi il termostato è aperto.. se rimane freddo allora è chiuso
 
Secondo me quando la lancetta sale il manicotto è già caldo, proprio perché rimane aperto e non fa riscaldare il motore a dovere, questa cosa me la sta facendo da quando le temperature si sono abbassate, che rimane fissa ad 1/4.
Comunque ho trovato su mister auto il tubo radiatore ed il termostato (entrambi marca Gates) al prezzo totale di 17 euro + 6 euro di spedizione, credo ne valga la pena.
 
Se puoi permettertelo, cambia anche gli altri tubi.
 
beh se è già caldo prima che vada in temp allora si è da cambiare il termostato direi.. beh direi ottimo prezzo
 
Per gli altri tubi cosa intendi @Pike ?
Intendi questo?
Screenshot_20180927-141016.jpg


Se intendi questo non so come si cambia, perché questo è il tubo inferiore e si collega con il tubo della pompa dell'acqua, e qui so farlo, ma poi va a finire fin dietro al motore e poi a sinistra nel lato della testata e qui non so come metterlo, però cambiarlo non è importante perché con il silicone perde pochissimo, cambiando quello di sopra la perdita sarà quasi inesistente, si parla di qualche goccia.
 
Quando (non se) il tubo mollerà lo farà senza appello.
Una volta che hai già la valvola termostatica in mano ed il circuito svuotato dal fondo del radiatore, cambiare questo porterà via 40 minuti in più, al massimo. Scegli tu, ovviamente...
 
Non credo che il tubo ceda anche perché non è che è consumato, perde dall'ingresso con la plastica del radiatore, però con il silicone quello di sotto quasi quasi non perde più, ed è passato già qualche mese, poi il resto della gomma è buona. Comunque ho effettuato l'ordine su mister auto e dovrò aspettare sicuramente la settimana prossima per farmi arrivare i pezzi a casa, quindi il lavoro lo farò sicuramente la settimana prossima, farò un aggiornamento poi.

Ma un info: Girare con il termostato come me che è bloccato aperto, inoltre a consumare di più ed avere il motore mai in temperatura, a lungo andare può portare anche alla rottura della testa?
Lo chiedo perché a me quando si ruppe la testata, già avevo il termostato bloccato aperto, il termostato bloccato aperto ce l'aveva anche l'auto di mio padre che ora è stata rottamata perché ultimamente ve lo dissi che si ruppe la testata e cambiare la testata al Tdi era troppo costoso.
Aspetto una vostra risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si rischi di rovinare la guarnizione della testa, rovini a lungo andare il motore perché gli accoppiamenti non sono corretti e hai più usura, potrebbe anche consumare olio se il motore sta sempre freddo.
 
Quoto Scania.
Soprattutto il discorso degli accoppiamenti.
Il motore gira più grasso, le candele si sporcano di più, l'olio non lubrifica bene perché rimane freddo...
 
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