• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 60cv 2009 - Tappo coppa olio non si stringe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Opel Astra J 1.7 CDTI 110cv ELECTIVE del 2013
Salve a tutti, spero che questa domanda non sia stata già trattata.
Facendo un cambio olio completo all lancia y mi sono imbattuto in una cosa alquanto anomala e chiedo a voi qualche consiglio.
In poche parole svitando con una brugola il tappo della coppa per far drenare l olio asausto, il bullone si era un po rovinato.
Cosi ne ho comprato uno identico all autoricambi, il problema si presenta nel riavvtarlo, praticamente si avvita fino a oltreppare la coppa con il rischio che ci cadi dentro.
Non si stringe mai.
È un bullone senza la testa.
Invece l originale si avvita e si stringe normalmente anche se alla fine sono identici.
È la prima volta che mi capita una cosa simile.
 
Il ricambio è giusto.
Il mio dubbio è: dovrò usare del ferma filetti?
P.s mi sono dimenticato di dire che questo cambio olio è la il primo che faccio io personalmente.
Forse il primo proprietario l aveva bloccato con qualche collante.
 
Il tappo è questo.
Ne ho provati già due, dubito che siano entrambi difettosi.
 

Allegati

  • IMG_20180918_225801.jpg
    IMG_20180918_225801.jpg
    121,8 KB · Visite: 10
Onestamente non ho mai usato il frenafiletti negli innumerevoli cambi olio della panda. Ed onestamente... a me si serra (Motore 188A4000, 2008).
Quindi a meno che non si sia rovinato il filetto nella coppa olio (e per cambiarlo devi cambiare l'intera coppa...) puoi sempre fare questa prova: pulire bene l'uscita dell'olio dopo la fine della colata, avvitare il tapposino a che non sporge poco più di 1mm, fai il pieno d'olio e...
Aspetta.
Mettendo un foglio di cartone spesso sotto. E vedi se in 5 ore perde da fermo. Poi metti in moto 20 minuti, aspetta che si scaldi tutta la macchina (magari fai un giretto), poi ferma di nuovo l'auto per tre-quattro ore con un cartone sotto.

Più che il frenafiletti io metterei un giro di teflon come eventuale "rinforzo" per la tenuta
 
Quel tappo è conico, se non si stringe quello nuovo neanche vuol dire che la coppa ha la filettatura deformata. Devi sostituirla.
 
Ok ma se il tappo è per il tuo motore direi che il tappo nuovo è l'unica cosa giusta tra le tante.
 
E bho ragazzi non saprei nemmeno la filettatura mi sembra che sia buona.
Proverò a seguire il consiglio di pike e vedere come si comporta.
Sperando che il teflon faccia prendere la vite, xke se no avrei il timore che si sviti con le vibrazioni del motore.
Grazie ragazzi per i consigli.
 
Potresti prendere un tappo che ha la testa esagonale normale e che abbia il bordino di appoggio sulla coppa olio e mettere una rondella o di rame o di alluminio giusto come esempio ne metto uno con testa a brugola.
 

Allegati

  • tappo olio a calamita ME25610017-800x800.jpg
    tappo olio a calamita ME25610017-800x800.jpg
    45,5 KB · Visite: 7
È vero buona idea,proverò con questo tentativo....in ferramenta qualcosa troverò sicuramente.
 
In ferramenta ho i miei dubbi. Sono viti specifiche. E sinceramente dubito anche che esista un tappo con testa col passo giusto. Ad ogni modo, sarebbe la soluzione ideale.
 
Prova a utilizzare la vite nuova e mettici il frenafiletti, quello medio di colore blu.
 
Penso che, come già suggerito, dato che la vite deve fare tenuta, il frena filetti sia inutile. Come già suggerito, molto meglio il teflon.
 
Però il teflon non bloccherebbe bene la vite come il frenafiletti.
 
Per me quello nuovo non è conico o comunque molto meno dell'originale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso