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Lancia y 1.2 8v 1998 - Minimo instabile a freddo

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Sigh... manco i codici se vedono...
Ocio che quella chiave potrebbe sfasciarsi quando meno te lo aspetti. Esperienza diretta, purtroppo.
 
Esatto mi riferisco proprio al tubicino che ti ha indicato Pike , metti l'auto in moto stacca il tubo dal sensore pressione e vedi come si comporta l'auto , controlla se l'estremità del tubo è logorata e tagliala per farla aderire meglio alla rientranza del sensore , non dimenticarti di controllare la parte opposta del tubo se è logorata anch'essa e fai la stessa operazione , inseriscilo per bene all'interno.
 
Farò il più piano possibile @Pike, i codici credo siano questi.
P_20181112_145447_vHDR_On.jpg
 
@Pike non riesco a svitare le candele, ho usato la mia forza massima ma proprio la leva non si riesce a girare, come è possibile? Le hanno serrate con la forza queste dannate candele??
 
Se hai del WD40/Svitol spruzzalo sul filetto e lascialo agire un paio d'ore...
Mi raccomando, il più vicino possibile al metallo, non spruzzarlo sulla ceramica!
 
Ragazzi, candele cambiate :Happy:.
In questi giorni vi dirò se il problema è stato risolto.
Queste le vecchie
P_20181112_163358_vHDR_On.jpg


Mi son dovuto far prestare questa chiave, quella faceva schifo, non potevi fare leva siccome era troppo corta e toccava vicino ai pezzi del motore.
P_20181112_164625_vHDR_On.jpg
 
Ultima modifica:
Lercie. Ma più conciate nel dado che nel filetto. Spero tu abbia pensato di mettere una goccia di olio nella filettatura, anche per ridurre il problema. La seconda chiave è decisamente più seria... e te ne sei accorto da solo ;)
 
Beh le candele dalla foto sembrano uno schifo, sicuramente farà più che bene la sostituzione. Facci sapere
 
Da quel che vedo mi sembrano molto arrugginite nella filettatura si vede che sono vecchie , per quanto riguarda la punta possono andare ma ha fatto bene a cambiarle
 
Aggiornamento: Il problema è stato risolto, l'auto ora con la frizione procede perfettamente senza abbassamenti di giri come se si volesse spegnere, non fa più nemmeno quel minimo instabile nell'incrocio, direi problema risolto LOL.
Io comunque immaginavo che fossero le candele, già quando a volte aveva quei vuoti in partenza e poi si accendeva la spia, avevo subito pensato a loro.
 
Ricapitoliamo?
Da ispezionare:
  • candele (con foto, possibilmente)
  • cavi candela
  • tensione batteria
  • resistenza batteria
  • tensione alternatore
  • stato corpo farfallato e fessura del minimo
  • usura/pulizia/lubrificazione del alzacristallo
in sintesi... è ora di rimboccarsi le maniche.
Un dannato mese fa. La prima riga. Beh dai... potevi metterci di più.
 
Purtroppo il problema si è ripresentato e ho fatto riaprire la discussione.
Ieri sera avevo preso l'auto per la prima volta in giornata dopo quasi 24 ore di fermo, motore freddo e temperatura esterna fredda, accendo l'auto e poi accendo i fari, appena accendo i fari già sento che i giri si abbassano, provo ad alzare la frizione leggermente e già tremava tutta che voleva spegnersi, ho dovuto accelerare per forza. Sinceramente con questo l'unica cosa che mi viene in mente è la batteria, però siccome costa troppo fin quando non muore completamente non acquisto niente, anche perché se poi non fosse neanche lei perdo 40-50 euro inutilmente.
 
L'ho accesa proprio prima, senza fari perché di giorno.
Ha camminato meglio, però il difetto c'è lo stesso anche se di meno rispetto alla sera quando accendo pure i fari.
Non so se potrebbe interessarti vedere la batteria, è 12v 44ah.
P_20181116_121811_vHDR_On.jpg P_20181116_121800_vHDR_On.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
La luce verde dice poco, l'unico modo per vedere la salute della batteria è vedere i watt che riesce a dare sotto forte carico.. Se hai detto di avere difficoltà econimiche allora tiraci avanti e basta, non vedo il problema! Magari falla girare al minimo per qualche secondo in più prima di partire e vedi se cambia qualcosa. Anche la mia seicento ultimamente parte a 3, se la tengo accelerata a 1500 giri per 2-3 secondi poi smette. Ci tiro avanti, non è il caso di starci a perdere troppo tempo.
 
Cerca di caricare la batteria intanto. Con l'età dell'auto è pure possibile che l'alternatore non sia in forma.
 
No @Piccions93, a me non parte a 3, parte sempre a 4, ma non ha la forza di camminare solo con la frizione quando è fredda ed accendo pure i fari, se ce li ho spenti ci riesce ma sempre con un pò di difficoltà all'inizio, per questo penso che sia la batteria oppure come ha detto Pike anche l'alternatore vecchio che non carica bene la batteria.
Stasera comunque provo a partire senza accendere fari e vedo se è uguale a stamattina.
Rimarremo con la discussione aperta e tiro avanti, poi se succederà qualcosa vi aggiorno.
 
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