• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 1998 - Stato della cinghia distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo Shell hx7 con il synt plus non c’entrano nulla l’un l’altro.
È come parlare di pizza surgelata e pizza appena fatta nel forno a legna
 
Sono quasi 10 anni che uso castrol magnatec 10w40 für Benzin (lo compro in Germania) per il 1,4 16v ed il 5w30 für Diesel per il 1,6 16v multijet. Non ho rimpianti. Entrambi i motori sono molto regolari nell'erogazione, non si sentono tichettii, anche partendo con motore freddo in inverno cioè talvolta con temperatura sotto zero.
 
Salve a tutti, e allora Hope98 iniziamo col dire che tutti i motori anche se uguali non hanno le stesse tolleranze, quindi ci sono motori più rumorosi rispetto all'altro anche se uguali,soprattutto a freddo alcuni motori cambiano tono, alcuni di poco ma lo cambiano,diciamo che ci sono casi che la cosa è impercettibile, io che ho orecchio, lo sento per dirtene una sulla miaPalio che attualmente ha il Bardahl xtc60 10w40 e va bene a qualsiasi temperatura, ti assicuro che a freddo col Selenia era rumoroso almeno il doppio , col Castrol un pò di meno, con lo Shell il triplo (ricordo che mio padre una volta fece mettere l'Helix H7 ed io lo tolsi immediatamente del rumore a freddo che faceva)e anche tanti amici miei sui Fire con lo Shell sia Sint Plus che Helix si sono trovati male tanto chè l'hanno tolto subito; se qui dicono che lo Shell va bene sui Fire beh che posso dirti la questione o è soggettive o l'hanno messo su motori Fire proprio serrati, ora sul tuo motore lo Shell Sint Plus , magari rispetto a quello che avevi prima sicuramente sarà meglio ma stai sicuro che per il Fire non è il top,a Duker hai ragione gli oli che ho paragonato non sono uguali hanno caratteristiche un pò diverse ,ma il succo bene o male è uguale stiamo parlando di tecnologie sintetiche un amico mio lavorava in Shell e mi diceva che tra i 10w40 cambiava poco e nulla c'è la linea ipermercati e quella ricambisti,lui, quella ricambisti era un attimino migliore ma sempre di olio discreto si trattava pensa che lui sulla sua auto metteva Bardahl o Total gia ti ho detto tutto........ , cmq io ho detto la mia opinione in base alle mie esperienze
A presto
Enrico
 
Ultima modifica:
Io sul mio 1.1 ho lo shell e siccome non mi lamento non penso di avere il motore serrato. Poi cosa intendi per serrato scusa? Intendi che non hanno più gioco le valvole? Se è questo allora nel mio caso è il contrario: la mia fa rumore abbastanza a freddo ma è perché ha i giochi delle valvole tutti a 0,50.
 
Salve a tutti, e allora Piccions93,quello che volevo dire ,ripeto i motori non sono tutti uguali sia per tolleranze, sia per rendimento ecc. ecc., per serrato intendo un motore con poca tolleranza, in poche parole i pistoni nei cilindri hanno poco gioco,per quanto riguarda l'olio tu non ti lamenti e va bene, quando potrai fai una prova, a posto dello Shell metti Bardahl e poi mi saprai dire
A presto
Enrico
 
Confermo e lo grido ad alta voce, Shell Hx7 ha fatto rinascere 2 auto, la mia puntozza, e l'opel meriva dio mio padre
 
Prova il Bardahl e ti ricrederai, per la Punto ci metto la mano sul fuoco per la Meriva non ho esperienza diretta ma credo pure( da premettere non sono ne rivenditore e ne rappresentante Bardahl)
 
Anche bardahl Enrico è un ottimo prodotto, è arricchito da antiattrito di fullerene. C’era un utente del forum lo usa sempre che postò foto del tappo di carico del suo fire ed era pulitissimo come fosse nuovo!
 
Salve a tutti, Duker io parlo per esperienza personale non ho niente contro lo Shell: (la buonanima di mio padre quando la Palio aveva 30 0 35000km, comprò l'olio Shell Helix perchè in offerta glielo fece cambiare era inverno a Catania come sai non c'è tanto freddo, siamo andati in zona montagna sotto l'Etna da un amico di famiglia che ci ospitò tutta la nottata, l'indomani che ti posso dire la temperatura era 0 o 1 gradi circa, appena avviai il motore l'ho sentito molto strano molto rumoroso, pensai che era l'olio lo cambiai subito, rimisi il Bardahl xtc60 10w40, dopo qualche settimana tornammo da questo amico c'era la neve e molto più freddo responso? l'indomani avviai il motore ed era silensiozo . qualcuno qui mi sa dire il perchè? il motore era sempre quello poteva avere si e no qualche 300km in più di prima
Buone cose, a presto
Enrico
 
@Enric75 il 10w40 di per se non è adatto a quelle temperature, chiaramente lo Shell Helix stando alla prova empirica che hai fatto tu, a freddo è meno fluido(additivi\formulazione diversa) perché magari era pur sempre 10w40 ma di una classificazione ACEA\API differente.
 
Salve a tutti, a VVTI e allora fino a un pò di tempo fa lo Shell Helix lo avrei proposto da quanto ho saputo da più personei problemi che da non mi sento più di consigliarlo il Selenia per la Palio è ACEA A3,API SL/CF, il Bardahl è ACEA A3-B4 / API SN-CF e lo Shell Api SM/CF Acea A3-B4
quello che non mi so spiegare perchè lo Shell era più rumoroso del Selenia che ha delle specifiche meno performanti sarà come dici tu avrà delle additivazioni diverse
A presto
Enrico
 
Può darsi che dato che il selenia 20k crea abbastanza lacca e morchia abbia lasciato negli anni i suoi residui e il motore si sia “adattato”. Mettendo lo Shell può essersi mossa della schifezza e il motore ha iniziato a far più rumore.
Con il bardahl hai risolto perché contenendo antiattrito a freddo rimane sulle superfici evitando il rumore e tenendole lubrificate immediatamente.
Comunque il 10w40 va bene fino a -20 circa.
 
Salve a tutti , Duker il motore quando tolsi il Selenia definitivamente aveva circa 20000km poi sempre Bardahl Xtc60 fino a 30-35000km fu messo Shell Helix e subito dop circa 300km ritornai col Bardahl Xtc60 e ce l'ho fino ad ora, volevo cambiarlo solo perchè non era sintetico al 100% però da quello che ho sentito e visto mi sa che la Palio esalerà l'ultimo respiro col Bardahl Xtc60
Buone cose a presto
Enrico
 
No allora quello che ho scritto non è possibile nel tuo caso, ero convinto che era andata una vita col selenia, pardon. Non saprei cosa dirti sentiamo qualcuno d’altro se sa dare una spiegazione.
Tutti i 10w40 da auto sono semi Sint se vuoi andare sul Sint 100% devi andare sui 5w40 o sugli 0w40
 
Salve a tutti , Duker per l'olio sintetico per la Palio c'era una discussione ,ma vuoi per l'economia vuoi per mancanza di tempo ho rimesso il Bardahl Xtc60 (la buonanima di mio padre ne comprò 50 lt) poi come ben sai le caratteristiche tecniche la Bardahl non le da in pubblicamente come tutte le altre marche, ma che posso dirti l'unica spiegazione che ho che il Bardahl Xtc60 funziona meglio di Shell Helix
A presto
Enrico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso