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Lancia Y 1.2 60cv 1999 - Ticchettio costante dopo rifacimento motore, iniettore?

Auto
Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Buongiorno a tutti!
Scrivo per conto di un mio conoscente dato che lui ci capisce poco di meccanica.
E' proprietario di una Lancia Y del 99 con il classico 1.2 da 60cv. Attualmente ha su 240.000km.
E' una persona molto attenta alla sua auto difatti se si vedono gli interni e l'esterno si potrebbe dire che ha almeno la metà degli anni che ha realmente.
Sempre fatto tagliandi a 10.000 max 15.000 km con il suo olio 10w40. Non ha mai consumato una goccia di olio.
Attorno ai 200.000 iniziano importanti consumi d'olio.
Va dal suo meccanico di fiducia che come diagnosi da i gommini delle valvole o peggio le fasce che non tengono più a dovere.
Gli consiglia per gli anni che ha la macchina di continuare ad aggiungere olio che tanto a suo dire anche altri fanno così senza problemi.
I tagliandi così non vengono più fatti dato che l'olio veniva solo aggiunto.
Si arriva ai 230.000 al punto che se si vuole aggiungere l'olio non è più possibile perchè dal tappo di carico sul coperchio valvole non scende più. Decide allora di sentire un altro meccanico.
Smonta coperchio valvole e trova un sacco di morchia, gommini valvole mai cambiati nonostante la testata sia stata "revisionata" dal meccanico di fiduca in occasione del cambio guarnizione, pistoni che addirittura ballano nei cilindri e albero a camme con 2 camme usurate.
Dato che la macchina è ancora bella, è nostalgico delle Lancia e odia i pastrugni elettronici delle auto moderne decide di mettere una mano sul cuore e revisionare il motore.
Viene completamete smontato e portato in rettifica.
Rettifica cilindri con leggero aumento del diametro, pistoni maggiorati, bielle e bronzine nuove, revisione testa con gommini valvole nuovi e sostituzione albero a camme.
Valvole e bicchierini erano a posto.
Un problema lo troviamo per l'albero a camme. Non esiste più come ricambio.
Roba usata in stato decente non si trova. Il meccanico ha un albero ma le alzate sono inferiori al suo originale e perderebbe potenza.
Decidiamo di andare su un Colombo e Bariani profilo stradale medio ( il minimo sindacale) con aperture comunque molto più maggiori di una camma della Punto 75.
Si richiude il tutto ed è uno spettacolo. E' tutta una altra faccenda rispetto a prima. Bello brillante senza perdere potenza ai bassi.
Cè pero un problema..... Un ticchettio molto presente. A freddo è veramente fastidioso a caldo un pò meno.
Il ticchettio è udibile sotto carico in piena accelerazione mentre a gas costante tende a sparire.
Al minimo non si sente nulla, il motore se non sotto carico può anche girare alto ma senza sentire nessun ticchettio.
Quando il ticchettio è udibile in accelerazione basta solo mollare di 1 cm l'acceleratore per non sentirsi più. Altra cosa il ticchettio non è collegato all'andamento dei giri motore.
Il motore sale di giri mentre il ticchettio rimane pressochè costante.
Inizialmente si pensava ad un rumore punterie ma sono state controllate per ben 2 volte e sono a posto. (I valori di regolazione nonostante l'albero a camme sportivo sono al pari dell'originale... Fonte Colombo e Bariani)
Il meccanico ha poi ipotizzato 3 cose come causa. O proprio una caratteristica dell'albero sportivo, o i bicchierini valvole che hanno gioco nelle sedi o gli spinotti biella che sbattono. In poche parole non sa cosa sia. Ha solo aggiunto che cè l'iniettore un poco rumoroso e che "piscia".
Ora vi ho scritto il poema per farvi capire bene cosa è stato fatto.
Io ho il sospetto iniettore un pò perchè la pulce me l'ha messa proprio il meccanico affermandolo e un pò perchè se fosse una punteria o qualcosa a livello meccanico come ipotizzato dovrebbe sentirsi in maniera diversa e andare a ritmo di salita e discesa giri.
Qualche opinione??
 
