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Lancia y 1.2 8v 1998 - A volte non sale di giri accelerando a freddo

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, il mio non è un problema ma è un evento che si verifica raramente qualche volta quando avvio l'auto a motore freddo ed incomincio a guidare. In poche parole mi è successo stasera e poi successe qualche mese fa. Durante la marcia mi è capitato che premendo l'acceleratore, l'auto non andava e non saliva di giri, poi dopo 1-2 secondi si è sbloccata ed è andata normalmente, me l'ha fatto 2 volte, una volta in salita ed un'altra volta girando in un incrocio, poi si è risolto. Da cosa potrebbe dipendere? A me fa pensare che tipo non arrivava carburante durante gli spostamenti di lato (incrocio) e nella pendenza, come se il carburante in queste condizioni non arrivasse bene.
 
Ma ti si accende qualche spia?
Il cavo dell'acceleratore come sta?
Il corpo farfallato gira bene o si inceppa?

Potresti provare sennò a fare un pieno con un bel pulitore per iniettori
 
Nessuna spia si accende, il corpo farfallato credo sia pulito visto che lo pulìi già tempo fa. Ho solo cambiato distributore di carburante, prima la andavo a mettere in una pompa bianca mentre ora la sto mettendo nella Q8.
 
Le candele sono nuove, le ho cambiate io personalmente a circa 160.000km, ora sto a 169.000
 
Le bobine sono pulite? Devi andare per tentativi ha essendo un comportamento così raro è diffuso trovare la causa.
 
Proprio perché è raro al momento non mi va di cambiare pezzi a caso ma solo di cercare di capire cosa potrebbe far causare ciò. Il fatto che me l'abbia fatto appena ho incominciato una salita e me l'ha fatto quando ho girato in un incrocio non ti fa pensare più ad un qualcosa tipo che la pompa non pescava la benzina? A me ha dato proprio l'impressione che non arrivasse carburante.
 
Può essere anche la sonda lambda
 
Non si tratta di cambiare niente però alzando una bobina puoi vedere se è sporca, già hai un indicazione. Idem per le candele ovvero le cose facili da raggiungere. Partendo da quello che puoi verificare facilmente sali a cose più complicate. La sonda lambda se è sporca non ti dà la spia varia eobd(símbolo arancione classico).?
 
Non si tratta di cambiare niente però alzando una bobina puoi vedere se è sporca, già hai un indicazione. Idem per le candele ovvero le cose facili da raggiungere. Partendo da quello che puoi verificare facilmente sali a cose più complicate. La sonda lambda se è sporca non ti dà la spia varia eobd(símbolo arancione classico).?
Non ha la spia obd ha solo quella dell’iniettore ma non è detto che esca per la sonda lambda. È già capitato sul forum
 
Non sono in riserva, sono ad 1/4, però il vuoto me l'ha fatto appena iniziata la pendenza e durante la girata ( quindi benzina che si sposta di lato). A me fa pensare più alla pompetta che ha qualche piccolo difetto, tipo che non riesce a pescare bene la benzina in determinati casi. Ricordo che con la nuova pompetta che ho ora da circa 7-8 mesi (marca meat & doria) quando andai in montagna e spensi il motore (ero appena arrivato in riserva) rimasi a piedi per 2 volte in montagna perché l'auto al ritorno non partiva più, con la vecchia pompetta originale non succedeva, eppure ero appena arrivato in riserva ed uno potrebbe fare altri 50km.
Detto questo, per quanto riguarda la sonda lambda, ricordo male o qualcuno disse che la sonda non va in funzione a motore freddo?
 
Ultima modifica:
Potresti avere dello sporco nel supporto delle pompa della benzina, magari lo sporco è nel filtro stesso:
s-l1600.jpg
 
Se te lo fa a freddo allora puoi escludere la lambda. Si a freddo non agisce, inizia dopo qualche minuto di andatura.
Il filtro carburante è stato mai fatto? Dovrebbe averlo quel modello in zona serbatoio sotto.
Altrimenti può essere della schifezza che ha intasato la pompa. Mai fidarsi dei benzinai che costano poco o dei supermercati perché poi si spende un sacco in danni, un mio amico ha rotto la pompa della benzina e un altro ha intasato col diesel l’iniettore della rigenerazione e ha buttato il filtro fap.
 
Per quello che vale ti dico anche la mia. Mi succedeva una cosa simile nella Punto, lo faceva quasi esclusivamente a freddo, di rado anche a caldo. Ho risolto cambiando le candele (cosa che tu hai già fatto) e i cavi delle candele, che con ogni probabilità erano quelli di fabbrica del 2005. Se non li hai mai cambiati, specie se sospetti che non siano mai stati cambiati, vale la pena farlo.
 
è normale che un motore freddo non possa erogare la piena potenza,
anche la centralina per difendere la meccanica limita l'erogazione a freddo
 
Premesso che ad auto fredda vado con calma, le mie auto da fredde erogano potenza tale e quale ce a calda. Ti dirò di più, la panda euro 6 è molto più corposa a bassi giri proprio a freddo.
 
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