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Risolto Lancia y 1.2 60cv 2009 - Tappo coppa olio non si stringe

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Salve a tutti , @Loko89 ma che marca é il tappo che hai comprato? guarda per esperienza personale metti l'originale é l'unico ad avere nella filettatura una specie di loctit azzurra , io una volta con quelli non originale stavo impazzendo ,però quando lo avviti non lo stringere con tubo ,quando senti che sta per bloccarsi dai una piccola serrata ,ma ti raccomando di non serrarlo troppo forte e senza tubo , perché rischi di rovinare la filettatura che é conica,spero di averti consigliato bene.
A presto
Enrico
 

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Buonasera ragazzi.
Dunque la macchina è ancora sui cavalletti che aspetta di esser finita.
Dunque per quanto riguarda la marca del tappo nuovo è della corteco.
Non posso piu confrontarlo con il calibro perché manco a farlo apposta ho perso il tappo originale.

Ho provato a seguire il consiglio di pike con il teflon, ma non si stringeva gran che e non mi dava tanta sicurezza.
Rimaneva troppo molle.
Ho provato a cercare un tappo in ferramanta che avesse avuto la "testa", ma come aveva già preannunciato el caiman del piave non avevano lo stesso passo del tappo.
L unica cosa che mi viene da fare a questo punto è usare del frenafiletti.
Anche se non mi va molto genio come cosa.
 
E' un Febi Bilstein, manco per palagno che lo è.

Il mio è un Febi Bilstein. Che non si "serra a morte", ma si serra perfettamente... E non perde.
 
Salve, e allora tu hai comprato Corteco ,la marca dovrebbe essere buona , ma ce l'ha quella vernice gommosa nella filettatura ? ti dico questo perché tanti anni fà mio padre portò per il primo tagliando la Palio alla Fiat e mi sono accorto che uscivano piccole gocce d olio dal tappo, la riportai all Fiat e serrarono ancor di più il tappo, morale della favola? lo serrarono così forte che, sì non perdeva, era tutto entrato nel foro della filettatura non sporgeva di 1mm, per svitarlo ho dovuto metter un tubo da 50 cm alla chiave e in più era attondato l'esagono della brucola incassato, andai dal ricambista e comprai il primo tappo credo marca Vema pagato 1000 Lire, lo serrai al punto giusto ma sembrava lento di filettatura cioé che aveva più gioco dell'originale e poi perdeva qualche gocciolina , ritornai dal ricambista e mi diede un altro tappo questa volta di un altra marca commerciale ora non ricordo stesso prezzo , idem come il primo dopodiché arrabbiato andai alla Fiat lo comprai originale mi sembra 3500 Lire ,gia vedevo la differenza c'era quella specie di mastice azzurro nella filettatura della coppa avvitava perfettamente senza il minimo gioco e a tutt'oggi da Gennaio 2002 é li a far il suo lavoro.
per quanto riguarda il frena filetti secondo me non é adatto per il foro scarico olio per il semplice fatto che é un posto dove c'é sempre olio con temperature alte; prova magari con altra marca se non puoi comprarlo originale, tipo la Febi Bilstein che @Pike ha funzionato .
A presto, spero che risolvi presto
Enrico
 
@Pike ,e si potrebbe essere, di essere assomiglia a quello che mettono nei bulloncini delle pinze freno per intenderci, solo che dopo tutti questi anni di lavoro si vede cioé si sente solo al tatto la parte esterna alla filettatura della coppa olio, perché ormai si é annerito ,vuoi per la pioggia , per il fango ecc. ecc.
 

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Putroppo no, non ha nessun tipo di mastice blu intorno. E davvero una scocciatura questo tappo.:(
Adesso vedo come tiene, xo al prossimo cambio di sicuro comprerò un ricambio originale.
Grazie di nuovo a tutti per gli utili consigli.
 
Io però dico una cosa: il tappo della mia punto mk2, del tutto simile a quello di cui parliamo qui, ha subito decine di cambi olio, e quindi, se pure avesse avuto il frena filetti, lo avrebbe perso da mo' . E stringe sempre bene, e non perde.
Come la mettiamo? o_O
 
@ElCaimanDelPiave ,a dire il vero concordo in pieno con te ,il mio tappo dopo svariati cambi olio questa patina azzura (che ora é diventata nera ) all'interno cioé dove avvita all'interno della filettatura coppa olio é andata via ,però io notavo una certa differena di fabbricazione tra l'originale e i non ,soprattutto quando iniziavo ad avvitarli nella filettatura; una cosa @ElCaimanDelPiave ,ma il tappo della tua Punto mk2 era originale o qualche altra marca?
A presto
Enrico
 
Nell'originale della Panda, nè nel compatibile Febi Bilstein erano presenti tracce di frenafiletti.
 
ragazzi secondo me quel tappo non è altro che diverso.. l'unica è cercarlo originale.. o trovarne uno di una marca che lo faccia bene uguale..
 
@Pike nella Palio 1.2 Fire dall'origine c'era , le altre Fire come Punto,Panda,Lancia Y ecc. non saprei,daltronde per la Palio la magior parte dei pezzi sono made in Brasile.
 
ed io che ho sempre pensato fossero detriti nella filettatura che andavo sempre a ripulire...nella parte esterna della filettatura invece, quella che rimane fuori diciamo, si nota ancora questa pasta e li non ho mai insistito nella pulizia immaginando che avesse una sua funzione..

PuliziaVite.jpg
 
@Enric75 io non ho mai sostituito il tappo dell'olio. Quindi penso che sia sempre l'originale, a meno che non sia stato sostituito quando non facevo io i tagliandi (ma dubito fortemente)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, un episodio che non vi ho raccontato: durante un cambio olio, avvitai il tappo invece che svitare, e il tappo non andò assolutamente oltre la "battuta", anzi, la coppa in lamiera iniziò a deformarsi.
Quindi, frenafiletti o no, quel tappo deve chiudere abbestia anche da solo.
 
Sicuramente sarà l'originale per queto motivo non hai avuto mai problemi, ora il tappo Corteco che ha comprato @Loko89 non éche sia scadente come marca , o é difettoso il tappo o la flettatura dell acoppa é rovinata in tutti casi stiamo parlando di filettatura conica ,ci sono alcuni meccanici che stringono i tappi con tubo prolunga di oltre 60 cm e si fermano qundo la testa del tappo é a filo con la base della filettatura
 
Effettivamente quello originale aveva su quella pasta ma non ci avevo fatto caso...credevo che fosse sporco, un po come gdeltag.
 
in ogni caso quoto stefano, per quanto quella pasta possa essere forte non può essere solo lei a fare quella resistenza al serraggio..la vite sarà senz'altro diversa seppur in maniera impercettibile all'occhio..
 
L unica cosa che mi viene da fare a questo punto è usare del frenafiletti.
Anche se non mi va molto genio come cosa.

Mi sa che se metti il frenafiletti poi non lo togli piu' e, se come penso (insieme ad altri) che il tappo non è adatto, cercherei di acquistare un tappo originale fattapposta, quanto potrà costare?
 
Ormai la frittata è fatta.
Ero andato a chiedere alla fiat ma dovevo aspettare qualche giorno e la macchina dovevo finirla in qualche maniera.
È vero il frenafiletti me l ha bloccato per bene. E non ce nessuna perdita.
Al prossimo cambio mi organizzo meglio e acquisterò prima un tappo originale.
Se sarà inchiodato userò la pistola...:)
 
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