• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Y 1.2 8v 1998 - Schiuma nel liquido di raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se non ho capito male sono stati messi solo 2 litri di refrigerante !!!!!! ecco perché mi pare il caso di cambiarlo……….
 
Trovalo in offerta e cambialo, ma i lavori falli in maniera completa, non a metà. Svuota tutto l'impianto, apri la valvola di spurgo e inizia a riempire solo con acqua. Accendi il motore e fallo girare facendo fuoriuscire il liquido solo da quella valvola, riempiendo gradualmente il serbatoio per non mandare aria nel circuito. Ovviamente la roba che fai uscire dalla valvola non la rimetti in circolo eh. Continua così finché non ottieni acqua limpida, poi scarica tutto, riempi sempre con acqua e riscarica di nuovo finché non vedi uscire acqua pulita dal radiatore. Raggiunto un risultato accettabile svuoti tutto per l'ultima volta e riempi con antigelo e basta, di colore rosso e seguendo le sue istruzioni, ovvero diluendolo se non del tipo pronto all'uso.
 
Sono sceso, ho controllato il tappo dell'olio e l'astina, ma mica è normale quel ristagno di olio all'interno?? Lo vedete quel ristagno in giù?

P_20190210_162845_vHDR_On.jpgP_20190210_162901_vHDR_On.jpgP_20190210_163000_vHDR_On.jpg

Mi ritrovo poi sempre l'olio al max o oltre, mentre altre volte sta ad 1mm sotto il max, come se ci fosse qualche pressione che fa alzare e scendere l'olio. La foto è a motore freddo, di poco fa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Direi che semplicemente è stato messo troppo olio l'ultima volta che è stato fatto il cambio, oppure per paura che fosse sceso il livello ne è stato aggiunto un po' troppo.

E si vede pure che piano piano l'olio nuovo sta scrostando la schifezza vecchia...
 
1) Il ristagno non è preoccupante, probabilmente è leggermente ammaccata la paratia metallica presente sotto al coperchio. Niente di cui preoccuparsi.

2) Il tappo è da cambiare, anche perché scommetto che fai fatica a toglierlo e anche ad inserirlo. È di gomma e quindi si indurisce col tempo. Costa 3 euro nuovo.

3) Non serve tenere l'olio al massimo, anche per evitare casi come questo.. Lascia stare, tanto di sicuro il motore un po' ne consuma e quindi si abbasserà.. In futuro ricordati di non portarlo mai al massimo.
 
Ok, viste le rassicurazioni e le spiegazioni che mi avete dato, ( e vi ringrazio molto) è molto più probabile che quella schifezza nella vaschetta sia solo sporco che si è staccato grazie al liquido refrigerante, quindi l'unica cosa che mi resta da fare, è fare un altro spurgo.
 
Devi eseguirla nel modo che ti ho illustrato, se scarichi e riempi toglierai poco e niente.

Te lo dico per esperienza diretta, basta che leggi i miei messaggi sul forum di qualche anno fa: non mettere aceto, bicarbonato o altri prodotti appositi per fare il lavaggio perché puoi stare tranquillo che inizierai ad avere delle perdite a cui dovrai rimediare. Sciacqua tutto e rimetti il liquido rosso.
 
Trovalo in offerta e cambialo, ma i lavori falli in maniera completa, non a metà. Svuota tutto l'impianto, apri la valvola di spurgo e inizia a riempire solo con acqua. Accendi il motore e fallo girare facendo fuoriuscire il liquido solo da quella valvola, riempiendo gradualmente il serbatoio per non mandare aria nel circuito. Ovviamente la roba che fai uscire dalla valvola non la rimetti in circolo eh. Continua così finché non ottieni acqua limpida, poi scarica tutto, riempi sempre con acqua e riscarica di nuovo finché non vedi uscire acqua pulita dal radiatore. Raggiunto un risultato accettabile svuoti tutto per l'ultima volta e riempi con antigelo e basta, di colore rosso e seguendo le sue istruzioni, ovvero diluendolo se non del tipo pronto all'uso.

ottimo consiglio, farei così anche io :thumbsup:


riguardo al livello olio, la macchina era in piano?
 
