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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Frenata debole, dischi da sostituire?

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, è da molto tempo che l'auto ci impiega troppo tempo per fermarsi e frenando con la frizione premuta a volte ho rischiato di andare a sbattere contro le auto che mi precedevano.
Questo è uno dei dischi anteriori, è usurato?
P_20180625_161021_vHDR_On.jpg
 
Di certo non è nuovo. Ma potrebbe non essere l'unica causa...
 
In verità sentivo sempre che fischiavano le pastiglie, comprai un kit di pastiglie nuove perché pensavo che le vecchie erano da gettare, poi le andai a togliere ed avevano 3 centimetri ancora di materiale d'usura, quindi cone se fossero nuove..
Decisi comunque di mettere le nuove ma purtroppo le dovetti togliere perché l'auto non frenava, le pastiglie non aderivano al disco ed il pedale del freno era morbido e scendeva fin giù, rimisi le vecchie e dopo 3 frenate il pedale diventò normale e poi stranamente non fischiavano più, però la frenata è debole e perciò voglio capire se i dischi sono da cambiare.
 
Sul disco c'è un bel gradino, probabilmente sono da cambiare. Ma con le pastiglie nuove, hai grattato un pò i bordi per farle aderire meglio? Liquido dei freni quanti anni hai? Potrebbero anche essere i cavi, considerata l'età dell'auto (semplice usura, comunque).
 
Io ho letto poco fa su un post qui che le pastiglie non vanno grattate.
Il liquido non so quanti anni abbia, l'auto ce l'ho da Gennaio.
 
Io le ho sempre grattate un pochino, se i dischi non li cambio. Per il liquido potresti provare a vedere il colore ma probabilmente è da cambiare (e questo già potrebbe darti un miglioramento)
 
Test banale: se premendo un po’ di volte il pedale da spento diventa duro ma rimane spugnoso c’è aria nel circuito.
I dischi li verifichi dal gradino che si è formato
 
@Hope98 dove hai letto che le pastiglie non vanno grattate?
Attenzione, non va grattata la superficie di attrito, ma smussati i bordi esterni, affinché le pastiglie aderiscano subito al disco per superare lo scalino.
I tuoi dischi, ad occhio, sembrano arrivati. Quindi li cambierei, così puoi mettere anche le pastiglie nuove.
Poi, nuovo liquido e spurgo, e dovresti risolvere, tranne che se non hai problemi a tubi e pompa.

--- Messaggio doppio unito ---

Dai un'occhio anche a questa recente discussione:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...lon-1-3mjt-90cv-efficenza-freni-dubbia.11675/

Non è ancora risolta, ma puoi vedere se ti ritrovi coi sintomi.
 
Sono i dischi belli usurati a non fare aderire le pastiglie nuove e in frenata la frizione va tenuta schiacciata solo quando sei quasi fermo per sfruttare l'azione frenante delle scalate .
 
Allora dovrò cambiarli, spero che con il tutorial riesco a capire come staccare la pinza freni perché il tutorial è su una punto, la mia è leggermente diversa e forse ci vuole una chiave di misura diversa, per quanto riguarda invece il dopo aver staccato la pinza, per poter togliere i dischi basta svitare con una chiave le 2 viti a punta.
 
Occhio a lavorare su certe parti, attrezzi adeguati mi raccomando. Se non hai la dinamometrica conviene usare del frenafiletti medio/basso perché è difficile regolarsi sui serraggi se non si è abituati
 
Fammi citare il leitmotiv del forum: con i freni non si scherza.
Non partire a testa a bassa a farli, informati.
E se hai conoscenti o amici che ci capiscono qualcosa, chiedi la cortesia (eventualmente compensandola) di spiegare cosa fai.

Perchè a sbagliare a fare i freni è un attimo stamparsi contro qualcosa...
 
Si certo, ma poi prima di partire controllo sempre se l'auto frena, ho un garage.
Per ora comunque ancora non li cambio, aspetterò qualche mese, tanto comunque la frenata è accettabile, però se sto in autostrada e devo frenare ci mette parecchio se non uso il freno motore.
 
Di tutorial sui freni ne abbiamo fatti parecchi.
Ti consiglio di guardarne più di uno, se non tutti, dato che mettendo assieme tutte le info potrai gestire situazioni diverse con una certa sicurezza. Magari la tua auto non è uguale alla punto del tutorial di gdeltag, ma puoi trovare similitudini con altri modelli oggetto di tutorial sul forum. In fondo i tipi di pinza esistenti non sono infiniti, almeno sulle utilitarie.
Per le coppie di serraggio, a gomito spesso si riesce bene lo stesso, ma per le viti di pinza e porta pinza, frena filetti blu, sempre.
 
Se posso aggiungere un hint... dai un occhio ai tutorial sulla punto 176. La Y in profilo se ben ricordo è meccanicamente una parente stretta.
 
Sulla mia la differenza che ho notato riguardo il cambio pastiglie è che sulla mia si possono cambiare anche a mano, per alzare la pinza freni basta estrarre una forcella di ferro e poi estrarre un chiodo che blocca la pinza, dopo si può alzare e togliere le pastiglie, ora devo capire solo come si stacca la pinza per poter svitare le 2 viti a punta che bloccano il disco.
 
Visto che hai detto che non frena bene io darei la precedenza al lavoro sui freni. Se ti capita una frenata di emergenza?
 
Allora è il sistema che ho visto sulla 600. Tutorial di motoradders. Non ricordo però se lui aveva realizzato anche un video sulla sostituzione dischi. Comunque, se hai quel sistema, probabilmente non serve che smonti prima la pinza, penso che puoi rimuovere direttamente il porta pinza con pinza annessa. E per quello ci sono due viti sul retro del disco, avvitate sul mozzo. Hanno un serraggio robusto e necessitano di frena filetti.
 
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