• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 60cv 1999 - Ticchettio costante dopo rifacimento motore, iniettore?

Io concordo con @vvti sui pistoni che hanno gioco e cantano.
Il momento in cui lo fanno di più è a freddo sotto carico a giri bassi, si sente un tipico tiririririririri che quando ce n'è tanto di gioco diventa un tatatata quasi costante coi giri.
 
Ma il punto è che nel nostro caso quel rumore non è legato al salire e scendere di giri.
Ho sentito dei video e il problema pistoni segue in modo chiaro i giri motore.
Qui invece abbiamo una salita giri che è accompagnata da un rumore pressochè stabile.
 
Ho un'aggiornamento.
Siamo passati di nuovo dal meccanico e gli ho esposto la teoria iniettore confrontandoci sul comportamento e i sintomi.
Lui ha confermato che effettivamente l 'iniettore picchia quindi è una teoria valida.
Ha detto però che si può pulire con gli ultrasuoni ma non revisionare.
Nuovo non esiste più niente e al massimo si può sostituire con un usato ma sempre proveniente da una Y perché già differisce dalla Punto a parità di motore e anno.
Mi sembra un po' strano che non si possa revisionare e che differisca da Fiat a Lancia.
 
Che io sappia motore 1.2 SPI della Punto 60 (176) è identico in tutto e per tutto a quello della Y.
Cercando in rete l'iniettore, in quelle poche inserzioni che si trovano viene dato per compatibile sia per i 1242cc di cui sopra, sia per i rispettivi 1108cc, sia addirittura per il 999cc della Uno.
In ogni caso, se viene accertato che il problema è quello, qualcosa di nuovo si trova.
 
In base a questo esploso, il corpo farfallato benzina è questo ( il n.° 1 ):
emaps.jpg
Nuovo ( sembra sia fuori produzione ) con codice : 7755857 , oppure rigenerato ( occorre vedere se è disponibile ) con codice : 71787492 .
Fiat ne forniva ( sembra sia fuori produzione ) come ricambio la parte superiore ( il n.° 3 ):
emaps (1).jpg
Con codice : 9945561.
Veniva fornito anche un un Kit di revisione ( il n.° 5 ).
emaps (2).jpg
Con codice : 9945576.
Ora, dando un sguardo in rete, ho trovato questo:
https://www.ebay.it/itm/164822047118

Ma non vedo l'iniettore, insieme al Kit di guarnizioni e al resto.

Mentre per il singolo iniettore, ho trovato questo:
https://www.ebay.it/itm/383941900796

Oppure questo:
https://www.ebay.it/itm/153766860046

Occorre però verificare con attenzione, la perfetta compatibilità dell'iniettore, controllando il codice che ( almeno di solito ) è scritto sull'iniettore stesso.

Per pulirlo, si può pulire con gli ultrasuoni, e dovrebbe ritornare a posto. Lo fece il meccanico sulla nostra Dedra del 1990 ( anche se Multipoint ), e non ci diedero più problemi.
TUTTI i codice che ho immesso, sono " generici " cioè per la Ypsilon 1242 8V. S.P.I., per la vettura in questione, occorre verificare con ATTENZIONE, il numero di telaio e il ricambio associato allo stesso.
 
Vi ringrazio per le dritte.
Anche a me suonava strano che ci fossero differenze in base al marchio.
In ottica risparmio sui costi non avrebbe senso.
Comunque il prossimo passo è sentire il pompista.
Se si riesce anche domani.
 
Indietro
Alto Basso