• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 1998, ammortizzatore scoppiato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Allora, siccome vivo nel degrado dove non c'è una strada decente, stamattina ho preso un fosso che non ho potuto evitare per non andare contromano, la ruota di sinistra ora sulle strade dissestate fa sempre rumore e sbatte molto, sicuramente è scoppiato l'ammortizzatore, c'è dell'olio sparso sull'ammortizzatore:
P_20190629_123823.jpgP_20190629_124501.jpg

E qui il video:

Lunedì sera devo andare a prendere l'ammortizzatore nuovo, mi sapete dire come si chiamano quei 2 aggeggi che servono per comprimere la molla?
 
Mi è capitato con la vecchia Fiat Brava di papà. Dopo un fosso, tornato a casa, c'era un laghetto d'olio per terra.
Ammortizzatore esploso. Ricordo il TERRORE puro, perché l'ammortizzatore non controllava più la molla, e la macchina andava dove voleva lei, soprattutto a 100 all'ora sui giunti di espansione dei vari ponti/cavalcavia, la macchina si spostava bruscamente verso destra. Bruttissima storia.
Mi raccomando, sostituiscilo immediatamente con uno nuovo (da sostituire NECESSARIAMENTE a coppie, quindi anche l'altro che è buono) e fino ad allora usa il meno possibile l'auto.
 
Galerio ho preso solo 1, quello di destra ti posso assicurare che è ancora perfetto, ha un'ottima compressione.
 
Presumo che siano ancora gli originali.
Un ammortizzatore di 21 anni è bello che finito, e cambiarli non a coppie causerà uno squilibrio sia nella tenuta di strada sia in frenata (consistenti).
Per qualche euro in più (perché questi costano pochissimo) cambia anche l'altro, perché è la cosa migliore e più giusta da fare.
 
Credo che quelli anteriori siano stati cambiati in 21 anni, la compressione non è quella di un ammortizzatore di 21 anni, è molto buona. Comunque costano 40 euro l'uno.
 
Penso che ridefinirai il concetto di "compressione buona" quando arriverà l'ammortizzatore nuovo.
E sono abbastanza sicuro che vorrai cambiare anche l'altro, perché la differenza è imbarazzante.
Hai i morsetti adatti a comprimere la molla?
 
@galerio995, ecco, questo volevo sapere, si chiamano morsetti? Dove posso trovarli? Io ho visto il video di Gpuntodelta e dovrei usare quelli.
 
Su Amazon ne trovi un sacco, io li comprai lì. Mi raccomando, attenzione ad usarli bene perché se scappa la molla può andare a finire molto male.
 
Non ti preoccupare, ho un sumo giapponese obeso di 300kg che si mette in posizione, nel caso salta la molla lui la respinge con l'addome LOL .
 
nel forum nella discussione compressori per molle ho dato un suggerimento come non farsi male con le molle degli ammortizzatori
 
Ci si può ammazzare con un compressore per molle, non si può imparare sui video, porca la miseria.
 
Si, quindi tutti quelli che hanno guardato il video di Gpuntodelta e si sono fatti da se il lavoro, erano tutti idioti incoscienti?
 
Diciamo che se non ti sporchi mai le mani non impari nulla.
Comprimere una molla è un lavoro estremamente rischioso e va fatto con calma e facendo prima delle prove, capendo bene come si usa l'attrezzo.
Anche io, quando cambiai gli ammortizzatori, non li sapevo usare; sono stato lì, provando e riprovando, finché non ho capito come usarli nella maniera corretta. Infatti andò tutto bene. Basta fare MOLTA attenzione.
 
Forse superfede pensa che io vado ad inserire subito i compressori senza fare attenzione ad agganciarli bene e senza fare prima delle piccole prove per vedere se comprime bene la molla o se si staccano.
 
C'è un video di Eric The Car Guy, dove gli scappa una molla perché un compressore sì è spostato. Gli manca la faccia di pochi cm.
Quindi non uno ma 1000 occhi e un ripassino alle leggi della fisica. Prenderle sotto gamba fa male. LOL

Comunque vanno cercati "compressori molle". E occhio che non sono tutti uguali

P.s. si vede anche lo schizzo d'olio sul passaruota. Bella botta!
P.p.s. Hope, comprendo che in certe situazioni 40 euro sono una cifra considerevole. Quindi se non puoi cambiarli assieme, non far passare molto tempo e cambia anche l'altro. Anche perché, una volta messo il nuovo, ti sembrerà che l'altro sia scoppiato
 
Ho visto quel video, sono saltato persino io dalla sedia..
 
Sul muro del mio vecchio garage c'è un buco largo 5 cm e profondo 2 per uno di quei cosi partiti dal mio ammortizzatore, mentre stavo tirando la molla. Se penso che al posto del muro ci poteva essere la mia faccia mi vengono ancora i brividi. E io, al cambio ammo in casa, ci sono arrivato a 35 anni dei quali 20 a smontare e rimontare biciclette, motori vespa completi, motocoltivatori, tagliaerba, e per ultimo frizione cambio e distribuzione della modus. Tu ci arrivi con 6 mesi di youtube e con un bagaglio di competenze chiaramente inadeguato. Non è antipatia, è la realtà e non sono il solo a dirtelo anche se non lo vuoi capire. Lascia stare.
 
@superfede Non sono d'accordo.
Le attivita che hai elencato, peecedenti al cambio ammortizzatori, non sono propedeutiche ad esso.
L'esperienza conta, per carità, ma qui farei appello al buon senso.
@Hope98 se hai un casco integrale, mettilo, anche se il povero Senna ci ha lasciato le penne lo stesso per un ammo che gli è rimbalzato in testa...
 
Infatti do ragione al caimano, sono 2 tipi di esperienze diverse, una cosa è smontare biciclette, motori della vespa etc, dove ci sono vari passaggi e quindi sicuramente ci vuole molto più tempo per imparare (anche perché a quei tempi non esisteva youtube), una cosa è cambiare l'ammortizzatore, dove c'è un video con una spiegazione ben chiara e molti accorgimenti, ciò che userò è il buon senso e quindi farò delle prove con i compressori, come consigliato da voi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso