- Auto
- Lancia Y, LE, 1.2 8V 1997 euro 2
Buongiorno a tutti gli utenti, dopo essermi presentato nella sezione presentazioni questa è la mia prima discussione che apro in questo forum, in quanto qui e in generale, in rete, non ho trovato le informazioni che cercavo.
Sto cercando di eseguire una profonda manutenzione al mio 1.2 8v fire SPI in quanto negli ultimi anni ho notato un crescente aumento dei consumi e una perdita di regolarità nell'erogazione, tende a seghettare in decelerazione e talvolta ad aver buchi di potenza in accelerazione.
L'intervento fatto è stato un semplice ma completo tagliando:
-cambio filtri: olio, benzina, aria
-cambio candele e cavi
-cambio olio.
Volevo accingermi nella pulizia del sensore di pressione, del corpo farfallato e dell'iniettore ma quest'ultimi due li farò fare da mani esperte in quanto ho visto che devo mettere le mani sui tubi che portano il carburante e sinceramente non me la sento. Quindi mi limiterò a pulire il sensore di pressione, volevo chiedervi, oltre a questo intervento posso fare o far fare altro al mio motore, smontando l'airbox ho visto che ci sono altri sensori che sinceramente non so cosa siano e se necessitano di interventi di sostituzione/pulizia. Allego le foto.

il sensore pressione presumo che sia nel cerchio 1
Sto cercando di eseguire una profonda manutenzione al mio 1.2 8v fire SPI in quanto negli ultimi anni ho notato un crescente aumento dei consumi e una perdita di regolarità nell'erogazione, tende a seghettare in decelerazione e talvolta ad aver buchi di potenza in accelerazione.
L'intervento fatto è stato un semplice ma completo tagliando:
-cambio filtri: olio, benzina, aria
-cambio candele e cavi
-cambio olio.
Volevo accingermi nella pulizia del sensore di pressione, del corpo farfallato e dell'iniettore ma quest'ultimi due li farò fare da mani esperte in quanto ho visto che devo mettere le mani sui tubi che portano il carburante e sinceramente non me la sento. Quindi mi limiterò a pulire il sensore di pressione, volevo chiedervi, oltre a questo intervento posso fare o far fare altro al mio motore, smontando l'airbox ho visto che ci sono altri sensori che sinceramente non so cosa siano e se necessitano di interventi di sostituzione/pulizia. Allego le foto.

il sensore pressione presumo che sia nel cerchio 1
--- Messaggio doppio unito ---
nella penultima foto in alto a SX mi sono reso conto che c'è anche un altro sensore, mentre nell'ultima sul copri cinghia ce ne è anche un altro ma presumibilmente quello è il sensore dei giri.