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Lancia y 1.2 8v 1998 - Minimo instabile a freddo

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Allora, ho controllato un pò, ditemi voi cosa ne pensate e se c'è il motorino del minimo visibile, mi sembra che sia quello della Magneti Marelli, non so se sbaglio.

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Come potete vedere lo sporco non era presente sulla farfalla, ma era presente nei bordi dell'ingresso, quel pezzo arancione sopra sicuramente è l'iniettore che spruzza benzina nella farfalla.

Questo invece dovrebbe essere il motorino del minimo?
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Poi, tanto per curiosità, ho staccato anche la 3 pipetta della candela ed era ben pulita, anche la 2 che vi mandai in un'altra discussione era pulita... La 1 invece è sempre sporca di quell'olio ma non posso pulire dentro, non ci arrivo con le dita, è troppo stretto e poi non vorrei rompere la candela.
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Comunque tutto quello sporco l'ho tolto con il diluente nitro, ovviamente strofinando con una pezza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per ora non posso dire se il problema si sia risolto, devo provarla anche nei prossimi giorni.
Posso solo dire che comunque ho fatto 4 km ed ha proceduto bene, senza minimo ballerino nell'incrocio.

Spesso mi accadeva anche un'altra cosa: L'accendevo da fredda, io sono abituato a partire solo con la frizione senza accelerare nel mio garage, a volte partiva in modo normale e graduale ed a volte invece tremava un pò come se si volesse spegnere. Quando la comprai, all'inizio questa cosa era ancora più accentuata, addirittura a volte appena alzavo la frizione, mentre incominciava a camminare poi si spegneva.
 
Il tremore può essere dovuto alla frizione. Per ora non metterei altra carne sul fuoco.
Un consiglio: per diagnosticare problemi sull'auto, procedi sempre per esclusioni successive, togliendo tutti i possibili elementi che potrebbero creare ulteriori problemi, e ri-inserendoli uno alla volta.
Cerco di spiegarmi meglio: per fare le prove, spegni tutto. Stereo, fari, ventilatore ecc. Poi, accendi, uno alla volta gli utilizzatori, poi, due alla volta, poi, tutti assieme.. per esempio. Cioè, nell'ipotesi di un problema con la batteria, alleggeriscile il lavoro, per poi appesantirlo gradualmente. E annota le "reazioni" dell'auto, ad ogni step.
 
@ElCaimanDelPiave Quel tremolio che tu dici che è dovuto alla frizione, sai quando me lo fa?
Quando piove tanto e si formano gli allagamenti e ci passo sopra, il cambio sembra un pò più duro e quando devo partire fa questa cosa che la frizione non stacca in modo graduale, trema e poi si assesta, forse entra acqua nel filo della frizione e succede questo?
Comunque, terrò aggiornato sullo stato dei giri instabili per vedere se me lo continua a fare e se dipende dalla batteria. Ma, c'è un attrezzo per misurare la potenza della batteria? Per capire se carica bene o se ha un amperaggio inferiore al minimo che mi sembra sia di 12A?
 
Per controllare lo stato della batteria ti serve un multimetro, così puoi controllare il voltaggio della batteria. Se cerchi sul forum ci sono molte discussioni in merito.
 
Sugli strumenti elettrici si, non mi sono mai informato.

Ho guardato il tuo video @ElCaimanDelPiave ed ora ho capito come funziona, però siccome non ho un tester, se vado dall'elettrauto me la misurerà gratuitamente? La batteria poi va misurata dopo una giornata di inattività o va bene anche dopo che l'auto è stata in attivita? Per capirne il reale valore dei Volt.

P.S: Ho dimenticato di informarvi su una cosa che notai quando smontai la batteria per cambiare il termostato.
Quando staccai mi sembra il negativo, vicino al polo c'era attaccata della polverina bianca, sapete cos'era?
 
polo un po' ossidato.. puliscilo bene
 
Prendi un pulitore per contatti elettrici e bagnaci entrambi i poli. Ripeti ogni tanto.
 
Comunque io ho provato ad accenderla a motore freddo ma con temperatura esterna calda, avevo acceso i fari, stereo e l'aria calda, ma i giri rimanevano sempre stabili.
Ora ho capito che questa cosa dei giri instabili me la fa solo quando la temperatura esterna è fredda, ma la cosa strana però è che me la fa solo dopo essere partito da casa e poi fermandomi all'incrocio dopo 50 metri succede, poi ripartendo si risolve. Se provo ad accelerare a folle quando si sentono i giri che vanno su e giù nell'incrocio, i giri rimangono accelerati. Non credo sia la batteria e nemmeno le candele.

--- Messaggio doppio unito ---

Però comunque andrò dall'elettrauto per usare il multimetro e togliermi il dubbio.
 
Si può mettere una batteria da 70Ah anziché 40 come la mia? Ne ho una conservata in garage e se si può fare provo a mettere quella e vedere se il problema si risolve.

--- Messaggio doppio unito ---

Stasera poi mi è successa la stessa cosa, ero arrivato ad un incrocio ed il motore era freddo, mi fermo e sento i giri che se ne scendono tipo a 500-600 e poi 800, appena alzavo un pò la frizione subito tremava e voleva spegnersi.
 
Purtroppo la batteria non ci entrava, era troppo grande e non l'ho potuta mettere quella da 70ah, quindi non mi resta che andare dall'elettrauto per far misurare il voltaggio della batteria, però non so se facendogliela misurare dopo aver camminato, se possa dare un valore falso ovvero che da un voltaggio più alto di quello che ha realmente a causa della ricarica mentre guido.
 
Ragazzi, stasera a motore freddo l'auto appena ho sollevato la frizione voleva cedere, non riusciva proprio a camminare ,( io sono abituato a partire con la frizione in garage) ho dovuto premere per forza l'acceleratore, appena alzavo la frizione delicatamente l'auto scendeva di giri e moriva, voleva spegnersi ogni volta, poi dopo un pò si era accesa anche la spia iniettori, secondo voi cos'è? La batteria, candele o qualcos'altro? A caldo il problema non si è più presentato.
 
Una batteria così grossa non ha senso per il semplice motivo che l’alternatore non è in grado di reggerla.
La spia può indicare un problema di accensione quindi candele-cavi-bobine.
Devi però andare a esclusione perché le variabili sono tante, può essere anche il regolatore del minimo e tante altre cose.
 
No, il regolatore del minimo non credo, quando l'accendo i giri sono stabili, è dal momento che alzo la frizione che vuole cedere, poi se ripremo la frizione i giri sono perfetti.
Il fatto che a caldo non lo fa più, mi fa pensare più alle candele oppure alla batteria, voi che dite?
 
@Piccions93 Credo che basti solo il 1 prodotto, il 2 è per auto del gruppo Wolkswagen.
Ma come si usa? Ho scaricato questa applicazione che tu hai detto
Screenshot_20181110-232302.jpg


C'è uno spinotto che si attacca al telefono? E poi nell'auto dove devo attaccare?
 
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