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Lancia y 1.2 8v 1998 - A volte non sale di giri accelerando a freddo

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La Panda è molto più corposa a bassi giri a freddo, forse perchè il motore, a freddo, ha la carburazione più grassa.
 
Io mi farei questa domanda: non saliva di giri e basta ma il minimo lo avrebbe tenuto regolarmente o si sarebbe spenta?
Io però se un problema si manifesta solo raramente e dura per di più così poco (2 secondi) non farei nulla ed aspetterei che peggiori o che sparisca da solo.
 
@apollokid che peggiori non credo, se l'ha fatto soltanto 1 mese fa e forse ancora 1 volta mesi ancora prima, credo che rimarrà sempre un'anomalia rara. Per quanto riguarda la pompa ed il filtro, quando andai dal ricambista mi diede anche il filtro che sta sotto la pompa nuovo e misi quello, quindi il filtro è nuovo, mentre il filtro della benzina collegato al tubo del carburante lo cambiai a circa 155.000km, ora sto quasi a 170.000.
Messaggio doppio unito:

è normale che un motore freddo non possa erogare la piena potenza,
anche la centralina per difendere la meccanica limita l'erogazione a freddo
Vabbè ma comunque io soprattutto a motore freddo procedo a filo di gas e non supero nemmeno i 1800 giri.
 
Allora ok, il filtro nel " gruppo " pompa benzina l'hai sostituito: penso che, visti i chilometri ( ne sono passati 15.000 ) sostituisci anche il filtro collegato al tubo carburante.Potresti avere delle leggere ostruzioni nel filtro, che in determinati casi ( magari quando la pompa benzina non pesca bene perchè il serbatoio non è pieno ) manca la giusta pressione della benzina e ti crea il problema.
 
Si, magari potrebbe essere il filtro, non so se ti ricordi ma guidai per un periodo mettendo l'alcol denaturato anche senza decolorarlo, può essere che il filtro abbia delle incrostazioni.
 
Perché mettere alcol nel serbatoio?
 
C'era una discussione che poi fu cancellata in cui si parlava del bioetanolo e di carburanti eco. Poi ci fui io che mi misi a sperimentare guidando con miscela benzina/alcol, niente da dire sull'inquinamento che era dimezzato, ma mi fece rompere l'iniettore perché nell'alcol denaturato c'è anche il 10% di acqua +colorante ed altri composti, ed ora sto pensando che il filtro sia un pò ostruito da tutta questa roba.
 
Questi "esperimenti" li lascio volentieri a chi ha un'auto da buttare...
 
Si di sicuro il filtro ha inglobato acqua e altro. Come se ungessi uno straccio e poi lo sciacqui sotto lacqua...
 
Ma io ho letto che il filtro del carburante su un modello ad iniezione va cambiato ogni 100.000km circa, ora anche se si sia depositato dello sporco, non credo che sia già completamente fuori uso dopo soli 14.000km. Ma non può essere che quella cosa me l'abbia fatta per il fatto che l'auto in questa settimana ha camminato molto poco e facendosi molta condensa nella marmitta abbia provocato quella anomalia? Ora comunque non me l'ha fatto più.
 
Quello che trovo strano è che la variabile pendenza sia incidente solo a freddo MMmmmh
 
Si, solo a freddo, e mi era capitato 2 volte, appena iniziata una salita e durante una girata in un incrocio, quindi eventi in cui la benzina nel serbatoio si sposta e si scombussola. Eppure ora che ci penso credo che sia più la pompetta della benzina che non riusciva a pescare carburante durante questi casi. Ora non me lo sta facendo più.
 
Me lo ha fatto di nuovo in 2 casi uguali: Appena supero un dosso molto alto e l'auto subisce un saltellamento, accelerando non va, come se l'iniezione fosse molto debole, poi dopo 2 secondi riprende bene l'accelerazione e l'iniezione ritorna normale. Credo sia un problema della pompa della benzina (meat & doria cambiata circa 1 anno fa) che non pesca bene in questi casi.
 
Non le ho testate, ma non credo che diano questi problemi di iniezione. Se me lo fa solo in quel caso credo che sia più un problema della pompa, che comunque è un piccolo problema che non da particolari disagi e si può andare tranquillamente avanti, visto che lo fa per 2 secondi e poi si stabilizza.
 
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