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Risolto Lancia y 1.2 8v 1998 - Come si cambia e dove è situato il filtro del carburante?

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Se cede il crick quella pigna di libri finisce sul paviamento come il Domino imho ma siamo ot.
Sulla sicurezza non si scherza, ci sono persone che ci hanno rimesso, potrei paragonare il discorso a chi non mette la cintura “ma si tanto non serve a niente” poi quando ci pesti il muso ne riparliamo rispondo sempre io.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque per il filtro su YouTube autodoc ha messo un sacco di video, l’unica cosa che prima di inviare conviene girare la chiave 6/7 volte
 
@Manga97 I libri sono imbottiti, se cede la ruota dietro si appoggia, non è un carro armato con le ruote di ferro. La cintura la metto sempre, semplicemente io mi fido di quel crick e del mio supporto sotto la ruota, perché ho sempre operato sotto l'auto con il crick e quando muovendo l'auto vedo che è stabile non ci penso 2 volte a mettermi sotto.
Comunque il lavoro è andato a buon successo.
 
Ultima modifica:
Qui tutti ti stiamo dando una mano, soprattutto perchè abbiamo capito che da parte tua la buona volontà è tanta ma la competenza è poca. E scarsino mi pare anche il senso pratico, quello che altre volte vien chiamato il colpo d'occhio.
Per questo il nonno qui presente ha battuto tanto sul tasto "sicurezza" perchè nell'ABC di un qualsiasi lavoro la sicurezza rappresenta la A, ha la priorità su tutto il resto e non deve esser presa sottogamba. Quando dico "fare le cose per bene" significa che per evitare che una tonnellata di metallo ti possa cadere in testa, la prima cosa da considerare siano dei sostegni adatti ed adeguati, non un cumulo di libri con la copertina liscia che non vedono l'ora di scivolare via, porcoboia! PRIMA ti procuri dei cavalletti, POI passi a filtri e cazziemazzi. PRIMA la sicurezza, POI i pezzi di ricambio. Vuoi arrabattare un lavoro? Bene, arrabatta del collante su un manicotto, che se ti va male ti continua a perdere liquido ma mai, e ripeto mai, arrabattare su aspetti che abbiano a che fare con la sicurezza tua e degli altri.
 
Guarda @superfede che per quanto riguarda l'occhio pratico, almeno sulla mia auto, il sistema per togliere il filtro era diverso. Guardando dei video e poi mettendomi sotto la mia, avevo subito capito che era diverso, ho guardato un pò e ho capito come fare.
Alla fine il lavoro è andato a buon fine, questo era il filtro vecchio, chissà quanti anni aveva.
P_20180809_175728_vHDR_On.jpg


Una cosa che mi ha impressionato è che dopo aver tolto la fascetta con il giravite, andando a rimuovere la protezione del filtro, è caduta tantissima polvere e pezzi di polvere e ho dovuto ripulirlo tutto.
 
@Hope98
P_20180809_173338_vHDR_On.jpg

Inventiva partenopea?
Incoscianza giovanile?

Fatto sta che questa foto potrebbe diventare un meme LOL LOL

Scherzi a parte, se tu avessi messo la ruota di scorta direttamente sotto la ruota, proprio al centro, avresti avuto un sostegno a prova di bomba e avresti potuto perfino togliere il cric. Perché la rientranza del cerchione della ruota di scorta avrebbe fatto da zeppa, e la ruota stessa da cavalletto.
La pila di libri, dai, su... LOL

Per il resto, il tuo spirito e la tua capacità di capire come fare i lavori pur in assenza di istruzioni specifiche sono estremamente apprezzabili. Se ascolti i consigli dei vecchi anche per la sicurezza, sei a cavallo. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Si fa per scherzare eh!! LOL
PicsArt_08-10-12.03.25.jpg
 
Peccato che per 1 cm la ruota non entra, altrimenti veramente avrei ottenuto un sostegno perfetto. LOL
 
Dalla foto non si capiva..
Puoi sempre mettere un pezzo di legno tra cric e auto, giusto per guadagnare il cm che manca. Poi infili svelto la ruota e togli il cric, che col legno diventa ancora più instabile.
E a quel punto dormiremo sonni più tranqulli, noi e i tuoi familiari LOL
 
No, il centimetro è in più sulla ruota di scorta a terra, se la ruota era alta 1 cm in meno sarebbe entrata sotto la ruota posteriore, se provo ad incastrarla non va perché come ho detto ora ha 1cm in più e non si incastra sotto la ruota, non entra, ma forse chissà, togliendo il freno a mano e facendo girare la ruota può darsi che si metta sotto LOL
 
Avevo capito.
Se metti uno spessore tra cric e carrozzeria, e la alzi, poi la ruota di scorta dovrebbe passare.
Ma a quel punto il cric va tolto perché lo spessore lo rende ancora più instabile.
 
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