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Lancia Y 1.2 2002 - Problema elettrico al tergilunotto

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Non funzionano più il tergilunotto e lo spruzzino della mia Lancia Y del 2002. Si tratta probabilmente di un problema di collegamento elettrico, perché sia il motorino del tergilunotto che la pompa dell'acqua sono ok (fusibile già controllato). Quindi o è il comando devioguida oppure sono i fili. Altra info: il tergilunotto, prima di addormentarsi definitivamente, andava a giorni, ogni tanto funzionava ogni tanto non funzionava.
Cosa potrei fare per individuare il problema? Mi sa che riesumare la cablatura è un po' una rogna...
 
Ma mi sa che è quello che dovrai fare.
Magari proprio nel soffietto di connessione tra portellone e telaio.
 
Lì ho già guardato, perché è il punto più semplice da ispezionare e quello sottoposto a lavorìo. Ma sembra tutto in ordine???. I cavi sono intrecciati insieme a quelli delle luci e degli stop e non ci sono danni. Ho provato a misurare la tensione nel connettore elettrico del tergilunotto, con il comando del devioguida attivato, e non c'è tensione, quindi l'interruzione è a monte... ma valla a trovare:(
 
Mi domando se la Lancia Y in oggetto dispone o no di BodyComputer...
 
Intendi la presa OBD? Sì, ma segnala solamente malfunzionamenti gravi al motore, niente riguardo ai sistemi ausiliari. Ad esempio, se si fulmina una lampadina o c'è un problema alla ventola del riscaldamento dell'abitacolo la centralina non li rivela. Segnala se non va un sensore motore o ti dice quale cilindro ha problemi, se l'auto va a tre. Attualmente infatti non mi segnala errori.
 
Il che significa che probabilmente non hai il body computer e che la presa OBD parla indicativamente con la sola centralina motore.

In tal senso, oltre che i fusibili potrebbe essere furbo guardare anche i relè. Ma visto che il problema è per tergi e lavalunotto, magari è proprio la leva di comando che sta facendo i capricci, per colpa di una ossidazione o della rottura di un contatto.
Pensi di riuscire a smontarla dal piantone sterzo?
 
Temevo si dovesse fare questa operazione. Oggi provo a vedere... Grazie cmq!:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Una domanda: come si procede per verificare se i relè funzionano? Con il multimetro?
 
Intanto ispezione visiva, poi bisognerebbe farli scattare, da smontati, per veder se danno contatto.
 
Seguendo correttamente la piedinatura.
 
Non so se la tua auto abbia il fatidico flessibile nel devioluci. Se è quello, c'è poco da fare, purtroppo.
Se invece dovesse esserci ossido, san svitol fa miracoli.
Per il cablaggio, se nel corrugato la situazione è ok, vedo difficile che si possano rompere fili che stanno fermi. Quindi propenderei per le solite masse, nei punti in cui si avvitano al telaio (ma non so dove sono), o connettori.
 
Cos'è il "flessibile nel devioluci".
I connettori li ho puliti, provo a cercare dov'è la massa. E poi provo a smontare il devio.
 
Fai con calma e "studia" come fare, non tirare ;)
 
Come non detto... ho provato a togliere i vari avvolgimenti di nastro isolante che c'erano dentro al soffietto del portellone (cosa che non avevo fatto) ed è comparsa la sorpresa: un cavo tranciato (chiaramente già saldato in passato) e uno spellato.
Devo procedere a saldare... Avete consigli particolari o vado con la stagnatura classica?
 

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  1. se si è rotto due volte nello stesso posto forse è meglio fare una doppia giunzione e mettere un cavo meno fragile al posto di quello tranciato
  2. difendi l'avvolgimento dei cavi con del nastro telato in tessuto o qualcosa di simile
  3. valuta se mettere un tubicino plastico (o di gomma) attorno ai conduttori spezzati, in modo tale da creare una intercapedine per difenderli, ad esempio quelli da aeratore d'acquario
    oppure un ulteriore tubo del diametro interno del soffietto tra auto e portellone, a vedere se con un pelo di rigidità in più non lo schiaccia
  4. termorestringente. difendi la saldatura ed i conduttori.
 
Ok, sì, direi che è necessario il rinforzo. Se taglio il termorestringente per il lungo per poter posizionarlo attorno al filo (non potendolo infilare dal capo), poi si restringe comunque?
 
La termorestringente si taglia solo ortogonalmente alla lunghezza...
 
Ok, sì, direi che è necessario il rinforzo. Se taglio il termorestringente per il lungo per poter posizionarlo attorno al filo (non potendolo infilare dal capo), poi si restringe comunque?
No, diventa un pezzetto minuscolo di plastica inutilizzabile.
Al posto tuo non farei una saldatura ma una semplice giunzione protetta da nastro isolante e guaina termorestringente: questo perché la saldatura, essendo rigida, in un punto critico come quello tende a rompersi. Se la giunzione è fatta bene ti assicuro che durerà molto più che la saldatura.
 
Ok, allora opto per un tubo che contenga tutto il fascio di fili, tagliato per il lungo e posizionato attorno ai fili. Non ho infatti modo di infilare nient'altro.

--- Messaggio doppio unito ---

giunzione protetta da nastro isolante e guaina termorestringente:
Ma come faccio a infilare il termorestringente. Devo sfilare tutto il filo?:Wft:

--- Messaggio doppio unito ---

Rimangio la domanda... scusate l'idiozia...
 
Mi riferisco al filo tranciato che dovrai giuntare, gli altri, se non sono troppo rovinati, puoi proteggerli col nastro isolante e poi tutto il fascio con il tubicino.
 
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