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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Come si cambia e dove è situato il filtro del carburante?

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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, voglio cambiare il filtro del carburante perché molto probabilmente non viene cambiato da tantissimi km. Posso sapere dove si trova visto che nel cofano non c'è n'è traccia? Per cambiarlo è facile? Che chiave ci vuole?
 
Dovrebbe essere sotto il pianale dal lato del bocchettone di rifornimento.
 
Su autoDoc ho visto il ricambio compatibile per la mia auto, costa molto poco, però il problema è che non c'è alcun tutorial per il cambio del filtro carburante sui Fire, solo per i motori multijet c'è.
Screenshot_20180807-152810.jpg
 
Ultima modifica:
I fitri benzina dei vecchi monoiniettori erano montati direttamente sulla tubazione, fissati con una staffetta alla scocca.
Il collegamento al tubo era con portagomma e due fascette a vite, si deve porre attenzione al verso di montaggio ( freccia) e verificare che non ci siano perdite dopo la sostituzione.
 
Magari con un'immagine ed una piccola spiegazione riuscirei a capire e potrei fare il lavoro. Strano che non ci sia nessun tutorial sul cambio del filtro carburante sui fire.
 
Basta cercare un pò in internet...
 
Comunque ho trovato questo video, la procedura è identica credo

 
Ultima modifica di un moderatore:
Questo ha gli attacchi rapidi, sulla Y ci sono solo due fascette con la vite.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah, quindi sulla y è più facile? Sarebbero le fascette che si allargano e stringono con il giravite come stanno sui manicotti?
 
Esatto, come quelle per il tubo dell'acqua, se guardi sotto la macchina le vedi.
 
Si lo so già come sono fatte, quando feci lo spurgo del liquido refrigerante le svitai con un cacciavite a stella, era una domanda di conferma.
Comunque grazie, allora domani cerco di procurarmelo e fare il lavoro e farò una foto appena finito. Dovrei notare qualche miglioramento con il filtro nuovo? Di solito se il filtro è molto vecchio e non filtra più che problemi può dare? Mica può dare problemi di saltellamento a minimo in marcia?
 
Il filtro palesa la sua insufficienza quando chiedi potenza.
 
Nel senso che il motore ha prestazioni meno reattive e ci mette più tempo ad alzare i giri?
Oltre a questo, un problema di saltellamento costante al minimo tipo in 2 marcia senza accelerare non potrebbe essero lo stesso il filtro? Hai presente quando stai in riserva e non hai carburante? Quel tipo di saltellamento.
 
No. Come detto da Pike, i filtri carburante intasati creano problemi a gas piantato ad alti giri, quando è massimo il flusso di carburante spruzzato dall'iniettore e, se il filtro non ne fa passare, non arriva abbastanza benzina nel corpo farfallato.
 
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Ragazzi, ho messo il filtro ma mi sono veramente arrabbiato. Usciva continuamente benzina dal filtro vecchio e quando l'ho staccato continuava ad uscire dal tubo anteriore. Comunque vedete, l'ho inserito bene?
La freccia è rivolta verso l'anteriore ovvero come se andassi a finire nel motore, è il verso giusto vero?

@superfede @motom121
 
Una volta smontato il filtro dovevi verificare dove indicava l'orientamento.
E montare il nuovo nello stesso modo.
 
Direi di sì, la direzione sembra corretta.
Spero vivamente che tu abbia sganciato i connettori rapidi dal filtro, non il gommino dai connettori...
Ora metti in moto e, con motore acceso, controlla che non vi siano perdite.

PS Ancora con quel cavolo di crick.... O cominci a far le cose per bene altrimenti è l'ultima risposta che ricevi dal sottoscritto.
 
@superfede ho premuto sui 2 pulsanti dei tubi e tirando se ne sono usciti.

Sul crick: Ora sono al sicuro.
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Se a te piacciono le cose alla perfezione e vuoi che gli altri si attengano sempre con le solite cose fai pure, io ho creato una mia invenzione, se non mi vuoi rispondere non c'è problema, ci sono tanti buoni utenti qui sopra che sanno dare aiuti anziché giudicare solo. Il crick se cede con quel supporto sotto la ruota non succede niente, l'auto rimane ferma.
 
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