• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8 valvole anno 2001- come fare bypass radiatore riscaldamento

Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
ho una perdita nel radiatorino di riscaldamento e visto che per sostituirlo ci vogliono parecchi soldi e troppo tempo per farlo io ho deciso che momentaneamente proverò a fare un bypass.
Chiedo quindi come fare a chi ha già fatto questo genere di lavoro...se ho capito bene dovrei staccare i due tubi che si trovano dalla parte esterna del radiatore e poi collegarli insieme...andando quindi ad escludere il radiatorino... Non sapendo il diametro interno di questi tubi volevo sapere se è possibile utilizzare un pezzo di rame a forma di U con un diametro di 12 mm e stringerli con due fascette...
allego immagine
IMG_20190308_134044.jpg
 
certamente.. io quando mi è servito ho usato un pezzo di tubo da 16 mm negozio di idraulica e l'ho piegato..
IMG_20190308_150435.jpg
 
dici che da 12 è troppo piccolo?
Messaggio doppio unito:

quello in foto è rame o multistrato? dovrei avere del multistrato in casa da 16 mm
 
Ultima modifica:
quello in foto è da 16 e sui tubi della y era perfetto.. i radiatorini di quel periodo sono tutti uguali per cui credo anche i tubi di collegamento.. se hai un calibro potresti misurare cosi' togli ogni dubbio
 
Indietro
Alto Basso