Non è facile trovare una risposta, pero' il problema lo dovrebbe trovare e risolvere il meccanico dato che ha rifatto per intero il motore, si potrebbe ipotizzare che il ticchettio sia dovuto a detonazione visto che lo fa sotto carico.. oppure a scampanellio dei pistoni, oppure ancora all'albero a camme non perfettamente in fase dato comunque non è il suo originale, ma aftermerket, mi permetto di far osservare che il suddetto albero si puo' mettere in fase con i segni originali ma per una resa ottimale e chissa' far sparire anche il ticchettio è obbligatorio una messa in fase tramite comparatore con pistone al punto morto superiore e X millimetri della valvola di aspirazione aperta al PMS se non erro dovrebbe essere 1 mm, questi numeri sono dati direttamente da colombo&bariani su tutti i suoi alberi a camme, un'ultima considerazione sull'iniettore che " piscia" questo tipo di problema a lungo termine provoca il consumo precoce del cielo del pistone lato fascia di compressione per cui non è consigliabile lasciare il problema irrisolto per molto tempo
 
Tornare da chi ha messo le mani sul motore, prima di fare ogni altra cosa.
Farsi fare una diagnosi di quale è il pezzo che genera il problema ed il costo di una eventuale risoluzione del problema.

Poi andare da altro meccanico (non il primo) e chiedere le stesse informazioni. A opinione fornita dal secondo, dire l'opinione del primo omettendone la fonte (se diversa) e chiederne opinione.

Poi tornare da chi ha messo le mani sul motore, controproporre la diagnosi del secondo meccanico e chiedere che ne pensa.

Perchè il doppio cieco? Nessuna interferenza con le opinioni e richiesta di parere professionale.
Mettere a confronto entrambe.

In ogni caso, farei mettere le mani (magari con sconto) solo a chi ha preparato il motore, onde evitare di fare cose in antitesi con il prodotto "ritoccato" dal nuovo albero a camme. Trattandosi di auto non più rispondente alla configurazione di serie, è un attimo combinare delle fessacchiottate incredibili.
 
tutte le cose che hai elencato, compresi iniettori, darebbero un ticchettio proporzionale ai giri,
quindi mi viene da pensare che dipenda da qualcosa non collegato ai giri motore ma al fatto che si richieda sforzo e potenza,
esempio la vibrazione di un carter dovuta a gommini consumati
 
Per la regolazione dell' albero avevamo interpellato direttamente la Colombo e Bariani e hanno confermato che si devono usare i valori originali e che di rumore non dovrebbe farne.
Alla fine è stata fatta una semplice rettifica per le ovalizzazioni dei cilindri e pistoni leggermente più grossi per compensare.
La testa a parte l'albero non è stata modificata nei suoi parametri originali.
Ma se fosse detonazione le prestazioni dovrebbero essere problematiche o sbaglio? Lo scampanellio ad alti regimi e gas costante non dovrebbe sentirsi ugualmente?
So che gli iniettori dei motori diesel lavorano a pressioni maggiori ma leggevo che nei motori diesel un problema agli iniettori dava sintomi come nel nostro caso. Rumorosità maggiore a freddo e minore a caldo, rumore sotto carico.
Io comunque avrei l'idea di sentire un opinione di un pompista per una sua diagnosi e eventuale revisione dell' iniettore.
 
Non entro nel merito della revisione della revisione degli iniettori, dopo tanto tempo può benissimo starci.
Ma partire a farla senza prima parlare con chi ha messo le mani sul motore è una cosa che eviterei.
Ogni intervento fatto sul motore senza la sua indicazione o approvazione può mandare a ramengo la garanzia del lavoro fatto.
 
@Ste multijet descrivi il rumore di scampanio pistone che fa la Aygo a motore freddo. D'estate scompare o si sente pochissimo mentre d'inverno al primo avvio è un orchestra scordata che poi torna a suonare bene a caldo. Cerca piston slap su YouTube e senti se il rumore è lo stesso. Magari le mie indicazioni ti possono aiutare. La Aygo monta un motore 1KR-FE a fasatura variabile che è noto per soffitte di scampanio a causa di pistoni a marca Mahle. fonte meccanico Toyota quindi non ufficiale e non riscontrabile ma che io ho verificato ascoltando altre auto uguali che producono lo stesso rumore.

A motore ben caldo il rumore scompare o si attenua?
 
per sentire il rumore tipico della detonazione basta fare una semplice prova, ovvero fare un tratto di strada in leggera salita con il motore sotto sforzo con il finestrino lato guida aperto passando vicino ad un guard rail, se il ticchiettio è udibile è un problema meccanico, per lo scampanellio pistone invece è leggermente diverso, se fosse questo il problema qualcosa non è andato per il verso giusto a livello di tolleranze visto che è tutto nuovo, riguardo la fase del nuovo albero.. e qui forse andiamo leggermente ot ma è giusto precisare e scrivo per esperienza diretta..colombo & bariani dicono che i loro alberi si possono mettere in fase usando i segni di rifermento originali, ed è vero, il motore parte e va benino, ma niente a che vedere se l'albero viene messo in fase con strumentazione idonea usando come riferimento i numeri messi a disposizione dalla stessa ditta, diciamo che per comodita' è velocita' di esecuzione dire che si possono usare i segni originali è appunto una soluzione di comodo altrimenti i valori di riferimento che loro indicano che li mettono a fare?
 
Non entro nel merito della revisione della revisione degli iniettori, dopo tanto tempo può benissimo starci.
Ma partire a farla senza prima parlare con chi ha messo le mani sul motore è una cosa che eviterei.
Ogni intervento fatto sul motore senza la sua indicazione o approvazione può mandare a ramengo la garanzia del lavoro fatto.
Il problema è che chi ha fatto il lavoro non sa più che pesci pigliare.
Questa persona ha già fatto rettificare altri motori e pure il suo Doblo' con lo stesso motore.....
La prova della salita è stata già fatta.
Il rumore è chiaramente udibile anche a finestrini chiusi. In abitacolo si sente parecchio da dietro il cruscotto.
Per l 'albero i soli valori che abbiamo avuto sulla scatola erano quelli di regolazione punterie altro non abbiamo avuto.
Comunque è questo
Messaggio doppio unito:

@Ste multijet descrivi il rumore di scampanio pistone che fa la Aygo a motore freddo. D'estate scompare o si sente pochissimo mentre d'inverno al primo avvio è un orchestra scordata che poi torna a suonare bene a caldo. Cerca piston slap su YouTube e senti se il rumore è lo stesso. Magari le mie indicazioni ti possono aiutare. La Aygo monta un motore 1KR-FE a fasatura variabile che è noto per soffitte di scampanio a causa di pistoni a marca Mahle. fonte meccanico Toyota quindi non ufficiale e non riscontrabile ma che io ho verificato ascoltando altre auto uguali che producono lo stesso rumore.

A motore ben caldo il rumore scompare o si attenua?
A caldo si attenua.
 

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alzata PMS asp/sca 1 mm .. con questo piccolo dato lo si mette perfettamente in fase.. ma ripeto potrebbe non centrare nulla con il problema, anzi non è accaduto quasi mai a dire il vero, per il resto c' è poco da fare , se si sente sotto carico è quasi sempre un problema meccanico per cui o sono detonazioni oppure errate tolleranze di accoppiamento tra i vari organi comprese anche bronzine/albero motore
 
@Ste multijet allora a maggior c'è un problema di tolleranze. Dal rumore che descrivi per me è lo acampando di un pistone ma può essere pure una bronzina. Certo I pistoni maggiorati con cilindri rettificati non li fanno ad occhio ma magari è un pistone difettoso o che non si è rodato bene. Cerca piston slap su YouTube e facci saper se il rumore è quello. L'aygo mi si comporta proprio così, quando il motore è freddo ed a pieno carico.
 
Io vi ringrazio per il vostro aiuto.
Però non capisco come questo ticchettio sia svincolato dalla salita e discesa dei giri.
Io sono appassionato e ci arrivo fino a un certo punto.
Ma se fosse una bronzina o un problema di accoppiamento non dovrebbe il ticchettio essere solidale al salire e scendere di regime?
 
