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Lancia y 1.2 8v 1998 - Minimo instabile a freddo

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No ma infatti non ho più fatto la stupidaggine di mettere alcol, era una prova che feci perché vidi qualche video dove guidavano ad alcol sostenendo che fosse ecologico ed il motore subiva meno attrito, tutte stron....

Comunque vi faccio sapere se per caso dovesse ritornare l'anomalia.

in realtà non sono affatto stron... come affermi.
In italia si vende già la benzina addizionata con etanolo, infatti le pompe di benzina riportano La sigla E seguita da un numero (che può essere 5-10 oppure 85, che sta ad indicare la percentuale di etanolo). Quella più performante ad alto numero di ottani è proprio quella composta da 85% di etanolo e 15 % di benzina. Addizionare la benzina con etanolo aumenta le prestazioni ed abbatte le emissioni.

Al 99% hai avuto problemi perchè avrai usato l'alcol etilico denaturato, quello rosso, che contiene composti tali da non renderlo edibile oltre ad avere un colorante ed una certa percentuale di acqua (in genere dal 5% al 10%) e che sono i responsabili del danno.
Dubito tu abbia usato alcol bianco da cucina venduto a prezzi intorno alle 10 euro litro.
 
Sicuramente essendo bucata non lavora benissimo quindi magari fatica anche a espellere la condensa. Tutte le marmitte dentro diventano nere, dal video sembra unta ma se ti vuoi togliere il dubbio puliscila con uno straccio e vedi se il nero viene via secco o unto.
 
Per questo discorso @Monatto esatto, infatti so già che viene addizionato il 5% di etanolo e so che inquina di meno, io infatti usai per un periodo il denaturato con il colorante, poi per un periodo usai il denaturato decolorato tramite luce solare, l'auto inquinava veramente di meno però quando arrivai al 40% non accelerava più bene e tremava come se volesse spegnersi, perché la centralina non ha i parametri di gestione del rapporto stechiometrico del carburante ad etanolo. Purtroppo poi venne il giorno che l'iniettore si ruppe perché mi dissero che l'alcol secca e fa rompere l'iniettore, o forse no, magari la colpa era dell'acqua.

Quindi @Duker tu mi consigli di tapparlo quel buco? Ho il silicone ad alte temperature dove ho già tappato una fessura ed è sempre li da 1 anno, non si è mai consumato.
 
Il problema sorge perché il denaturato dentro oltre ad avere l’acqua ha i denaturanti, come solventi ed altri composti e sono questi a crearti il problema.
La centralina non ha nessun problema nel gestire combustibile addizionato di etanolo.

Con la luce, il composto può anche cambiare colore, ma il colorante resta sempre lì dentro, ha solo “cambiato colore” trasformandosi in un altro composto.
 
Se lo tappi dovrebbe accumularsi meno condensa, ma se la marmitta dentro è andata non fa miracoli il tappo.
 
@Monatto Pensavo che ci volesse una centralina specifica per l'alimentazione ad etanolo, appunto per la regolazione dell'iniezione, del rapporto stechiometrico.
Quindi il fatto che l'auto non girava bene ed accelerava poco era dovuto all'acqua ed ai vari composti che ci sono nel denaturato.
Messaggio doppio unito:

@Duker La marmitta vidi sotto al silenziatore centrale ed era del 2008, non so se sia andata o è ancora efficiente, so solo che se tappo quel piccolo buco, l'auto diventa troppo silenziosa e non mi piace, quindi l'ho rimasto scoperto LOL
 
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