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Risolto Lancia Y 1.2 8v 1998 - Schiuma nel liquido di raffreddamento

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ragazzi, non so se sia la discussione giusta per parlarne.
Come ogni Domenica uso l'auto per andare un pò in giro e faccio circa 20km, tirandola anche un pò a 3000-4000 giri.
Prima dopo essere tornato, appena spenta l'auto ho messo acqua nel condotto dei tergicristalli e per curiosità ho anche aperto la vaschetta per vedere se c'era pressione ( se c'è pressione significa che il liquido refrigerante non è buono o n'è stato aggiunto in piccole % ). Ha fatto solo una leggera pressione con risalita del liquido ma senza spruzzare via, poi ho tolto il tappo e dentro ho visto questa schifezza:
P_20190210_121512_vHDR_On.jpg

Poi ho messo altro liquido refrigerante per far salire il livello fino a sopra per vedere meglio:
P_20190210_121604_vHDR_On.jpg P_20190210_121821_vHDR_On.jpg
È calcare per caso?
 
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Aspettiamo il parere anche da qualcun'altro. A me sembra schiuma da calcare.
 
Tienilo d’occhio, può essere schifezza oppure una piccola emulsione. Se diventa maionese falla controllare subito
 
Guarda l'asta dell'olio, fotografala.
Apri il tappo dell'olio, e fotografa anche quello.
 
Guarda che se era calda e apri il tappo è ovvio che c'è pressione, anche dopo alcune ore. Il liquido potresti sempre scaricare e lo cambi
 
Stesso li avevo controllato l'asta e l'olio aveva il suo colore giallognolo marroncino scuro, non ho però aperto il tappo, dopo controllo e mando altre foto.
Scusa @superfede, in una puntata di Edd China, disse che quando non c'è l'antigelo oppure quando ce n'è poco o non è buono, tende ad esserci pressione e l'acqua tenderà a fuoriuscire, perciò ho detto quella cosa.
 
Hope, la meccanica si impara sui libri e nelle officine, non sul canale 52 del DTT o su Youtube, e neanche su questo sito.
QUALUNQUE circuito di raffreddamento, se aperto a caldo, sfiaterà. E' normale per la dilatazione del gas residuo nella vaschetta di espansione, per la dilatazione del liquido stesso (anche se in misura limitata), per la dilatazione delle microparticelle di gas disciolte nel liquido. Se l'antigelo è in proporzioni corrette, il liquido evaporerà più difficilmente e si formerà un pò meno di vapore, tuttavia non accadrà mai e poi mai che a caldo un circuito non sfiati aprendo il tappo. La pressione c'è SEMPRE, ed è normale che ci sia a caldo.
A freddo, se c'è pressione, significa che del gas o altro è entrato nel circuito dall'ultima apertura, e non è uscito, ma questi sono altri problemi...
 
Il passaggio dal'acqua (il miglior veicolo termico possibile) al fluido refrigerante ha non solo innalzato la temperatura di ebollizione, ma anche aumentato l'efficacia alla gestione della pressione per evitare l'evaporazione.
Se un circuito refrigerante atmosferico a base di acqua crea bolle di vapore a 100°C, l'uso di fluido refrigerante e pressurizzare l'impianto porta a 140°C la formazione di bolle di vapore.
 
Non so se può essere d'aiuto, ma questo stesso identico fenomeno l'ho apprezzato ad inizio anno sulla Panda, che aveva il radiatorino del riscaldamento che perdeva acqua. Magari da qualche parte entra aria che va a "montare" il liquido di raffreddamento e fa quella schiuma. Controllerei la perfetta tenuta dell'intero impianto.
 
