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Lancia y 1.2 8v 1998 - Motore gira a 2-3 cilindri

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, stamattina si è presentato un altro problema. Chi ha letto le mie discussioni sa che io avevo un problema con il minimo a fredda, in poche parole partivo, mi fermavo al primo incrocio e tremava l'auto come se volesse spegnersi, e forse ho capito cos'è, il motore girava con 1-2 cilindri in meno.
Ebbene, stamattina mentre guidavo ho notato che l'auto faceva fatica ad accelerare e tremava tutta, mi ero fermato e poi in 1 se volevo partire solo con la frizione era impossibile, l'auto tremava tutta e si poteva spegnere, se provavo ad accelerare l'auto faceva molta fatica ed il rumore del motore si sentiva che era meno vivace ed era meno rumoroso, sentivo proprio ad orecchio che il motore non girava a 4 cilindri.
Non vi dico che fatica ho fatto per farla salire sulla rampa del garage. Comunque, fermo in garage mi sono messo ad accelerare come un pazzo ed è uscita una puzza nauseante dalla marmitta, tipo puzza di zolfo dei fuochi d'artificio, dopo questo l'auto si è stabilizzata e girava di nuovo a 4 cilindri, ho aspettato un pò e poi l'ho spenta. Dal cofano sentivo anche un rumore nella vaschetta dell'acqua, tipo un gorgoglio, non so di preciso. Secondo voi cosa può essere?
 
Guarda se sotto al tappo olio si è formata dell'emulsione.
E guarda quanto fa schifo il fluido refrigerante.
 
Il fluido refrigerante l'ho cambiato una settimana fa, ma fa già schifo, sembra marrone.
 
E il tappo dell'olio ha l'emulsione sotto?
 
Non ho ancora visto, dopo controllo, forse starai pensando alla guarnizione della testa anche tu? Anche se non capisco perché non esca fumo bianco dalla marmitta
 
Fa caldo quindi vedi meno fumo ma comunque dipende da dove perde, magari non torna molta acqua nei cilindri ma perde compressione.
La spia di avaria rimane accesa?
 
La spia di avaria non esiste nella mia auto, non c'è e non c'è nessuna spia accesa.
 
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Nemmeno questa?
 
Si solo questa c'è ma non è accesa.
Si accendeva raramente ogni tanto nelle ripartenze e l'auto tardava in accelerazione, poi dopo 5 secondi si spegneva.
 
Hope98 non necessariamente deve uscire fumo bianco dalla marmitta se fosse bruciata la guarnizione della testa. come tutti i fire durante il raffreddamento del motore trafila acqua in qualche cilindro, di solito sul 1 cilindro della quale si riempie di acqua che ovviamente non brucia e va a tre. forse interessera' anche qualcun'altro cilindro. una prova di compressione in quello stato deve darti una indicazione. comunque e da rifare la testa secondo me. in'oltre se hai trovato l'acqua melmosa solo dopo una settimana la diagnosi e quella
 
A me succede così: Accendo a fredda e sta a 4 cilindri, cammino per 300-400 metri ed inizia a girare a 3 e poi secondo me pure a 2. Poi quando sale di temperatura e la tiro a 5000 giri per un pò di tempo si stabilizza a 4 cilindri, quando poi si raffredda ricomincia...
Ora sta dal meccanico e domani mattina deve farmi sapere, ma se è la guarnizione della testa o peggio ancora la testata io l'auto la getto.
 
Sinceramente mi sembra strano che la guarnizione della testa possa dare problemi solo a freddo. A meno che, per uno scherzo della meccanica, riscaldandosi, si vada a tappare la falla con l'espansione dei metalli. Ma mi sembra la cosa più fantasiosa che mi sia mai venuta in mente. LOL
 
Scherzi, ma magari ha una micro frattura che col calore si espande e si chiude abbastanza da far tenuta
 
Può essere anche che lo faccia a freddo poco dopo che è accesa perché inizia a circolare l'acqua che passa attraverso la guarnizione e siccome è rotta, l'acqua fa inattivare il cilindro, poi quando il motore va in temperatura l'acqua evapora stesso le alte temperature e quindi il cilindro riparte, ma è solo una mia ipotesi.
Quando l'ho portata dal meccanico comunque si sentiva una puzza dal cofano. Domani mattina mi dirà se è la guarnizione della testata o qualcos'altro.
 
si, in alcuni casi la guarnizione della testa fa difetto a freddo, ma intendiamoci non'e' che quando il motore e caldo poi e tutto ok e l'auto e perfetta. infatti nell'impianto di raffreddamento- radiatori. testate ecc. a freddo una fessura si apre per poi chiudersi sotto l'azione del calore che fa espandere i metalli, ecco perche' poi va a 4 cilindri a motore caldo. il fatto di avere ancora la melma nell'acqua dell'impianto di raffreddamento vuol dire che passa anche dell'olio nell'acqua che vuol dire che la guarnizione non'e' piu ermetica
 
Non ho capito bene la differenza tra cambiare la guarnizione della testa e la testata. La guarnizione è quella che sta sopra la testata, quella che ha i fori per i cilindri e dove passa l'acqua e l'olio, ma la testata invece? Perché succede che si cambia poi?
 
La testata è il blocco di metallo con le valvole, si cambia se si crepa il metallo ad esempio
 
La guarnizione è quella che sta sopra la testata, quella che ha i fori per i cilindri e dove passa l'acqua e l'olio
La guarnizione della testata sta sotto la testata, non sopra. Se si brucia la guarnizione non per forza va cambiata la testata: in linea di massima, se non è troppo deformata o crepata, la si può revisionare.
 
Allora se si brucia la testata o si rompe va cambiata per forza anche la guarnizione.
Stamattina il meccanico l'ha smontata e ha detto che la testata era la causa, ha detto se si può rettificare si fa, sennò si cambia, la guarnizione è deformata e pure bisogna cambiarla. Ha detto che max gli devo dare 200 euro. Ma insieme a questo lavoro dovrà anche cambiare il liquido di raffreddamento e l'olio?
 
Beh, mi pare difficile che un meccanico smonti una testata senza svuotare i fluidi dal motore, poi non so...
 
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