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- Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Buongiorno a tutti!
Scrivo per conto di un mio conoscente dato che lui ci capisce poco di meccanica.
E' proprietario di una Lancia Y del 99 con il classico 1.2 da 60cv. Attualmente ha su 240.000km.
E' una persona molto attenta alla sua auto difatti se si vedono gli interni e l'esterno si potrebbe dire che ha almeno la metà degli anni che ha realmente.
Sempre fatto tagliandi a 10.000 max 15.000 km con il suo olio 10w40. Non ha mai consumato una goccia di olio.
Attorno ai 200.000 iniziano importanti consumi d'olio.
Va dal suo meccanico di fiducia che come diagnosi da i gommini delle valvole o peggio le fasce che non tengono più a dovere.
Gli consiglia per gli anni che ha la macchina di continuare ad aggiungere olio che tanto a suo dire anche altri fanno così senza problemi.
I tagliandi così non vengono più fatti dato che l'olio veniva solo aggiunto.
Si arriva ai 230.000 al punto che se si vuole aggiungere l'olio non è più possibile perchè dal tappo di carico sul coperchio valvole non scende più. Decide allora di sentire un altro meccanico.
Smonta coperchio valvole e trova un sacco di morchia, gommini valvole mai cambiati nonostante la testata sia stata "revisionata" dal meccanico di fiduca in occasione del cambio guarnizione, pistoni che addirittura ballano nei cilindri e albero a camme con 2 camme usurate.
Dato che la macchina è ancora bella, è nostalgico delle Lancia e odia i pastrugni elettronici delle auto moderne decide di mettere una mano sul cuore e revisionare il motore.
Viene completamete smontato e portato in rettifica.
Rettifica cilindri con leggero aumento del diametro, pistoni maggiorati, bielle e bronzine nuove, revisione testa con gommini valvole nuovi e sostituzione albero a camme.
Valvole e bicchierini erano a posto.
Un problema lo troviamo per l'albero a camme. Non esiste più come ricambio.
Roba usata in stato decente non si trova. Il meccanico ha un albero ma le alzate sono inferiori al suo originale e perderebbe potenza.
Decidiamo di andare su un Colombo e Bariani profilo stradale medio ( il minimo sindacale) con aperture comunque molto più maggiori di una camma della Punto 75.
Si richiude il tutto ed è uno spettacolo. E' tutta una altra faccenda rispetto a prima. Bello brillante senza perdere potenza ai bassi.
Cè pero un problema..... Un ticchettio molto presente. A freddo è veramente fastidioso a caldo un pò meno.
Il ticchettio è udibile sotto carico in piena accelerazione mentre a gas costante tende a sparire.
Al minimo non si sente nulla, il motore se non sotto carico può anche girare alto ma senza sentire nessun ticchettio.
Quando il ticchettio è udibile in accelerazione basta solo mollare di 1 cm l'acceleratore per non sentirsi più. Altra cosa il ticchettio non è collegato all'andamento dei giri motore.
Il motore sale di giri mentre il ticchettio rimane pressochè costante.
Inizialmente si pensava ad un rumore punterie ma sono state controllate per ben 2 volte e sono a posto. (I valori di regolazione nonostante l'albero a camme sportivo sono al pari dell'originale... Fonte Colombo e Bariani)
Il meccanico ha poi ipotizzato 3 cose come causa. O proprio una caratteristica dell'albero sportivo, o i bicchierini valvole che hanno gioco nelle sedi o gli spinotti biella che sbattono. In poche parole non sa cosa sia. Ha solo aggiunto che cè l'iniettore un poco rumoroso e che "piscia".
Ora vi ho scritto il poema per farvi capire bene cosa è stato fatto.
Io ho il sospetto iniettore un pò perchè la pulce me l'ha messa proprio il meccanico affermandolo e un pò perchè se fosse una punteria o qualcosa a livello meccanico come ipotizzato dovrebbe sentirsi in maniera diversa e andare a ritmo di salita e discesa giri.
Qualche opinione??
Scrivo per conto di un mio conoscente dato che lui ci capisce poco di meccanica.
E' proprietario di una Lancia Y del 99 con il classico 1.2 da 60cv. Attualmente ha su 240.000km.
E' una persona molto attenta alla sua auto difatti se si vedono gli interni e l'esterno si potrebbe dire che ha almeno la metà degli anni che ha realmente.
Sempre fatto tagliandi a 10.000 max 15.000 km con il suo olio 10w40. Non ha mai consumato una goccia di olio.
Attorno ai 200.000 iniziano importanti consumi d'olio.
Va dal suo meccanico di fiducia che come diagnosi da i gommini delle valvole o peggio le fasce che non tengono più a dovere.
Gli consiglia per gli anni che ha la macchina di continuare ad aggiungere olio che tanto a suo dire anche altri fanno così senza problemi.
I tagliandi così non vengono più fatti dato che l'olio veniva solo aggiunto.
Si arriva ai 230.000 al punto che se si vuole aggiungere l'olio non è più possibile perchè dal tappo di carico sul coperchio valvole non scende più. Decide allora di sentire un altro meccanico.
Smonta coperchio valvole e trova un sacco di morchia, gommini valvole mai cambiati nonostante la testata sia stata "revisionata" dal meccanico di fiduca in occasione del cambio guarnizione, pistoni che addirittura ballano nei cilindri e albero a camme con 2 camme usurate.
Dato che la macchina è ancora bella, è nostalgico delle Lancia e odia i pastrugni elettronici delle auto moderne decide di mettere una mano sul cuore e revisionare il motore.
Viene completamete smontato e portato in rettifica.
Rettifica cilindri con leggero aumento del diametro, pistoni maggiorati, bielle e bronzine nuove, revisione testa con gommini valvole nuovi e sostituzione albero a camme.
Valvole e bicchierini erano a posto.
Un problema lo troviamo per l'albero a camme. Non esiste più come ricambio.
Roba usata in stato decente non si trova. Il meccanico ha un albero ma le alzate sono inferiori al suo originale e perderebbe potenza.
Decidiamo di andare su un Colombo e Bariani profilo stradale medio ( il minimo sindacale) con aperture comunque molto più maggiori di una camma della Punto 75.
Si richiude il tutto ed è uno spettacolo. E' tutta una altra faccenda rispetto a prima. Bello brillante senza perdere potenza ai bassi.
Cè pero un problema..... Un ticchettio molto presente. A freddo è veramente fastidioso a caldo un pò meno.
Il ticchettio è udibile sotto carico in piena accelerazione mentre a gas costante tende a sparire.
Al minimo non si sente nulla, il motore se non sotto carico può anche girare alto ma senza sentire nessun ticchettio.
Quando il ticchettio è udibile in accelerazione basta solo mollare di 1 cm l'acceleratore per non sentirsi più. Altra cosa il ticchettio non è collegato all'andamento dei giri motore.
Il motore sale di giri mentre il ticchettio rimane pressochè costante.
Inizialmente si pensava ad un rumore punterie ma sono state controllate per ben 2 volte e sono a posto. (I valori di regolazione nonostante l'albero a camme sportivo sono al pari dell'originale... Fonte Colombo e Bariani)
Il meccanico ha poi ipotizzato 3 cose come causa. O proprio una caratteristica dell'albero sportivo, o i bicchierini valvole che hanno gioco nelle sedi o gli spinotti biella che sbattono. In poche parole non sa cosa sia. Ha solo aggiunto che cè l'iniettore un poco rumoroso e che "piscia".
Ora vi ho scritto il poema per farvi capire bene cosa è stato fatto.
Io ho il sospetto iniettore un pò perchè la pulce me l'ha messa proprio il meccanico affermandolo e un pò perchè se fosse una punteria o qualcosa a livello meccanico come ipotizzato dovrebbe sentirsi in maniera diversa e andare a ritmo di salita e discesa giri.
Qualche opinione??