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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Termostato da sostituire?

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Ragazzi ma la mia auto ha la lancetta della temperatura molto strana, e no, non ditemi che è il termostato perché l'ho cambiato nemmeno 1 anno fa, e pure quello di prima lavorava bene ancora.
In poche parole parto, dopo 3-4km inizia a salire la lancetta e poi quando arriva in temperatura si ferma ad 1/4 come sempre, mi dissero che sulla y prima serie è normale ed era l'elettronica che era penosa e segnava una temperatura non precisa.
La cosa strana però è questa: Stamattina nei pedaggi c'era una fila abbastanza lunga e sono stato 10 minuti sempre fermo ed a passo d'uomo, comunque la lancetta stava salendo sempre di più e poi si è fermata dove vedete la parte rossa:
QUADRO-STRUMENTI-CONTACHILOMETRI-LANCIA-Y-Elefantino_1.jpg
La ventola poi non si accendeva nemmeno e ho attivato l'aria calda al massimo, comunque poi dopo essere ripartito dopo nemmeno 2 minuti la temperatura è scesa drasticamente e si è stabilizzata di nuovo ad 1/4, secondo voi è la lancetta ad essere sballata??
 
avendo avuto la lancia y in tutte le sue salse ..é vero, quella strumentazione non è il massimo dell'affidabilita' in termini di precisione, pero' anche se cambiato di recente da come descrivi il difetto potrebbe sembrare che il termostato non lavori in modo ottimale..dovresti fare un paio di prove..
 
Se non è partita nemmeno la ventola mi domando: e se invece che del termostato si trattasse del bulbo sensore (di entrambi) vecchi e/o sporchi?
 
No. Non conosco la struttura del circuito di raffreddamento della Y, ma credo che ci possa essere uno o due bulbi/sensori di temperatura.

Uno se è "condiviso" tra lancetta e elettroventola (in ogni caso verifica i fusibili... magari anche per niente), due se son separati tra lancetta ed elettroventola.
 
scusa il ritardo ma oggi funzioniamo male... la strumentazione della y prima serie al 90% è ancora vecchio stile ossia tutta analogica.. delle varie segnalazioni e funzionamento della strumentazione quasi nulla passa attraverso la centralina perchè manca proprio il classico bodycomputer o centralina abitacolo.. intanto per vedere se lo strumento legge qualcosa potresti provare a mettere a massa il filo del sensore temperatura .. quest'ultimo è messo sulla testa in alto... lato passeggero.. vicino la distribuzione..tieni presente, se non ricordo male.. il termostato apre a 87 gradi e la ventola entra in azione a 97.. se non è presente l'aria condizionata, altrimenti come seconda velocita' intorno a 100.. 102 gradi.. comunque con motore a temperatura di regime, quando funziona tutto in modo piu' o meno egregio la lancetta non si scosta mai dal centro.. devo staccare..
 
Comunque niente ragazzi, la ventola non mi parte proprio, ero fermo nel traffico da 15 min e stava salendo sempre di più, era arrivata a 3/4, poi sono finalmente ripartito e dopo 3-4 minuti è scesa, temo di guidare nel traffico per paura di surriscaldare il motorr, sarà il motorino del radiatore che si è fuso??
 
Allora @giandula stasera quando torno a casa apro il cofano e controllo il fusibile, devo vedere sul libretto qual è il fusibile della ventola.
 
Prova a levare il fusibile della ventola e rimetterlo dopo qualche minuto. Io facendo così ho fatto ripartire l'autoradio che sembrava defunta! Non si accendeva nemmeno il pulsante on off
 
quoto. 80% dei veicoli circolanti hanno la valvola termostatica aperta della quale non lo sanno. io sulla punto td l'ho sostituita con l'originale e dopo tre mese era di nuovo cosi' ed e restata per 260000km e nessun problema anche se avevo la temperatura bassa
 
fai una prova molto molto semplice.. metti a massa il fili del bulbo posto sul radiatore.. ora non ti dico quale perchè è inutile.. dovrebbero essere entrambi neri.. uno è una massa vera e propria l'altro va all'elettroventola puoi anche unirli insieme... ma è meglio metterli a massa...a quadro acceso la ventola deve partire in ogni caso, se non parte in primis occorre controllare se arriva il positivo per cui guarda il fusibile da 30 A posto nel vano motore vicino alla batteria insieme agli altri fusibili protezione servizi...il fusibile da 30A se originale dovrebbe essere verde.. fai questo controllo intanto.
 
quoto. 80% dei veicoli circolanti hanno la valvola termostatica aperta della quale non lo sanno.
Come mai? Colpa di cambi di líquido refrigerante effettuati in maniera non regolare e senza rispettare le scadenze da manuale?
 
Ultima modifica:
@giandula @nik60 Questo è il fusibile che tu hai detto da 30ah, secondo te è bruciato? A me sembra di si, ha quei graffi nei denti di metallo.
P_20190421_184246_vHDR_On.jpg P_20190421_184255_vHDR_On.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
in assenza di un tester a vederlo da qui sembra buono... fai anche la prova delle masse.. se la ventola parte togli ogni dubbio..fusibile compreso
 
Non ho ben capito cosa significa mettere a massa ma dopo leggo meglio, però @nik60 se mi permetti, a me spesso si bruciava il fusibile delle chiusure centralizzate e quando lo andavo a togliere notavo come sempre quei graffi sui denti di metallo, sul fusibile nuovo non ci sono mai quei graffi, poi quando sentivo un rumore di scoppio che era il fusibile ed andavo a toglierlo, notavo quei graffi, secondo me è bruciato.
 
significa devi collegare su un negativo o massa dell'auto i due fili.. oppure unirli insieme
 
Quel fusibile è sano
 
no, non'e bruciato.
Messaggio doppio unito:

in pratica se il radiatore e dotato del bulbo che aziona la ventola, scollega il conettore da esso e ponticella con un filo di rame il conettore. se la ventola parte vuol dire che e da cambiare il bulbo sul radiatore. ATTENZIONE mi raccomando fallo a motore freddo e stai lontano dalla ventola con le mani.
https://www.ebay.it/p/Fae-36050-Termocontatto-Ventola-Radiatore/1573785262?iid=252925844578&chn=ps il bulbo e questo qua' ed e posizionato circa a meta' del radiatore se ne e dotato perche' alcuni impianti e comandato direttamente dalla centralina motore
 
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