Ultimo consiglio, prenditi un pomeriggio libero, ci vorrà tempo.
 
Come pensavo.
Ho provato ad aggiungere del liquido refrigerante facendolo arrivare fin quasi al tappo, ho fatto un giro e poi ho aperto subito quando era caldo e l'ho fatto uscire fuori insieme alla schifezza, ora il liquido è così:

P_20190210_173324_vHDR_On.jpgP_20190210_173334_vHDR_On.jpg

Direi bello pulito. Se poi ritroverò di nuovo la schifezza farò lo spurgo, ma io credo che non ce ne sarà più, proprio perché il liquido l'ha fatto staccare dalle tubazioni e fatto risalire.

@edesmo non proprio in piano, un 5% di pendenza c'è, quando lo misuro in garage ( e li è perfettamente in piano ) segna il max o 1 mm sotto il max.
 
Ultima modifica di un moderatore:
per l'olio, quando non posso mettere in piano la vettura, lo controllo in salita, poi giro e controllo in discesa e poi faccio la media,
cambia anche di 4/5/6 decimi dell'intervallo di misurazione a seconda della pendenza, valori che si dimezzano mediando

per il liquido il colore SEMBRA buono,
ma potresti anche misurarlo con un densimetro per valutare l'efficacia come antigelo,
si trovano a pochi euro e per uno che ha piacere a fare delle auto manutenzioni è utile
 
Si, ma infatti è buono anche perché ha solo 2 mesi di vita, ne misi più di 2 litri nell'impianto, se non sbaglio 2 litri e mezzo, il mio impianto ha 4 litri, quindi sono a 50-60% di refrigerante e 40-50%acqua.
 
Il refrigerante era del tipo puro/concentrato?
Se la risposta è no le tue percentuali sono ottimistiche ed errate...
 
Si @Pike era il tipo puro, quello non pre-miscelato, ovvio che se era il pre-miscelato era una % molto più alta di acqua e ne avrei dovuto aggiungere di più LOL, anzi, se era quello già pre-miscelato bastava mettere quello senza aggiunta di acqua.
 
A freddo non dovrebbe sfiatare.
Comunque, Hope, dalla storia che hai descritto, un po' di sporco ci sta.
 
La cosa assurda è fare tutto il lavoro sulla testata e poi mettere solo acqua nel radiatore , ma che senso ha. Un meccanico professionista dovrebbe mettere un liquido refrigerante. Boh sono senza parole. Comunque visto che poi ti hanno anche cambiato il radiatore per l'incidente, io fossi in te cambierei tutto il liquido e metterei il paraflu rosso già pronto .
 
Si @The Homemade Man, lo sporco è venuto fuori dopo vari spurghi e da quando ho messo questo liquido. Anche quando cambiai il termostato se ricordi bene era pieno di calcare, la soddisfazione più grande comunque è quando rimetti a posto un auto che per altre persone sarebbe dovuta andare già nell'autodemolizione.
@kite69 ti do ragione riguardo il meccanico, ripeto, se continuerà a salire sporco farò lo spurgo, prima a motore caldo ho fatto risalire l'acqua tramite pressione e quello sporco è scomparso perché è fuoriuscito, se il liquido rimane pulito come nelle foto precedenti non lo farò proprio perché l'ho messo 2 mesi fa ed è praticamente nuovo.
 
Comunque si può chiudere, il liquido ora è sempre pulito, era sicuramente sporco che è risalito da quando ho messo il liquido nuovo che forse aveva più potere detergente e ha fatto staccare la schifezza.
 
Ragazzi buonasera, ho fatto riaprire la discussione perché oggi pomeriggio dopo aver camminato un pò, ho aperto la vaschetta appena spento il motore, ho trovato di nuovo la schifezza, ma questa volta di più.
Stamattina sono andato anche in montagna e l'ho tirata un pò, come tutte le domeniche.
Questo è ciò che c'era all'interno, di nuovo ho fatto risalire il liquido per farlo uscire fuori, però vorrei fare uno spurgo, sperando che sia solo calcare...
P_20190303_165104_vHDR_On.jpg P_20190303_165120_vHDR_On.jpg
E questo era l'olio appena spento il motore:
P_20190303_165737_vHDR_On.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso