• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 1998, ammortizzatore scoppiato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
purtroppo i dadi degli ammortizzatori delle fiat fanno tutti quello scherzo, e capitato anche a me e sostituiti con delle viti e dadi autobloccanti generici
 
Se non viene via con la pistola pneumatica di cui parlava anche Galerio, prenderanno un flexi, taglieranno tutto e metteranno un bullone nuovo (che comunque andrebbe cambiato a prescindere).

Ci sono altre discussioni che parlano di questo problema, e l'epilogo è tutt'altro che scontato. Alcuni sono riusciti nell'intento, altri hanno dovuto tagliare il bullone.
 
Se no tubozzo lungo >1,5m e si fa leva
 
Io mi sono cambiato gli ammo davanti e dietro oggi pomeriggio grazie al ponte prestatomi dal meccanico e non ho avuto problemi, va a fortuna. Non ho dovuto utilizzare nessun liquido, solo una goccia di olio sul filetto per rimontare le viti superiori degli ammo posteriori per velocizzare il montaggio, dato che sono scomodissime.
 
Nel mio caso, cambiare gli ammortizzatori posteriori è molto più semplice rispetto agli anteriori, visto che è separato dalla molla e non bisogna toglierla.
 
Beh nella maggior parte dei casi è più facile dietro che sia ponte torcente, rigido, bracci longitudinali, ponte di dion hanno tutte la molla separata. La multi link è forse la più complicata ma dipende come è fatta, la McPherson che è come la tua davanti la montano le alfa coi quadrilateri alti davanti.
 
Parlo della Seicento non della Giulietta, quindi è simile alla tua.
 
Attenzione a quando sostituiranno il bullone, i bulloni anche se con le stesse dimensioni possono avere specifiche diverse indicati dai numeri oppure lettere o numeri incisi sopra.
 
Ottima osservazione. Va messo un bullone con le stesse caratteristiche.
 
Ma credete veramente che cambieranno il bullone?
 
Credo che li cambieranno soltanto nel caso in cui bisogna tagliare tutto, spero solo che almeno mettano i dadi nuovi, quelli vecchi sicuro hanno 21 anni.
 
Ragazzi comunque tutto a posto, l'ammortizzatore è stato cambiato e hanno usato la pistola pneumatica.
Gli ho dato 20 euro perché mi ha messo il parapolvere nuovo, quello di prima era rotto.
La differenza sulla strada dissestata ora si nota abbastanza, non si sentono più rumori di urto e sterzo che trema sulle buche, non ho notato invece nessuno sbilanciamento in frenata, come pensavo gli altri ammortizzatori sono ancora buoni e hanno ancora rigidità.
Si può chiudere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso