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Lancia y 1.2 8v 1998, ammortizzatore scoppiato?

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Prestati da un un'amico, tra l'altro è ora di renderli
 

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@Hope98 occhio che le molle in fase di smontaggio ammo non vanno compresse tanto ma solo quanto basta per rimontare quelli nuovi e i morsetti vanno montati in verso opposto, segui la guida di @GDeltaG che è abbastanza completa. Poi ricordati di fare la convergenza.
 
Purtroppo non posso cambiarlo, le 2 viti non si svitano, si è rotta anche la chiave a cricchetto, ho spruzzato anche svitol ma niente, secondo me per smontare le viti ci vuole solo il trapano che svita, saranno bloccate dalla vecchiaia oppure il meccanico che li ha sostituiti in passato, li ha serrati a morte.
 
Di che bulloni si tratta?
 
Gli stessi bulloni del video di Gpuntodelta, quelli da tenere fermi sono i bulloni da 17mm, quelli da svitare sono da 15mm, comunque ho comprato una chiave a cricchetto più buona, domani mattina riprovo e vedo se riesco a svitarli.
 
Di norma sono stretti bene. Per questo tipo di operazioni non usare una chiave a cricchetto ma una barra snodabile lunga, fatta proprio per quest tipo di operazione. Fai conto che con 50cm di leva, col mio bullone, ci vuole un po' di forza, soprattutto se sono stati serrati tanto e con la loctite.
 
Ma non posso prendere anche la barra che tu dici, poi facendo i calcoli spendo di più acquistando queste cose che farlo cambiare dal mio meccanico.
Ho seguito il video e gpuntodelta usa una chiave a cricchetto ed un'altra chiave normale, domani mattina faccio un'altra prova e vedo se riesco a smontare i 2 bulloni con la chiave a cricchetto.
 
L'esperienza acquisita è inestimabile, oltretutto quella chiave fissa lunga può servire per tante cose e non costa nemmeno chissà quanto.
 
lascia stare i cricchetti... se non sono buoni si rompono solo a guardarli.. usa chiavi normali.. a occhio.. a snodo.. piegate..e poi eventualmente per velocizzare usa il cricchetto.. ma se cinesi non per smollare .. ti resta in mano tutto il crick...:Happy:
 
Cosa identica è successa a un mio parente. Provando ad applicare più forza (e tonnellate di sbloccante...) con leva più lunga e poi, peggio ancora, con la pistola pneumatica, siamo riusciti solo a rovinare la testa del dado. Alla fine abbiamo "risolto" (si fa per dire) con un sistema molto poco ortodosso, delicato e anche piuttosto pericoloso.

@Hope98 a questo punto: o insisti, col rischio di rovinare il dado e dover poi andare dal meccanico, oppure ci vai direttamente e amen.
 
Domani ci riprovo e vediamo come va.
Il problema è che le chiavi classiche che ho io sono corte, non posso applicare nemmeno molta forza perché non c'è leva, la posizione dei dadi poi è molto antipatica, applicando molta forza è scappata anche la chiave dal dado andando a sbattere di forza con la mano vicino alla molla provocandomi un bel dolore.
 
@Hope98 se devi smollare il dado superiore che tiene l'ammo ancorato al telaio anche io ai tempi feci una fatica da bestia tanto che ci stavo rinunciando la soluzione fu lasciare a bagno maria di wd40 il dado per un intero giorno e riusci a smollarlo la mattina seguente, altrimenti puoi provare riscaldandolo con un cannello. Se non riesci ancora o ti compri la chiave adatta come ti hanno suggerito (che alla fine ti resta per altri lavori) o vai dal meccanico. E comunque quando devi rimontare tutti i dadi e i bulloni dell'ammo devi usare una dinamometria per serrare alla giusta coppia altrimenti rischi la sicurezza tua, dei tuoi passeggeri e di altri innocenti sopratutto alle alte velocità.
 
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l'ancoraggio degli ammortizzatori sul duomo della lancia 176 non è come la punto 188.. la y ha due bulloni che tengono il supporto, la punto uno solo centrale..ma aldila' di questo con gli attrezzi adatti e di qualita' non c'è dado o bullone che tenga soprattutto se non sono scomodi da raggiungere come quelli in oggetto
 
Questi sono i 2 bulloni con i dadi sulla destra:
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Però niente, non si smontano, secondo me ho un dubbio:
Gli ammortizzatori non sono mai stati cambiati in 21 anni, le viti sono ormai bloccate dalla vecchiaia e secondo me per smontarle ci vuole o il trapano oppure bisogna tagliarle, quindi oggi vado dal meccanico e gli chiedo quanto si prende per cambiarlo lui.
 
A questo punto si, meglio dal meccanico, sia per un fatto economico ( comprare altre chiavi ed attrezzature, senza nemmeno sapere se risolverò) sia per un fatto di vecchiaia dell'auto, i bulloni/dadi sono in condizioni pietose e non sbloccabili nemmeno dopo aver messo 1 litro di svitol, nemmeno il dado sopra che si blocca con la brugola si svita.
Ho speso 50 euro per l'ammortizzatore e 13 euro per i morsetti, poi 25 euro per la chiave a cricchetto e le bussole inutilmente, dal meccanico avrei speso solo 50 euro evitando questa fatica inutile, quando le auto sono troppo vecchie e non è mai stato cambiato niente, difficilmente si riusciranno a smontare dadi e bulloni di misure grandi.
Messaggio doppio unito:

Ragà sono andato dal meccanico, ha chiesto 15 euro di manodopera, però devo portargliela lunedì perché aveva già troppe auto.
 
Ultima modifica:
Più che altro voglio vedere se avranno anche loro difficoltà a smontare i dadi e se useranno una chiave particolare o il trapano.
 
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