• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 8v 1998, perdita di benzina dopo aver fatto il pieno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, ho questo problema che si sta verificando da quando ho fatto il pieno.
In poche parole sul libretto c'è scritto che la mia auto contiene un serbatoio da 45 litri compresa una riserva di 5-8 litri.
Non so se è stata la pompa a bloccarsi in ritardo e quindi ha continuato ad erogare, il rifornimento l'ho fatto io nella pompa self-service, comunque quando ho fatto il pieno ho messo 40.88 litri e c'erano ancora 7-8 litri di carburante nel serbatoio, quindi dovrei essere arrivato a 47-48 litri.
Sta perdendo da ieri da sotto il serbatoio.
La domanda è questa: Sta perdendo a causa dell'eccesso di benzina e quindi il serbatoio non potendo contenere i 3 litri in più li caccia fuori, oppure può essere che la mia auto abbia qualche crepa nel serbatoio nel lato di sopra, ovvero quando la benzina sta al max?
Ora ho fatto circa 30km per consumare la benzina in eccesso e vedere se domani continua a perdere.
 
magari la congiunzione fra il tubo flessibile interno e il serbatoio non tiene più bene, ti si è accumulata un po' di benzina non so dove e man mano è sgocciolata.
ma quando hai fatto il pieno la benzina l'hai vista arrivare all'orlo?
come al solito fai domande per cui è difficile darti una risposta precisa se non "solo smontando si può avere la certezza" la prossima volta fanne un po' meno e tieni d'occhio.
 
Nono, non è arrivata al tappo, ho solo notato che dopo essere ripartito ho incominciato a sentire odore di benzina ed una volta tornato a casa, ho controllato sotto l'auto e c'era benzina che scorreva dal serbatoio, spero sia solo per un fatto di eccesso e quindi lo caccia fuori nella parte della ghiera dove sta la pompa di benzina. Vedrò domani com'è la situazione.
 
Mah, secondo me, se sono entrati 48 litri in un serbatoio da 45, quei tre in più se ne stanno andando dagli sfiati.
Spesso mi è capitato di riempire troppo il serbatoio della moto e perdere benzina per un po', dallo sfiato del tappo.
Il fatto che la vedi sotto, secondo me, è perché sfiata dal tappo, rientra dal forellino presente vicino al bocchettone , e scola da sotto.
Sempre imho.
 
Stamattina ho guardato sotto al serbatoio ed era quasi asciutto, ora l'ho messa in garage e sotto ci ho messo una bacinella, stasera vedrò se c'è benzina all'interno, ad occhio ora non scorreva più. Comunque quando mi sono seduto dentro l'auto c'era puzza di benzina e ho sentito la benzina che dondolava nel serbatoio, secondo me veramente ce ne sarà andata troppa, ieri facendo i 30km può essere che abbia consumato i 3 litri ed ora sto proprio a livello, vedremo stasera la situazione.
 
Già, e anche metti la bacinella, è difficile che troverai benzina dentro.
 
Quindi non mi resta che guardare sotto l'auto quando finisco di guidare e vedere se perde ancora.
 
Comincia a cercare un serbatoio... e tubature. Anche solo per sapere quanto costano.
 
Ecco, quella sì è un buon sistema. L'alone dovrebbe vedersi anche se arrivasse ad asciugarsi.
 
Dispersione dell'inchiostro sulla carta?
 
Stasera dopo che sarò ritornato a casa, guardo sotto e vedo se sta perdendo ancora, poi ci metterò un giornale sotto e controllerò domani mattina.
 
Dispersione dell'inchiostro sulla carta?

no le lettere non dovrebbero sfumarsi più di tanto ma essendo carta sottile mantiene subito l'effetto "raggrinzito" bagnato asciugato e sempre per il suo spessore si riesce facilmente a capire la portata della perdita. l'olfatto poi fa il resto ehehe anche se la benzina evapora l'odore rimane per un bel po'
 
Mah, secondo me, se sono entrati 48 litri in un serbatoio da 45, quei tre in più se ne stanno andando dagli sfiati.
Spesso mi è capitato di riempire troppo il serbatoio della moto e perdere benzina per un po', dallo sfiato del tappo.
Il fatto che la vedi sotto, secondo me, è perché sfiata dal tappo, rientra dal forellino presente vicino al bocchettone , e scola da sotto.
Sempre imho.
Non esistono sfiati sulle auto dall'euro1 in poi. Se esce del carburante allora c'è una perdita.
 
Forse devo mettermi sotto al serbatoio, asciugarlo e vedere con la torcia se c'è qualche crepa? Oggi vedrò.
 
Alza il sedile posteriore e verifica se, in corrispondenza del galleggiante, vi sono tracce di carburante, a volte la guarnizione del galleggiante, specialmente se vetusta, in occasione del pieno, lascia passare un po' di carburante, soprattutto con l'auto in movimento, questo potrebbe essere il motivo per cui avverti odore di benzina nell'abitacolo.
Mi capitava con la Punto 188 mjt del 2005, riempivo il serbatoio solo quando dovevo affrontare immediatamente un viaggio lungo, altrimenti al massimo 3/4.
 
Si, moto ed auto hanno normative antinquinamento diverse.
Sulla mia, che è Euro1, lo sfiato serbatoio viene fatto con un tubicino che scarica sotto al cavalletto centrale, ma anche la linguetta di protezione della serratura tappo in realtà può far sfogare vapori. Sulle auto no, dall'euro1 il circuito è chiuso e sigillato, ed i vapori vengono incanalati nel canister che poi si svuota generalmente quando si apre tutta la farfalla.
 
@vcifinel Sotto il sedile posteriore c'è la pompa di benzina con i 2 tubi, non c'è benzina li dentro, però quando mi muovo all'interno dell'auto sento la benzina galleggiare, come se ce ne fosse più del massimo.
La pompa di benzina poi la cambiai io di persona 1 mese fa, ricordo che quando staccai i tubi, quando uscì un pò di benzina cadde da sotto scorrendo per il serbatoio e finiva a terra, esattamente come sta succedendo ora, è come se salisse benzina in quella parte durante gli spostamenti e poi viene cacciata fuori. E se fosse come dice @The Homemade Man? Se poi la mia ha qualche parte che la caccia fuori nel caso ci sia benzina in eccesso? Io tra poco vado a controllare che non ci sia qualche crepa intorno al serbatoio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso