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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Termostato da sostituire?

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Allora spero che mi arrivi al più presto il tutto, nel frattempo metterò un cartone davanti al radiatore per far entrare meno aria fredda, oggi sull'autostrada nonostante da me facesse caldo, la temperatura con andatura a 130-140km/h dopo circa 2 minuti era già scesa di 1mm ed era arrivata ad 1/4, prima che si abbassasse stava a 1.5/4, sintomo che la temperatura non è costante e quindi termostato fuso.
 
Ti sconsiglio il cartone, almeno sino a novembre.
 
Sì, in effetti è prestino.
Ma puoi metterne uno parziale.
Però, secondo me, non è solo il termostato. Quando lo avevo giasto, la macchina d'estate si scaldava ugualmente. La tua no, da quello che ho capito, e la cosa è veramente strana.
 
Bisognerebbe vedere come segna le temperature la lancetta
 
Esatto.
Ma, essendo l'auto del 98, non so che interfaccia e che app si possa utilizzare per monitorare le temperature. Non so se la classica torque sia utilizzabile
 
P_20180929_173224_vHDR_On.jpg

Questa era la temperatura dopo aver girato nel paese con temperatura esterna intorno ai 28 gradi. Poi sono andato sull'autostrada e con il vento se n'era scesa di 1mm.

La mia d'estate si scaldava ed arrivava anche a metà sull'autostrada o in paese @ElCaimanDelPiave, è ora che non sale più a metà per l'abbassamento delle temperature.
 
Ultima modifica:
Io direi di non mettere nessun cartone, viste le temperature e la sostituzione in settimana. Piuttosto, sai in che posizione la lancetta indica la giusta temperatura? Sulle Punto è a metà, non saprei sulle Y.
 
@Knight_Rider la temperatura a me sale massimo dove ora vedi la linea, invece dovrebbe salire fino a dove vedi la spacca nera che ho disegnato e quella dovrebbe essere 90 gradi sicuro, infatti in estate saliva li ma poi appena un pò di velocità più elevata e si abbassava come vedi ora.
P_20180929_173224_vHDR_On_1.jpg


Non so poi perché da ferma con la linea in quella posizione, si attiva la ventola per 15-20 sec e poi si spegne, questo significa che il termostato apre troppo presto?
 
Quando sei fermo a motore acceso il radiatore non riceve aria, quindi il liquido non viene raffreddato. In questo caso anche col termostato aperto raggiungi la temperatura ottimale..
 
Se si attiva la ventola, secondo me è l'indicatore ad essere sballato
 
Mah, e se veramente fosse la Y 1 serie ad avere questo difetto della lancetta? In un video lessi proprio questo, di uno che tirava l'auto e le persone dissero che ancora non era in temperatura, ma lui rispose dicendo che era l'elettronica della Lancia che era penosa e che in realtà stava in temperatura. Boh, quando cambierò il termostato vedrò se è uguale, nel caso fosse uguale allora è come ha detto quell'utente.
 
Un mio amico aveva una Y 1.2 16v del '98, comprata nuova, e mi ricordo che la lancetta si piazzava a metà solo col motore bello caldo, ad esempio in città, ma bastava un uso meno gravoso per farla scendere nuovamente. Non ricordo esattamente dove si fermava, non mi pare che scendeva a 1/4 ma di sicuro scendeva.
Comunque, per quello che costa e per la semplicità dell'intervento, fai bene a cambiarlo e ti togli il dubbio.
 
Ah comunque oggi guidandola per 6-7km, quando sono arrivato a casa la temperatura come al solito era ad 1/4, ero fermo nel garage e la ventola non si era proprio accesa. L'ho spenta, apro il cofano e provo a toccare il manicotto, non ci si poteva appoggiare il dito sopra, era proprio di fuoco! 100% che il termostato è da cambiare, questi di Mister auto ci stanno mettendo 10 anni per spedirmi il pacco.
Questo è il termostato vecchio che c'è ora, chissà se sapreste dirmi quanti anni ha.

P_20181002_164138_vHDR_On.jpg
 
Non ti so dire quanti anni ha, ma da questa foto... direi che forse l'o-Ring del supporto bobine potrebbe avere qualche problema.
 
E cos'è l'o-Ring? Problema di che tipo? Io le bobine le ho sempre viste al loro posto.
L'auto prima del cambio testata aveva la perdita di olio dalla guarnizione delle punterie, molto olio si seccò con il tempo, forse hai visto qualcosa del genere ed avrai pensato..
 
Sì, può essere.
Io vedo anche un alone verde, il che mi fa pensare ad un leggero trafilamento di liquido.
A giudicare dalle viti pulite, però, potrebbe essere già stato cambiato.
 
Quella roba verde l'ho sempre vista, secondo me è del vecchio liquido refrigerante seccato oppure qualcosa per non far perdere liquido perché chi ce l'aveva prima non sapeva come cambiare il termostato e quindi ha messo quella roba.
 
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