• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Y 1.2 8v 1998 - Schiuma nel liquido di raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più tardi apro di nuovo il tappo, ci striscio il dito sopra e vediamo come è solo sporco ed olio LOL
 
Ni, no, meglio così, per carità. Anche perché, se fosse maionese, sarebbe da appendere chi ti ha rifatto la testata
 
In ogni caso il tappo... quanti ti han già suggerito di cambiarlo? LOL
 
Ormai ho imparato il metodo con il guanto, però quando mi trovo a passare da un autodemolitore lo prendo LOL
 
Se lo devi prendere usato tanto vale tenerti il tuo. È di gomma si deforma con il calore
 
Togliti il gusto di vedere quanto costa nuovo su internet, dai... L'autodemolitore non regala nulla, ricordatelo
 
Quel tappo che hai ora si è spezzato perché essendosi indurito hai dovuto tirarlo con forza per toglierlo. Se ne prendi uno usato probabilmente farà la stessa fine.
 
Ragazzi ho comprato 2 litri di refrigerante blu, oggi svuoto l'impianto e lo metto.
 
Ne hai presi 2 litri già diluiti o da diluire? Perché mi sembra che il tuo motore tenga circa 4 litri di refrigerante.
 
Refrigerante blu?!
 
Blu?
FB_IMG_1541360541170.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, nel mio libretto c'è scritto di mettere il paraflu blu, ho fatto lo spurgo completo facendo la procedura per 2 volte in modo da far uscire acqua limpida e poi l'ho immesso, 2 litri non diluiti, quindi 2paraflu+2 di acqua. Come al solito però doveva succedere qualcosa, ed infatti ha incominciato a perdere dal manicotto inferiore e non riesco a capire da dove perda, dall'imbocco con il radiatore no, probabilmente è il manicotto che è da gettare e quindi dopo secondo me devo passare dal meccanico per farmelo cambiare perché quello inferiore è collegato fin dentro il motore e non so sostituirlo.
 
Il paraflu rosso è perfettamente sostituibile e migliore rispetto al blu. Comunque questo ti dimostra che avevo ragione di dirti di non starla troppo a toccare perché ti fa diventare matto. Te l'ho detto perché l'ho vissuto in prima persona.
 
Questo era il liquido vecchio:
P_20190306_131519_vHDR_On.jpg

È uscita della schifezza fuori, tipo pezzettini di calcare.
Ora il nuovo liquido:
P_20190306_134447_vHDR_On.jpg
Ora devo solo risolvere la perdita.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai fatto risciacqui tra i due?
Io prima avrei seccato la perdita e poi fatto il cambio.
Ipoteticamente l'auto a caldo ora dovrebbe comportarsi meglio.
 
Si @Pike ovvio, ho fatto 2 volte lo spurgo con sola acqua per eliminare traccia del rosso e poi ho messo il blu, il problema è che ha incominciato a perdere dopo che ho staccato il tubo, può essere che si sia creata qualche spacca a causa della vecchiaia del tubo, ora sono in strada ed ovviamente la temperatura rimane stabile perché prima di partire ho rimediato con il silicone, ma sicuramente qualche goccia scorrerà sempre e quindi probabilmente lo sostituisco.
 
Se non è il tubo che hai già sostituito... cercalo in internet. Hai già avuto esperienza diretta di come non tenga.
 
Si, infatti è il tubo inferiore che perde, quello che sostituiì io era quello di sopra che va nel termostato e quello è nuovissimo, ora tocca sostituire quello di sotto probabilmente.
Messaggio doppio unito:

Sembra che ora non perda più, ho controllato il livello ed è rimasto uguale al max, questo è il liquido dopo aver spento il motore a caldo, giusto per assicurarmi che non c'era di nuovo schifezza:
P_20190306_173815_vHDR_On.jpg P_20190306_173805_vHDR_On.jpg

Per domani aggiorno per dire se il problema della schifezza è stato risolto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok ragazzi, problema risolto per quanto riguarda la schifezza:
P_20190307_111921_vHDR_On.jpg
Una cosa positiva che ho notato è che con questo liquido, se apro la vaschetta a motore caldo, invece di fuoriuscire sale solo un pò e poi si ferma, quindi significa che ha una bella resistenza all'ebollizione.
Per quanto riguarda la perdita, aprirò un'altra discussione se vorrò sostituirlo, per ora perde solo 1 goccia ogni tanto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso