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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998, perdita di benzina dopo aver fatto il pieno

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Come spiegavo sopra, le Y son tutte almeno euro1, quindi non ci possono esser parti deputate a scaricare la benzina in eccesso: primo perchè non ci può esser benzina in eccesso, secondo perchè per normativa serbatoio e circuito devono esser sigillati. Quindi se perde significa che il serbatoio ha una crepa, oppure che un tubo è fessurato oppure che una delle giunzioni non tiene a dovere. Dei tubi che escono dal serbatoio, uno è per la raccolta vapori e finisce nel canister.
(immagine non più disponibile)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ci fosse una crepa nel serbatoio, non essendo sottoposto a pressione, perderesti carburante di continuo ed all'esterno, mi orienterei sul gruppo pompa/galleggiante, una verifica ai tubi ed alla guarnizione del tappo a vite.
 
Allora, ho controllato.
Perde durante la marcia quando vado su strade dissestate o quando ci sono delle pendenze, oppure quando faccio le curve strette e l'auto dondola.
Perde soltanto in marcia però, da ferma no.
Ho notato queste 2 cose:
Screenshot_20190509-165449.jpgScreenshot_20190509-165536.jpg

Perde dal lato posteriore del serbatoio, però ho notato anche quest'altra cosa, che riguardava la puzza di benzina:
Screenshot_20190509-165605.jpgScreenshot_20190509-165615.jpg

In poche parole io credo che durante gli spostamenti, la benzina vada su dove sta la pompa della benzina e poi perde proprio da dentro la parte dove sta la ghiera, infatti quando staccai il tubo della benzina quando dovevo cambiare la pompa, la benzina che andò nel bordo, se ne scese dal serbatoio esattamente come succede ora, credo che appena il livello se ne scenderà un pò non perderà più.
 
probabilmente non è stata serrata a dovere la ghiera a questo punto..però (a meno che non mi inganni il flash) mi sembra di vedere comunque del bagnato anche sotto l'innesto in uscita dalla pompa, con freccia rossa, quindi farei ricontrollare bene il tutto in ogni caso!
 
@GDeltaG Il lavoro lo feci io, i tubi stanno bene, forse è proprio la ghiera che non l'ho stretta bene, ora provo a smontarla e rimetterla di nuovo e la stringo di più. Il bagnato che vedi è proprio perché la benzina salta su e poi bagna tutto il bordo, poi se ne scende fuori dal serbatoio.
 
Non ricordavo lo avessi fatto tu..allora mi raccomando, se non dovessi riuscire rivolgiti a chi di dovere che con un attrezzo adeguato può risolvere in pochi minuti..
Schermata 2019-05-09 alle 17.15.58.pngSchermata 2019-05-09 alle 17.16.09.png
 
Il che significa o che l'OR del serbatoio è andato oppure che non è stato ben serrato l'anello plastico...
 
Ora sto serrando di nuovo la ghiera con più forza, dopo mando una foto, nel caso continuasse a perdere mi sa che è come ha detto @Pike che è l'OR che però non ho capito cosa significa con l'abbreviazione.
Comunque nel caso non risolverei, basta non fare il pieno ed il problema non si presenta più.
 
or sta per o-ring che sarebbe una guarnizione a forma di anello..
Comunque nel caso non risolverei, basta non fare il pieno ed il problema non si presenta più.
Un ragionamento che non condivido, io cercherei di risolvere invece..
 
Fatto, più di tanto non gira la ghiera, l'ho stretta a morte.
P_20190509_174815_vHDR_On.jpgP_20190509_174823_vHDR_On.jpgP_20190509_174828_vHDR_On.jpg

Vediamo stasera come procede dopo aver guidato.
 
E' come supponevo, stesso problema mio, il bagnato che trovi lungo il serbatoio dovrebbe essere dovuto alla perdita di sopra, quella ghiera è rompipalle, se non la stringi bene ma, soprattutto, se non l'avviti bene, perderà sempre, quando fai il pieno ovviamente!! :-D
 
@vcifinel Io ho capito che la perdita provenisse dalla zona dalla ghiera quando ho scoperto che c'era il bagnato li, poi quel bagnato se ne scende e scorre giù per il serbatoio, comunque l'ho stretta al massimo, vedremo stasera come va.
 
Ragazzi comunque tutto a posto, non sembra perdere più e non si sente più la puzza di benzina nel retro, secondo me era la ghiera che non la strinsi bene, per stasera vi faccio sapere se il problema è definitivamente risolto.
P_20190510_170605_vHDR_On.jpg
 
Arrivo lungo...
OR sta per O Ring, che sono poi quelle guarnizioni a sezione circolare che vanno a pressarsi in una apposita sede quando si serrano le parti che devono fare tenuta.
Ovviamente, se la guarnizione non e' piu' in forma, hai voglia a stringere. Finirai per spaccare la ghiera senza che la guarnizione faccia tenuta.
Intanto vediamo come va.
Comunque, condivido quanto ha scritto Giuseppe... Non fare il pieno, NON e' la soluzione.
Direi che possiamo coniare un nuovo motto: "con la benzina non si scherza" ;)
Messaggio doppio unito:

Comunque, al minuto 11.40 del mio video, dico che la guarnizione sembra essersi allargata, e che spero non crei problemi.
in quel caso non me ne creò, e spero nemmeno nel tuo, ma se dovessi riscontrare ancora perdite, cercherei una guarnizione nuova.
 
Ultima modifica:
e successo anche a me settimana scorsa dopo essere andato in montagna con il pieno.. sentivo una puzza di benzina in citta' e non pensavo fossi io, invece con lo sballottamento dell pieno di benzina trafilava dalla ghiera. quando sono tornato a casa ho costruito un attrezzo tipo quello postato da g delta per serrarla meglio ed infatti ora non perde piu
 
Ragazzi, comunque non perde più, ho controllato di nuovo dopo aver guidato, vi giuro che la ghiera questa volta l'ho stretta a morte, ho dato delle martellate con la stessa forza di @The Homemade Man (Kratos) LOLLOL, non si sente più nemmeno la puzza di benzina, quindi direi risolto.
 
In realtà quella è una ghiera in versione speciale che hanno messo soltanto sulla mia auto, se cade da un grattacielo distrugge l'asfalto ma lei non si fa niente LOL, a parte gli scherzi, ho martellato in parti non sensibili, la ghiera è sempre uguale, non ha subito alcun danno. L'importante è aver risolto e che ora non perde più.
 
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