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Lancia Y 1.2 69cv - Trasudamento olio motore sotto airbox e rumore all'avvio con spia olio accesa

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Uno dei ragazzi che lamentano questo problema ha detto che per ovviare da un colpetto di chiave senza avviare il motore in modo che l'olio va in pressione e non gli si presenta questa cosa...io non ci trovo il senso, e bisogna vedere anche se non si va rovinare qualcos'altro facendo così.
Comunque il punto fermo che vorrei chiarire io è se questa cosa può risultare deleteria per qualche componente, o se come dicono in molti è normale e posso andare tranquillo. Ma sembrerebbe comunque che i meccanici non ne sappiano molto. Ho chiesto sia al mio e ad altri occasionali e la risposta è stata "non saprei" o "è normale se rimane ferma per più giorni".
 
quoto Fede però è strano non tutti i fire 1,2 8v hanno questi ritardi ne quelli che secondo la casa dovrebbe utilizzare i 10w40 e ne quelli che devono utilizzare i 5w40 o_O
 
Le cause potrebbero essere tante,dal tipo di olio,al filtro un po invecchiato o di scatsa qualità,alla pescarola nella coppa un po sporca. Sinceramente finché si tratta di pochissimi secondi dopo che sta un paio di giorni ferma,non mi preoccuperei. Tuttalpiu valuterei di fare un flush al prossimo tagliando.
 
lo fa anche la mia.non ti preoccupare.non succede nulla

--- Messaggio doppio unito ---

Se hai la punteria idraulica è l'olio che va a recuperare il gioco nei bicchieri della punteria,il fenomeno si accentua maggiormente in inverno ed è meno percettibile in estate,se comunque l'auto reasta ferma diciamo qualche giorno il ticchettio è ben evidente,affinchè l'olio non ha rimesso la punteria in posizione.Questo fatto è assolutamente normale nella punteria idraulica,se dovesse mancare sarebbe bene di fare revisionare la testata e relativi spessori poichè il gioco viene a mancare a causa della lenta ma inesorabile usura delle sedi valvole.
 
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