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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Pompa benzina rotta?

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, oggi all'improvviso sono andato ad avviare l'auto e non partiva, ho riprovato 10 volte e non ha voluto proprio partire, io penso che sia la pompa della benzina, il fatto è che si sente il rumore, ma non so se quel rumore debba per forza non sentirsi in caso di rottura della pompa.
Guardate il video:

Per cambiare la pompa credo che abbia capito già come si fa:
P_20190406_185044_vHDR_On.jpg
Si devono staccare i 2 tubi e poi il connettore, poi si tira in su piano piano e si rimette la nuova, giusto?
Ho già fatto la prova di staccarli insieme al connettore, niente di difficile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
oltre a staccare tubi e connettore per togliere fisicamente devi svitare la ghiera.. è quella cosa in plastica che vedi intorno alla pompa, gia' che ci sei controlla con un tester se arrivano i 12 v..pero' sentendo il video il rumore che dovrebbe fare è quello... prova a staccare il tubo della benzina che arriva al monoiniettore, vedi se arriva benzina quando giri il quadro e poi tenti di avviare
 
Sisi la ghiera si svita con il cacciavite e martello, comunque io credo che sia la pompa perché ho provato tantissime volte ma il motore proprio non parte, il tubo che va all'iniettore non credo abbia problemi, sono convinto che sia la pompa, sperando che non sia l'iniettore ad essersi rotto.
 
Ma tipo il bzzz della pompa non dovrebbe essere più lungo?
 
E se fosse altro? Io proverei a staccare la mandata x verificare. certo bella non è, ma non avendo la certezza....
 
Vi posso solo dire che quando ho staccato il connettore è uscita fuori molta polvere, sicuramente avrà molti anni questa pompa.
Comunque il bzzz a volte faceva un suono differente, tipo più basso, e qualche volta mi è capitato che l'auto dopo averla accesa si spegneva al primo colpo.
 
Fai la prova che dice Max, stacca il tubo di mandata, e con le dovute precauzioni dai un attimo contatto e vedi se esce benzina. Potrebbe anche essere il filtro benzina occluso
Per escludere eventualmente l’accensione invece stacca un cavo candela e lascialo su senza che faccia clak e provando l’avvio ascolta se fa il tic della scintilla
 
@Duker Ma il tubo di mandata quale sarebbe? Quello che è collegato al monoiniettore? O il tubo che sta collegato al filtro della benzina? Il filtro della benzina non credo proprio che sia occluso, io l'ho cambiato 8000km fa :Bored:.
Comunque nel caso fosse la pompa, è probabile che io risolva anche quel problema del minimo basso quando l'avviavo a motore freddo, può essere che siccome la pompa era vecchia e spompata, per i primi minuti mandasse poca benzina e quindi il problema del minimo basso.
 
Il tubo sulla pompa intendo, di solito sono uno nero e uno blu: quello nero è la mandata è il blu è il ritorno, dagli una pulita e prova a vedere
 
@Duker Se guardi la mia foto sopra, si notano 2 frecce, il tubo a sinistra ha la freccia in giù e sarà quello di mandata, quindi devo staccare quello e girare la chiave, e cosa devo controllare? Se esce benzina significa che il problema non è nel tubo ma sarà la pompa?
 
Quello sporco di polvere nella foto va verso il monoiniettore. Devi staccare quello. Comunque prima di cambiare la pompa darei qualche colpo di martello al sensore dei giri.
 
@Piccions93 Dove si trova il sensore giri?
Comunque che strano, stamattina ero tornato a casa tranquillamente e ho spento l'auto, da oggi non è più partita.
Comunque ultimamente ogni tanto aggiungevo l'alcol come carburante mischiato alla benzina per fare qualche km in più a costi più bassi, però non credo che abbia potuto causare danni, stamattina avevo messo 1 lt di alcol su 5 litri di benzina, ero appena in riserva.
Secondo me guidare troppo spesso con la riserva accesa ha potuto causare qualche danno alla pompa.
 
Non fare questi esperimenti strani, non è un impianto progettato per l'alcool..
Comunque il sensore dei giri si trova vicino al filtro olio. Il sensore guarda la puleggia dell'albero motore, quella grande in basso che fa muovere le altre.

Il sensore è in basso a destra, sotto alla pompa dell'acqua.
201331320530_Fotografie-0801.jpg
 
Probabilmente l'alcol mischiato alle morchie ha causato la rottura della pompa, vecchia e stanca. Io controllerei lei e il sensore giri.
 
@Piccions93 Dove si trova il sensore giri?
Comunque che strano, stamattina ero tornato a casa tranquillamente e ho spento l'auto, da oggi non è più partita.
Comunque ultimamente ogni tanto aggiungevo l'alcol come carburante mischiato alla benzina per fare qualche km in più a costi più bassi, però non credo che abbia potuto causare danni, stamattina avevo messo 1 lt di alcol su 5 litri di benzina, ero appena in riserva.
Secondo me guidare troppo spesso con la riserva accesa ha potuto causare qualche danno alla pompa.
Il 20% di alcol non è poco, e tieni conto che l'alcol contiene un 10% di acqua, che non si mischia con la benzina e rimane sul fondo, e questo alla pompa benzina non fa bene.
 
@Hope98 per la sostituzione della pompa ci sono diversi tutorial, tra cui uno del sottoscritto, anche se i tubi della punto sono un po' diversi, ma grossomodo la procedura è la stessa.
Ricordo un altro caso in cui la pompa andava ma non dava sufficiente pressione. Comunque anche il sensore di giri è indiziato.
 
Secondo me, se butta fuori benzina, per l'avviamento è comunque sufficiente.. Al massimo non avrebbe potenza durante la marcia.
 
@Dada Secondo me anche se non si mischia la brucia lo stesso, notai che quando aggiungevo alcol, dopo un pò iniziava ad uscire fumo bianco trasparente dalla marmitta e si sentiva odore di alcol, misi la mano dietro e diventava umida, probabilmente era acqua che stava bruciando.
@The Homemade Man ho già visto il tuo tutorial e mi è stato di grande aiuto, diciamo che ad occhio avevo già capito il procedimento, ma il tuo video mi ha aiutato più che altro a capire come estrarre la pompa.
 
@Knight_Rider Da come è sembrato a me, succede che si brucia nel senso che va nei cilindri ed evapora, ed è per questo che poi dalla marmitta usciva fumo bianco trasparente.
 
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