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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998, guarnizione corpo farfallato staccata

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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, non ho trovato nessuna discussione sul corpo farfallato dei fire single point, non è un problema il mio, almeno credo, ma volevo porre lo stesso la domanda per togliermi il dubbio.
Smontando il coperchio dell'aspirazione e l'airbox, ho notato che la guarnizione del corpo farfallato è staccata:

P_20190529_183551_vHDR_On.jpg
P_20190529_183556_vHDR_On.jpg
L'ho riattaccata con del silicone ed una volta seccato non si è più mossa.
È importante questa guarnizione o serve a poco?
 
hai fatto bene ma non era strettamente necessario mettere il silicone.. quella guarnizione è amovibile e va solo inserita, serve come hai potuto osservare a non far passare aria indesiderata tra le due parti interposte
 
Comunque è un problema del quale abbiamo già parlato, riferito alla punto, ma sostanzialmente è la medesima problematica
La guarnizione è molto importante, e deve essere saldamente al suo posto. Fissata o no, l'importante è che non passi aria, perché significherebbe far entrare aria NON filtrata nel cf, e ciò È MALE.
 
Ah ecco, quindi se non ci fosse quella guarnizione, passerebbe aria che non è stata purificata dal filtro dell'aria e quindi il motore potrebbe risentirne.
Comunque, meglio che l'ho attaccata con il silicone, almeno rimane al suo posto, visto che quando smontavo il coperchio me la ritrovavo sempre staccata o penzolante.
 
Un tipo di silicone resistente a temperature fino a 300 gradi. Con quel silicone ho chiuso anche una fessura nella marmitta dove sta il silenziatore, ormai sono mesi che è sempre li uguale, è solidificato.
Voglio fare una domanda che però non so se dipende dall'aspirazione o da altro.
Stamattina mi è capitato che dopo aver messo la 3 marcia, accelerando non andava, non saliva nemmeno di giri, poi dopo 2 secondi si è sbloccata ed è scattata, cosa potrebbe causare questa anomalia? Potrebbe essere il corpo farfallato sporco?
 
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Deve essere qualche problema all'impianto di accensione: quando e se lo rifarà prova a mettere in folle, spegnere e riaccendere il quadro e rimettere la marcia per farla riaccendere. La guarnizione potevi metterci un ombra di grasso passandola tra due dita così se devi smontarla non la deformi.
 
@matteo 89 Non credo che mi capiterà di doverla ristaccare.
Comunque da quando ha fatto delle forti tempeste e camminato nelle vie allagate è capitata questa anomalia, andai a finire pure in una cunetta con mezzo metro d'acqua e si bagnò tutto il radiatore e mezzo motore, spero non lo faccia più, visto che una volta avvertiì di nuovo questo vuoto in accelerazione sempre dopo giornate di forte pioggia ed allagamenti.
 
la prossima volta che prendi acqua in quella maniera controlla che il filtro aria non sia bagnato. dopo aver aspirato acqua un mio amico si è giocato il motore intero... 6000 euro per la sostituzione
 
Sì, comunque, che l'auto singhiozzi dopo aver preso una pozza, ci sta. Sarebbe buona cosa controllare il, già citato, filtro aria e pure candele e cavi, e asciugare tutto.
Messaggio doppio unito:

Comunque, direi che l'argomento è esaurito.
Per non andare ot, chiudo.
 
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