• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Pompa benzina rotta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maaa... E se ci fosse troppo alcol/acqua?
Magari mettere un po' più di benza nel serbatoio.

Poi, coi carburatori si spruzzava benzina diretramente nella farfalla, o spray apposito, per favorire l'avviamento. Non so se la cosa sia ancora possibile.
 
La tua dovrebbe essere col monoiniettore, giusto? Una volta, vidi il mio meccanico mettere un po' di benzina dove si trovava l'iniettore. Mi disse che, se l'auto cercava di avviarsi, era la pompa della benzina che non andava. Non so dirti altro, me lo disse un po' di anni fa e vidi eseguirlo di sfuggita.
 
Si @Knight_Rider, la mia è di progettazione anni 90, ai tempi della Panda 1 serie e 500, iniezione single point. Quindi se provassi a mettere della benzina nel corpo farfallato e provare ad avviarla, se si avvia quindi potrebbe essere la pompa il problema.
 
Si, in linea di massima si. Dovrebbe essere più o meno come si faceva coi carburatori, come detto già prima ;)
Maaa... E se ci fosse troppo alcol/acqua?
Magari mettere un po' più di benza nel serbatoio.

Poi, coi carburatori si spruzzava benzina diretramente nella farfalla, o spray apposito, per favorire l'avviamento. Non so se la cosa sia ancora possibile.
 
Già domandato, riporto su la domanda: il filtro della benzina è già stato controllato?
 
Prima di mettere benzina dentro alla farfalla che magari ti parte qualche ritorno di fiamma, stacca il tubo a destra della pompa e fai la prova che ti ho detto
 
@Duker Ovviamente domani mattina farò la prova a tubo di mandata staccato e vedo se esce benzina quando giro la chiave.
 
Ok poi controlla anche l’accensione così escludi sensori vari
Se no può anche darsi che sia il sensore dell’acqua, quello che “tira l’aria” ma insistendo un po’ dovrebbe comunque partire
 
Non si mette l'alcol nella benzina, perchè rischi di danneggiare tutta la linea di iniezione, qualora il motore non è preparato all'utilizzo dell'alcol stesso.
 
Va bene @terzimiky, non lo userò più, però credo che a prescindere la pompa già era molto vecchia e spompata, si capisce dal fatto che c'era un sacco di polvere sopra, starà da tantissimi anni in funzione, e se domani risolvo, è probabile che possa risolvere anche quell'altro mio problema dei giri bassi a motore freddo, perché stavo pensando che siccome la pompa si stava facendo il viaggio, a freddo non riusciva a trasportare la benzina normalmente e quindi mi dava il problema per i primi minuti.
Comunque ragazzi mi sa che è lei, guardate questo video:
(video non più disponibile)

La benzina che vedete nella siringa l'ho presa dal tubo di mandata che dopo aver girato la chiave ne è uscita pure troppa e ho dovuto asciugare tutto.
 
Io comunque farei molta attenzione a picchiare con martello e cacciavite la ghiera della pompa della benzina....sarebbe meglio utilizzare un pezzo di legno duro al posto del cacciavite, in modo da non creare scintille, ricordati bene di tenere tutto aperto anche il portellone posteriore è facile che si formi un ambiente carico di vapori di benzina pericolosi....e ASSOLUTAMENTE stacca la batteria
 
Va bene @terzimiky, non lo userò più, però credo che a prescindere la pompa già era molto vecchia e spompata, si capisce dal fatto che c'era un sacco di polvere sopra, starà da tantissimi anni in funzione, e se domani risolvo, è probabile che possa risolvere anche quell'altro mio problema dei giri bassi a motore freddo, perché stavo pensando che siccome la pompa si stava facendo il viaggio, a freddo non riusciva a trasportare la benzina normalmente e quindi mi dava il problema per i primi minuti.
Comunque ragazzi mi sa che è lei, guardate questo video:
(video non più disponibile)

La benzina che vedete nella siringa l'ho presa dal tubo di mandata che dopo aver girato la chiave ne è uscita pure troppa e ho dovuto asciugare tutto.

Io direi proprio che è lei ma aspetta il parere di qualcun'altro.
 
Fatto LOL

P_20190407_151511_vHDR_On.jpg P_20190407_152536_vHDR_On.jpg P_20190407_152312_vHDR_On.jpg

Qualcuno in base ai numeri sa quanti anni potrebbe avere la pompa? Sicuramente comunque sarà vecchissima visto tutto il terreno e polvere che c'era sopra.
Domani mattina vado a prendere la pompa compatibile nuova con mio padre e la monto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spero per te che sia la pompa, ma dal video, accendendo il quadro si sente il classico ronzio, secondo me può essere il sensore giri. Comunque arriva corrente alle candele ?
 
Se era il sensore giri l'auto non sarebbe partita quando ho immesso benzina nel corpo farfallato. La corrente è ovvio che arriva. Il ronzio può anche esserci lo stesso.
 
Non è da escludere neanche il monoiniettore.
 
Comunque mi sono fatto mettere la pompetta nuova della pompa di benzina e niente, il rumore elettronico della pompa si sente sempre ma non parte mai... Ma che diavolo è successo!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso