• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filtro olio motore non si svita, aiuto!

Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Ciao a tutti ragazzi!
Mentre i lavori della Punto 55 proseguono abbastanza bene, mi sono cimentato nel cambiare l'olio alla Ypsilon della mia ragazza, che ha raggiunto 100.000 km e l'ultimo cambio è stato fatto a 80.000 dal meccanico.
Tutto procedeva bene, fin quando... IL FILTRO NON SI SVITA!!
Ho provato sia con la chiave a nastro, sia con quella a catena, ma nulla da fare, a furia di fare leva ho persino ammaccato il filtro.
Cosa mi consigliate di fare in questi casi?
Sono davvero disperato:cry::cry::cry:
 
Di sicuro l'ultimo meccanico furbone l'ha avvitato con la chiave invece di avvitarlo a mano. Hai provato magari a mettere un panno sul filtro quando lo sviti con la chiave a nastro, in modo che scivoli meno e faccia più attrito?
Se proprio non viene, puoi provare a:
  • usare una chiave a pappagallo da idraulico bella grossa
  • piantarci un cacciavite grande dentro traspassandolo (deve uscire dalla parte opposta), circa a metà filtro, e usarlo per svitarlo, ma c'è il rischio di distruggere il filtro
Mi raccomando, quando metti quello nuovo avvitalo a mano e metti una goccia d'olio sulla guarnizione.
 
Ultima modifica:
Cacciavite conficcato, fai molto prima. Ricordati che quando fori comincia a scendere l'olio...
 
fatto anch'io una volta perché non c'era altro verso, almeno non con gli attrezzi disponibili...eventualmente oltre all'olio che cola fai anche attenzione perché il filtro a quel punto è da buttare ovviamente, quindi è un'operazione non reversibile e fai attenzione nel conficcare il cacciavite...va messo al centro e occhio perché potresti bucare qualcosa nei paraggi...non si sa mai...
 
Grazie al consiglio del cacciavite finalmente sono riuscito a sbloccarlo... la guarnizione era molto secca ed ho praticamente distrutto il filtro, ma alla fine l'importante è averlo sostituito. Ora mi vado a fare un bel giretto finalmente!:Happy:
Grazie per l'aiuto.
 
scusate tanto ragazzi l'off topic..
ero ad un passo da versare il motul nel motore quando, cercando di cambiare il filtro dell'olio, non si svita..sto provando dall'alto con la chiave a nastro quindi, se non erro, devo andare verso il basso con la chiave per svitarlo (quindi con movimento antiorario..) o sbaglio? sembra sigillato..mah..
 
Si, dagli un po’ di wd40 sul bordo e lascialo agire
 
Indietro
Alto Basso