Ci sono due ingressi possibili per l'aria: uno è il tappo sul serbatoio di espansione, che è una doppia valvola: in caso di depressione nel circuito, lascia entrare dell'aria mentre poi chiude l'uscita quando si crea della pressione, fino a riaprirsi come sfiato in caso di sovrapressione.
L'altro ingresso è la guarnizione testa, quando i gas in espansione nel cilindro passano attraverso la guarnizione e finiscono nel circuito di raffreddamento. Il radiatore di raffreddamento o quello abitacolo costituiscono verosimilmente una sola via di uscita, se rotti.
 
Tienilo controllato.
Precedentemente mi sono espresso male, anzi in modo incompleto.
Se rimane così non è preoccupante. Potrebbe essere sporco e altre impurità tirate su dal circuito. Non ricordo la storia del refrigerante della tua auto, ma se non faccio confusione, prima avevi solo acqua, o sbaglio?
Comunque, quella schiumetta, se non aumenta o cambia consistenza, diventando più densa, di per sé non è necessariamente sintomo di un problema.
Sulla pressione hanno già detto tutto. A caldo c'è sempre.
 
2 sono le opzioni:
-Sporco e calcare rimosso con il liquido refrigerante e salito su con la pressione ( e questa è l'opzione più probabile)
-di nuovo qualche crepa alla guarnizione della testa ( cambiata 6000km fa testata e guarnizione, non probabile dato i km).
Si @The Homemade Man appena presa c'era solo acqua, poi aggiunsi un pò di refrigerante, poi dopo il cambio della testata, il meccanico mise solo acqua e feci un pò di spurgo mettendo liquido refrigerante, poi dopo quell'incidente che scrissi, il carrozziere cambiò il radiatore e di nuovo mise anche lui solo acqua, di nuovo poi feci lo spurgo un pò più completo e ci aggiunsi 2 litri di refrigerante.
 
Io onestamente no.
Schiuma a parte non vedo il fluido brutto, e quindi aspetterei l'evoluzione delle cose, incluse lo stato dell'olio sull'astina e sul tappo.
In ogni caso, se il livello scende mettere acqua solo per "emergenze", meglio sempre mettere il corretto refrigerante premiscelato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Comunque non è una grande idea mettere solo l’acqua, nel 50ino che avevo con solo acqua mi son ritrovato tutto il radiatore ruggine ed era uscita tutta arancio. Ho dovuto lavarlo con acqua e aceto per poi sciacquarlo N volte per vedere uscire acqua limpida e mettere il liquido rosso.
 
se hanno messo acqua di rubinetto, allora quello che si vede è anche nella norma, perchè potrebbe essere lo scioglimento del calcare. Altra ipotesi è che le bolle siano dovute all'aria che di solito ha 3 cause ben distinte:
1) a circuito freddo l'aria può entrare anche in parti piccolissime dai tubi o dalle vaschette crepati, senza per questo rilasciare perdite di liquido o di vapore.
2) Il calcare e i residui vecchi di antigelo fossilizzati, possono creare ostacoli nello scorrimento del fluido che a volte genera aria, per cavitazione meccanica e questo crea bolle d'aria.
3) il peggior caso invece, è lo sfiato d'aria che viene creato dalla guarnizione rotta della testa, a volte anche in piccolissime crepe, che a sua volta inizia a creare gorgoglii d'aria pur non avendo commistione tra acqua e olio.
 
Infatti proprio per questo quando il meccanico e carrozziere misero solo l'acqua feci in entrambi i casi un mezzo spurgo per aggiungerci il refrigerante. Il refrigerante che c'è ora ha poco più di 2 mesi di vita e non intendo cambiarlo prima di vedere come procede la cosa. Il livello non scende mai, poi se rimane sempre quella roba sopra molto probabilmente è schifezza che deve essere aspirata, e sarà schifezza causata proprio dall'acqua e che con il nuovo liquido refrigerante sta salendo sopra, e questo dovrebbe pure essere un bene.
Comunque specifico che a me a freddo non fa mai sfiati.
 
Che tu li senta o no è difficile essere certi che non vi siano...
 
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