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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Spie accese e contachilometri azzerato

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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, siccome non ho trovato discussioni su ciò che è successo alla mia auto, apro questa, premettendo però che me l'ha fatto ieri sera e poi non l'ha fatto più.
Ieri sera alle 20:00, dopo che l'auto è stata ferma dalla notte scorsa, ho avviato l'auto ed è successa una cosa strana: Dopo che l'auto si è accesa, si è accesa contemporaneamente la spia della lettura della chiave ed anche la spia iniettore, dopo 3 secondi si sono spente, poi guardando nel quadro ho notato che l'orologio ed il contakm parziale si erano azzerati, ovvero 0km e 0:00 l'orologio, che è successo?
Non penso il polo della batteria messo male screwloose, anche perché se era una cosa del genere, credo che l'auto non partiva nemmeno. Comunque ha fatto una tempesta con la grandine, ma credo non c'entri niente.
 
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Invece potrebbe entrarci, secondo me. Sappiamo che la grande punto poteva dare problemi di riconoscimento chiave dopo un acquazzone, per esempio.
Sembra essersi verificato un assorbimento anomalo. Da qui si spiega l'azzeramento dell'orario.
La batteria in che stato è? Anni? Carica?
 
Il primo indiziato è la batteria
 
La batteria è quella da 44ah che ho dovuto rimettere di nuovo, per mezzo che sull'auto di mio padre era morta e quindi gli dovetti dare di nuovo quella nera da 70ah che avevo io.
Quindi l'acquazzone può c'entrare. Mo dopo devo uscire, vedo se me lo continuerà a fare.
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento: Stamattina non me l'ha fatto, però prima quando dovevo ripartire, ho tenuto il freno premuto e quando ho girato la chiave si è accesa la spia della chiave, quindi lo fa quando tengo premuto il freno prima di partire.
 
Ultima modifica:
la prima imputata rimane la batteria………….che quando non è in forma fa accendere spie a casaccio……...tempo fa si accendeva la spia del city sulla 500 del 2008, cambiata batteria sparito il problema
 
Ho riprovato 3 volte e non lo fa più, vedremo anche stasera e domani. Ho notato solo che l'ha fatto quando ho avviato l'auto con il pedale del freno premuto, si era accesa la spia della chiave, senza premere il freno non si accendeva. Stasera provo di nuovo ad avviarla in tutte e 2 le modalità e vedo se lo fa ancora con il freno premuto.
 
Io in ogni caso ispezionerei il polo negativo della batteria ed i connettori dei fari per ossidazioni...
 
Ho riprovato 3 volte e non lo fa più, vedremo anche stasera e domani. Ho notato solo che l'ha fatto quando ho avviato l'auto con il pedale del freno premuto, si era accesa la spia della chiave, senza premere il freno non si accendeva. Stasera provo di nuovo ad avviarla in tutte e 2 le modalità e vedo se lo fa ancora con il freno premuto.
Potrebbe pure essere che se la batteria è al limite, la pressione del freno, con conseguente accensione degli stop, porti ad un assorbimento sufficiente per dare quel problema.
L'altro giorno stavo regolando i fari della panda di mio suocero, che è stata riparata dopo un incidente abbastanza dannoso, e ho tenuto accesi i fari un bel po' dato che erano puntati verso le stelle e ci ho messo un po' a capire che le viti di regolazione sono messe esattamente all'inverso rispetto a come sono sulla punto LOL.
Insomma, dopo aver spento i fari, a lavoro finito, regolo anche l'orario, dato che il proprietario dell'auto non sa come si fa LOL.
Metto in moto e.... Puf. Orologio di nuovo lampeggiante e azzerato.
È evidente che avevo scaricato la batteria abbastanza da creare l'azzeramento dell'orologio in avviamento, ma non abbastanza da non far partire l'auto.
 
Il polo l'ho controllato ed è messo bene, secondo me Stefano è come dici tu, potrebbe essere la batteria un pò vecchia, infatti ad auto accesa, se premo ripetutamente il freno i giri si abbassano e si alzano, appena lascio il freno vanno ad 800, se premo il freno scendono leggermente, stessa cosa per i tasti del tergicristallo.
 
Allora non mi resta che aspettare fin quando non muoia definitivamente e poi la farò partire con i cavi e comprerò la batteria.
 
Intanto caricarla male non fa... Però anche cercare la giusta offerta al supermercato
 
Stasera quando l'ho avviata non si erano accese spie, ma l'orologio si era azzerato di nuovo, poi dopo 2 secondi i fari hanno fatto una specie di lampo strano, tipo come i lampi dei fulmini, secondo me si erano spenti per mezzo secondo e poi si erano riaccesi.
 
Con la Punto mi è capitato: spia CODE accesa con la macchina che andava tranquillamente in moto, qualche reset a caso dell'orologio e del contakm parziale, spia airbag che si riaccendeva dopo l'avviamento. Alla fine era la batteria, che poco dopo infatti mi ha abbandonato.
 
Quotone, nella discussione di @Andrea98 avevo un po’ dato un’idea di come l’elettronica si spegne con una tensione più bassa di una certa soglia, i costruttori la estendono un tot per cercare affidabilità complicando i circuiti ma i miracoli non si possono fare, se accade, il circuito si comporta in maniere non volute
 
Ragazzi, su norauto ho trovato questa batteria da 40ah a 29.95 euro, è un buon prezzo vero? Le spese di spedizione sono gratis. Sul mio libretto dice di usare una batteria da 40ah:
Screenshot_20190130-155116_1.jpg


Questa è la batteria:
Screenshot_20190130-154913.jpg
 
Sì, cioè... Se ne metti una da 45 o 50 (se c'è lo spazio) la macchina non si offende di certo :)
Se poi hai stringenti vincoli di bilancio, beh, allora metti 40. Ma stai attento che non abbia spunto troppo basso.
Il motorino di avviamento non è più nuovo e assorbe di più rispetto ad uno fresco
 
Io misi quella da 60ah e 540a sulla mia, poi la batteria sulla macchina di mio padre morì e dovetti togliere quella e mettere di nuovo la vecchia da 44ah, comunque sul libretto dice 200A, e su questa c'è scritto 340A, quindi dovrebbe andare bene.
 
200 A? Manco pensavo esistessero LOL
Sì, forse negli anni 90..
Quindi dovresti essere tranquillo.
Ma la 44/45 quanto costerebbe?
 
anche io non pensavo...:(
 
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