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Lancia y 1.2 8v 1998 - Stato della cinghia distribuzione

Stato
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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ragazzi, vorrei sapere una cosa.
Sulla mia auto la cinghia di distribuzione fu cambiata a 153.000 km circa, ancora non ce l'avevo io, quando l'ho acquistata ne aveva 153.886 se non sbaglio, comunque ora ne ha quasi 160.000, dopo 7000km la cinghia deve essere ancora nuova, però ho notato che la cinghia è in questo stato.
Secondo voi è normale che la cinghia è così dopo 7000km?
P_20181029_163844_vHDR_On.jpg

P_20181029_163906_vHDR_On.jpg
 
no, non è normale che solo dopo 7k km sia così. O sfrega contro qualcosa (bisognerebbe vedere la salute del cuscinetto tendicinghia) oppure è stata sostituita solo sulla carta.
 
Ma è strano, quando feci cambiare la testata al meccanico circa 2000km fa, lui si complimentò dicendomi che si vedeva che la cinghia era nuova, infatti io me la ricordavo liscia, non così. E se lui avesse messo una cinghia che aveva nella sua officina prendendosi quella buona con lo scopo che poi si sarebbe rotta presto?
 
a meno che non ti si sia attaccato qualcosa al galoppino (quindi il tendicinghia) che te l'abbia conciata così, non saprei che altro dirti. Poi va a sapere che cosa abbia fatto o meno il meccanico quando ti ha fatto la testa ......... :whistling:
 
(video non più disponibile)

@terzimiky Puoi guardare il video e capire se c'è qualcosa che non va? Qualche rumore sospetto?
 
si sente sbatacchiare qualcosa, ma non capisco se è un pezzo dall'esterno o se è una valvola che tira.
La cinghia dei servizi invece l'hai mai cambiata?
 
No, mai cambiata. Il rumore sentendolo dal vivo mi sembra che venga dove sta la puleggia dell'albero a camme.
 
cinghia vecchia.jpg


Io settimana scorsa ho tirato giù una cinghia di 12 anni con + di 70000km e ti posso dire che sembrava nuova, non era rovinata per niente ne dentro e ne fuori addirittura si vedono ancora numeri e scritte (allego immagine)
Prova a mettere un dito sopra la cinghia e se è ruvido gratta da qualche parte (carter?) se invece è liscio nun so...???
 
Anche quella della mia Seicento era come la tua ma non ci ho mai dato peso, tanto danni non si fanno se si dovesse spezzare. Qualche mese fa in ogni caso per non saper ne leggere ne scrivere ho preso kit distribuzione più pompa e ho cambiato tutto insieme a un amico, per la modica cifra di 80 €
 
Comunque quel rumore lo fa sempre, ma non riesco a capire da cosa dipende, sembra o dalla puleggia dell'albero a camme o nel motore. Quando parto solo con la frizione l'auto trema un pò, cosa potrebbe essere? Mica può essere il fatto che abbia camminato con miscela benzina/alcol e che l'iniezione non sia ottimale?

--- Messaggio doppio unito ---

Il fatto che tremi comunque ho capito da cosa dipende... È la frizione che quando piove molto e vado nei pantani non so cosa succede ma si squilibra un pò ed in partenza trema, le marce entrano pure più dure, poi si risolve dopo 1 giorno.
Il rumore invece devo sentire meglio da vicino e capire se è la cinghia o il motore.
 
Potrebbe essere anche un pistone che slappa
 
Ma l'auto ha soli 160.000km, un fire ne fa almeno 230.000km, come fa ad essere un pistone? Comunque ora ce l'ho dal carrozziere per farmi riparare il danno all'anteriore a causa dell'incidente di ieri, appena ce l'ho di nuovo sentirò meglio ed aggiornerò.
 
Dipende da come è stata trattata negli anni d’oro non è che perché è un fire allora fa 200000 km senza olio per dire.
Comunque se il gioco è poco non è un grosso problema
 
Ma l'auto ha soli 160.000km, un fire ne fa almeno 230.000km, come fa ad essere un pistone?
Bè, 160000km non sono certo una passeggiata per un'auto di 20 anni, l'usura c'è
Ma è solo la mia impressione o nel video mi pare di vedere che la puleggia albero a camme non giri proprio dritta dritta?
Non e che si e smollata un po' e causa il rumore che senti tu?
 
L'auto l'acquistai a Gennaio 2018, aveva 153.000 circa, ora ne ha 160.000. Già appena acquistata cambiai l'olio ed i filtri, poi 2000-3000km fa la testata si ruppe e la feci cambiare dal meccanico.


@Veromario non è tua impressione, anche a me sembra che giri un pò come se si sbattesse, e può essere che sia proprio essa a fare quel rumore, ma come potrei risolvere per non farla muovere in quel modo?
 
Prova a stringere il dado/bullone o quel che sia della puleggia.....
potrebbe anche essersi deformata la puleggia (non credo però)........
prova a mettere una goccia di olio o un po' di più nel lato della puleggia interno dx ovviamente oltre la cinghia, assolutamente MAI mettere in contatto olio e cinghia e vedi se il rumore diminuisce
Prova a vedere magari con uno specchietto o una sonda telecamera nel lato interno della puleggia se ci sono chiari segni di sfregamento, sbattimento, ecc.......

--- Messaggio doppio unito ---

poi 2000-3000km fa la testata si ruppe e la feci cambiare dal meccanico.


Cosa intendi con rottura testata?
Guarnizione bruciata o rottura proprio del metallo????
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Veromario testata crepata, l'auto andava a 3 cilindri e l'acqua andava in ebollizione e fuoriusciva. Quando si rompe la testa devi cambiare per forza anche la guarnizione, invece se si brucia solo la guarnizione cambi solo quella.
 
Il rumore comunque lo fa sempre, sia a motore caldo che freddo, domani mattina provo a smontare il carter distribuzione ed avvio l'auto, vedrò se continuerà a farlo senza carter.
 
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