Il pistone, se è lui, scampana perché per usura o per un problema di materiali risulta più piccolo di quello che dovrebbe. A caldo si attenua perché il materiale tende a dilatarsi(parliamo di misure infinitesimali) con il calore.
In accelerazione è molto marcato tutto questo. In decelerazione o quando tolgo il carico al motore lasciando il gas il motore scompare per cui qui da ignorante mi fermo per non fuorviarti. Ti ho riportato la mia esperienza per darti uno spunto. Hai ascoltato qualche video per stabilire se il rumore è lo stesso?
 
Mi sono interessato al fenomeno e da come descritto sulla carta sembra sia lui.
Però ho ascoltato poco fa un caso classificato come piston slap su una Hyundai e da come si sente non è il problema.
Un caso di piston slap sembra più marcato e nitido come rumore, oltre a seguire meglio i giri motore.
Poi voglio sentire altri casi.
Stavo spulciando il forum e mi sono imbattuto in questa discussione. Assomiglia molto al nostro caso.

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-60-1-2-ticchettio-in-accelerazione.2300/
Messaggio doppio unito:

No posso dire con certezza che il rumore non corrisponde.
Tutti i video considerati piston slap che ho ascoltato il motore girava con un rumore simile ad un diesel.
 
Ultima modifica:
Secondo me si tratta di detonazione. Da quel che ho capito, la mappatura della centralina non è stata toccata, per cui gli anticipi di iniezione/accensione potrebbero essere leggermente sfasati rispetto alle nuove camme dal profilo più sportivo.
Comunque concordo sul fatto che il meccanico è l'unica persona in grado di dare un responso certo e col dovere di risolvere il problema.
 
Da come scrive Colombo e Bariani non serve rimappare.
Confermato pure a voce direttamente da loro.
Anche chi ha già fatto una sostituzione camme non ha per forza rimappato e la macchina va benissimo.
 
Ogni auto è un caso a sè. Perchè non tutti gli stati meccanici e di usura sono identici.
Così... ad alzo zero: è stata ricontrollata la fasatura tra albero a camme e quello a gomiti? E' stato verificato l'anticipo di accensione e se varia come dovrebbe? Il corretto funzionamento del sensore di detonazione è stato controllato?
 
rimappare non è obbligatorio, la centralina originale riesce ad essere abbastanza sveglia e adeguare i nuovi parametri per il corretto funzionamento del motore compresi i valori delle norme antinquinamento, altrimenti la spia mil farebbe subito... la spia, nello specifico per pura curiosita' farei verificare la misura della compressione dei singoli cilindri con apposito manometro, da non confondere con il rapporto di compressione che essere un'altra cosa
 
Ogni auto è un caso a sè. Perchè non tutti gli stati meccanici e di usura sono identici.
Così... ad alzo zero: è stata ricontrollata la fasatura tra albero a camme e quello a gomiti? E' stato verificato l'anticipo di accensione e se varia come dovrebbe? Il corretto funzionamento del sensore di detonazione è stato controllato?
Se mi chiedi questo non so risponderti.
Detonare comunque a detta del meccanico non lo fa.
Vorrei provare a vedere se trovo qualche audio di casi di detonazione così da potersi fare un idea.
rimappare non è obbligatorio, la centralina originale riesce ad essere abbastanza sveglia e adeguare i nuovi parametri per il corretto funzionamento del motore compresi i valori delle norme antinquinamento, altrimenti la spia mil farebbe subito... la spia, nello specifico per pura curiosita' farei verificare la misura della compressione dei singoli cilindri con apposito manometro, da non confondere con il rapporto di compressione che essere un'altra cosa
Infatti zero spie, nessuna incertezza nell'erogazione.
Per quello gira rotondo.

Volevo provare a registrare per quanto possibile il rumore. Non sarà facile perchè in movimento si sentirà altro rumore di sottofondo.
 
per escludere la detonazione, puoi sempre aggiungere un flacone di additivo antidetonante alla benzina e vedere se lo fa egualmente
 
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