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Lancia y 1.2 8v 1998 - Motore gira a 2-3 cilindri

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Rileggendo le discussioni che avevi aperto, la macchina ti aveva dato i sintomi già quando si abbassava il livello del liquido di raffreddamento...
 
Beh, per 200 euro me la faccio cambiare anch'io! :)

@Hope98 non è meglio che fai qualche ricerca sulla struttura del motore a combustione interna? Almeno conoscere le parti principali. ;)
Peccato che in questo periodo wikipedia sia oscurata per protesta. :(
 
Ha riaperto Wikipedia @ElCaimanDelPiave perche hanno bocciato la proposta.
Comunque mi sembra troppo basso il prezzo, se decidi di farla sistemare informati se ti cambia anche le viti e tutto il resto perché è capitato a un altro utente tempo fa di farla sistemare a poco riciclando i pezzi e si è ritrovato punto a capo.
 
ai.ebayimg.com_images_g_Fe4AAMXQlgtRuL0Z_s_l300.jpg

Questa è l'immagine di un kit guarnizione testata trovato su eBay.
La guarnizione della testata è la parte in basso, tutto il resto son pezzi che si consiglia di cambiare in quanto si smontano dalla testata i collettori di scarico, i condotti per l'acqua, la valvola termostatica.
E ovviamente ci sono bulloni nuovi per serrare la testata.
 
Beh, per 200 euro me la faccio cambiare anch'io! :)

@Hope98 non è meglio che fai qualche ricerca sulla struttura del motore a combustione interna? Almeno conoscere le parti principali. ;)
Peccato che in questo periodo wikipedia sia oscurata per protesta. :(
Del motore conoscevo le fasi, tipo aspirazione, compressione, scarico, poi le valvole a cosa servono, i pistoni.. Poi sapevo cos'era la guarnizione ma non avevo capito bene invece la testata. Comunque il prezzo è reale ed è il mio meccanico di fiducia, poi è molto onesto, ha sempre lavorato bene quindi non credo che farà lavori a metà.

--- Messaggio doppio unito ---

Rileggendo le discussioni che avevi aperto, la macchina ti aveva dato i sintomi già quando si abbassava il livello del liquido di raffreddamento...
Quando si abbassava il liquido era una perdita di un tubo che andava nella pompa acqua. Il sintomo invece correrabile alla testata era che a freddo a volte tremava come se non girasse bene, era probabilmente il sintomo iniziale che poi è peggiorato.
 
Che gran rottura di sfere 'ste fasi del motore! Mi ricorda quando dovevo sostenere l'esame orale e non vedevo l'ora fare la prova pratica sul "bestione"!

Comunque, tornando in topic, se ti trovi bene col tuo meccanico di fiducia, non c'è motivo che ti preoccupi.
 
Più che altro a una cifra del genere sistemarla ha senso altrimenti per 800-1000€ circa conveniva forse cercare qualcosa d’altro
 
Infatti il mio meccanico sa che non lavoro e quindi non ho tanti soldi, poi comunque a Napoli c'è molta crisi e di conseguenza anche i meccanici si adeguano ai costi di manodopera, poi avevo detto che l'avrei gettata se il costo fosse stato eccessivo, ma forse lui avrà aggiustato tanti di questi vecchi motori fire che ormai per lui è un gioco. Infatti disse che anche quando dovrò cambiare frizione, lui prende max 90 euro di manodopera.
 
In effetti non è la prima volta che utenti partenopei comunicano prezzi bassi per interventi che in altre parti della penisola costerebbero un rene e un polmone.
 
Ragazzi, il meccanico me l'ha fatta, mi ha cambiato la testata con relative valvole, non è nuova ma è in ottime condizioni, e poi mi ha cambiato inevitabilmente anche la guarnizione della testata ed il liquido refrigerante. 200 euro di spesa.
Ora però quando il meccanico me l'ha consegnata ho notato una cosa strana al pedale della frizione, non so se è perché non è stata usata per 3 giorni ma comunque il pedale è meno fluido, nel senso che quando alzo il piede per far salire la frizione, il pedale sembra alzarsi più lentamente nei primi centimetri di corsa, come potrei risolvere? Qualche lubrificante?
 
La tua auto dovrebbe avere ancora il sano comando a cavo. Si può lubrificare. Ma controlla che non sia magari un po' piegata la guaina del cavetto. Ad ogni modo la sostituzione è alla portata del fai da te e il pezzo costa poco.

Però non aggiungiamo altri argomenti. Facci sapere come va il motore, dopodiché per altre domande cerca una discussione o aprine una.
 
200 e testa e valvole? Qui a roma sui400e si prende al demolitore un motore completo.. Ma tu hai un ottimo prezzo.. Vista l'esperienza però ho imparato a dubitare..ti spiego.. Toyota mr2 turbo america(godete come porci guardandola su google..era nera la mia amata) aveva fattura toyota di 7000e di motore, rivelatasi poi falsa... In sostabza ti dico: se hai risolto con200e siamo felici per te e tienti stretto il meccanico... Dubita sempre però.. Altrimenti passi per quello che prende ogni cosa gli si dice per buona e..coi meccanici nn è mai saggio...
 
Ma 400 euro senza manodopera o compresa la manodopera? A me si è preso 200 euro compreso manodopera e mi ha messo una testata in buone condizioni e mi ha cambiato guarnizione della testata.
 
400e motore poi manodopera 300 500 e un meccanico te lo monta coi liquidi.
 
Ecco, quasi 1000 euro. A me solo 200 euro pezzi + manodopera. Lui stesso dice che i pezzi si prendono buoni, sennò si fa il lavoro a metà e dopo un pò rinasce il problema, quindi non dubito di lui. Mi ha fatto vedere anche la testata vecchia che era rotta e non si poteva nemmeno rettificare. È per questo che me lo tengo stretto, è onesto e lavora con passione.
 
Quando avevo la tua età mi è successa la stessa cosa. Testata crepata, e solo la passione di un buon meccanico e una testata di recupero hanno risolto il problema con 250 mila lire (correva l'anno 1990...)
 
Il mio meccanico appassionato però ha dimenticato2 vitisu3 della ventola radiatore e scambiato le sonde..può capitare ma.. Ricordiamoci siamo tutti umani ed un controllino passando da rompipalle in più è sempre meglio.. Trucco immenso: chiedete sempre indietro i pezzi vecchi.. Es.. Cambio sonde? Coi pezzi vecchi indietro..pure se li buttate via subito dopo, avrete2 benefici: 1 vedrete che ve li hanno cambiati veramente, ne verificherete lo stato di usura, li terrete in emergenza x ricambio(tipo vecchie sonde). Ve piacciono sti trucchi ? È bello aver un meccanico onesto, veramente.
 
Figurati che sul blocco motore dove c'è l'airbox ci mancava una vite che persi quando lo smontai per vedere il corpo farfallato e quando mi ha portato l'auto sono andato a controllare e c'era di nuovo, sono piccole cose che però dimostrano che non lavorano solo per soldi.
 
Ok, ragazzi, fine ot.
Rinnovo l'invito a Hope a tornare a mettere un feedback quando avrà percorso un po' di km.
 
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